Collaborare con l'Informagiovani


ROBERTA  



LAVORARE ALL'UFFICIO “ INFORMAGIOVANI “ 
 

Da quasi un anno vado a lavorare all'ufficio “ informagiovani “ , all'incirca una volta al mese per 2 ore;
facciamo a turno tra tutti i ragazzi del gruppo di computer dell'istituto . In questo ufficio ci sono tanti computer e le persone che ci vanno utilizzano questi strumenti per i propri lavori . Ci va tanta gente , signori , signore , ragazzi , giovani , e stranieri .
Alcune persone vengono solo per chiedere informazioni sulle manifestazioni di musica , di teatro , ecc ....
La prima volta che sono andata , quando sono entrata ho salutato le responsabili del lavoro e siccome mi piace socializzare gli ho fatto un sacco di domande , ho quindi conosciuto Francesca , Lucia , Agostino , insomma tutti gli impiegati che mi sono sembrati bravi , buoni e istruiti .
Loro ci lasciano sempre un computer a disposizione , dove io lavoro con Simona raccontando le mie esperienze , le mie vacanze , i lavori che svolgo in altre strutture , ecc ... per pubblicare il tutto nel sito Blog “ informabile “ collegato all'informagiovani .
Con il computer
sono diventata brava e veloce perchè ci lavoro molto in istituto sempre con Simona e gli altri ragazzi . In istituto lavoro con gioia perchè l'esperienza del computer mi piace tanto e quando vado all'informagiovani sono ancora più attratta per tanti motivi : vado in un ambiente nuovo , dove lavoro seriamente con persone nuove e simpatiche , poi perchè esco dall'istituto e perchè di solito mi prendo il mio amatissimo caffè SANDY.
Questo lavoro mi rende contenta perchè mi piace vedere quello che riesco a scrivere e mi da felicità quando chi legge i miei lavori mi fa i complimenti .
Spero di poter continuare ad andare a lavorare all'ufficio “ informagiovani “ancora per molto tempo . 


ALDO  




IO ALL'INFORMAGIOVANI

Dall'anno scorso ho iniziato a lavorare in collaborazione con l'ufficio Informagiovani di Arezzo
dove vado insieme a Simona più o meno una volta al mese, a volte si a volte no. Simona mi viene a prendere il sabato mattina e parcheggiata la macchina entriamo nell'ufficio; qui c'e gente e tanti computer e tante cose da leggere tipo opuscoli informativi su musica, teatro ecc... Al centro c'e un bancone con i dipendenti che lavorano al computer e danno informazioni o spiegazioni alle persone. Ci sistemiamo in uno dei computer che l'ufficio ci mette a disposizione gratuitamente e lavoro con il mio materiale che poi pubblico sul blog di internet.



Ci resto un paio di ore e non faccio pausa perchè quando ho il lavoro mi piace farlo fino in fondo. Ci vado volentieri perchè è un ambiente riposante cioè dove si lavora traquillamente e senza confusione; mi diverte perchè è un motivo anche per uscire e per vedere gente e per fare vedere agli atri come lavoro.Ogni tanto mi piace portare qualche regalino alla mia ragazza: se trovo una cosa che mi piace nei banchi per strada mentre torniamo la compro.



Mi sento di fare i complimenti alle ragazze che lavorano in questo ufficio e di ringraziarle calorosamente per la possibilità che mi danno di lavorare con loro.









ANNA MARIA 


ESPERIENZA ALL' UFFICIO "Informagiovani "
Da quando ho imparato a scrivere al mio computer ho provato al lavorare fuori dall'Istituto e con Simona il sabato mattina alle ore 11.00 sono andata all' ufficio "informagiovani "ad Arezzo;
per ora ci sono stata solo 2 volte, ma mi piacerebbe tornarci per imparare a stare su internet, mettere i miei racconti ,le mie storie sul sito e per fare altri lavori con il computer .Mi piace vedere le foto, seguire le mappe e trovare i luoghi che conosco e leggere il nostro blog "informabile"dove ci sono i lavori di tutti gli altri miei colleghi.
Di solito ci diamo l'appuntamento davanti all'ufficio e io arrivo da sola e mi trovo con Simona, poi all'ora di pranzo torniamo via .
E' una cosa diversa per imparare e vedere posti e persone nuove; l'ufficio è in una bella posizione, in piazza S. Agostino dove c'è il ristorante Mivà che mi piace molto.
E' pieno di volantini e computer, tante sedie e tavoli e ci sono gli archi, i lampadari e l'impianto anticendio. Ci sono anche i distributori del caffè e merende, le poltrone per riposare e alcune volte mi prendo il caffè .
Quando arriviamo scelgo un posto dove lavorare con un computer libero; per iniziare il lavoro devo inserire un nome e una password per la privacy. Di solito ho già un lavoro iniziato in Istituto da finire o sistemare che è salvato nella pennetta di Simona.
La inserisco e lavoro; il posto è tranquillo e silenzioso , non ci sono i ragazzi agitati o che fanno confusione e quindi mi concentro di più, quasi quasi preferirei lavorare sempre qui invece che all' istituto ma questo non è possibile così mi accontento di venirci quando posso.




STEFANO

LA MIA ESPERIENZA ALL'UFFICIO "INFORMAGIOVANI"

Il sabato mattina prendo la corriera che mi porta alla stazione dove mi aspetta Simona con la quale vado all'Ufficio Informagiovani. L'Informagiovani è un ufficio che si trova in centro, in Piazza S.Agostino;




credo che sia un Ente per aiutare i giovani ragazzi a trovare lavoro e ad aggiornarsi; è frequentato però da persone di tutte le età anche perchè si possono trovare opuscoli per informarsi sulla città, i dintorni e gli eventi e si possono chiedere informazioni turistiche o di vario genere (tipo concerti di musica, spettacoli, ecc).
Quando arriviamo saluto i ragazzi e le ragazze che sono al lavoro come impiegati, poi mi siedo in una postazione di computer libera e inizio il lavoro. Infatti è un ufficio "particolare " perchè ci sono tanti computer che la gente può utilizzare pagando un piccolo abbonamento. C'è chi scrive cose personali, chi lavora come me, chi contatta i loro amici, ecc.
Il mio lavoro è di scrivere al computer le esperienze che riguardano le mie giornate, le mie attività, il mio tempo libero e di sistemare bene questi racconti per poterli pubblicare nel nostro sito blog in modo che la gente che mi conosce oppure no, possa sapere come trascorriamo il nostro tempo e come si svolge la nostra vita.




Insieme a Simona mi diverto a mettere foto e immagini reali o scaricate da Internet per rendere più belli i miei racconti.
Questa esperienza di lavoro è piacevole perchè frequento un ambiente lavorativo reale, ma a volte mi sento a disagio perchè non conosco nessuno, ho paura che la gente mi guardi e pensi che non so usare il computer, poi però non è così; mi trovo bene e ho sempre Simona che mi stà accanto.
Nonostante le mie ansie, sono felice di poter continuare a venire. 




LAURA




LAVORARE ALL'INFORMAGIOVANI

Da un'anno e mezzo vengo in questo ufficio con Simona , una volta al mese sabato mattina o pomeriggio .

Di solito il mio lavoro consiste nel raccontare al computer le mie esperienze di vita dentro e fuori l'istituto, come le attività lavorative , gli sport , le manifestazioni ( spesso di sabato o domenica) , le vacanze ecc.... Tutto questo materiale lo mettiamo nel nostro blog "informabile" su internet in modo che tutte le persone di fuori possano conoscerci come esseri umani e conoscere quello che facciamo . Non solo scrivo i testi dei racconti , ma scelgo anche le immagini o le foto da abbinarci . Mi fa piacere poter lavorare qui perchè è un ambiente tranquillo e sereno dove ci sono tanti computer che tutti possono usare ; è un posto moderno , bene arredato , con le ragazze che danno informazioni , aiutano le persone e sorvegliano il lavoro di tutti .
Resto al lavoro per un paio di ore durante le quali faccio una pausa mangiando una merendina o bevendo un cappuccino .
E' divertente stare in questo ambiente anche perchè vedo tanta gente, per esempio ci sono i ragazzi che studiano o che cercano lavoro , signori che si riposano e leggono il giornale , ci sono mostre di disegni o fumetti e corsi per imparare tante cose .
Sono contenta di aver avuto la possibilità di venire qui e ringrazio le persone di questo ufficio e Simona che mi aiutano a fare questo lavoro e ad imparare meglio ad usare il computer e sono felice che tutto questo possa essere visto da tutti su internet .
Pensando al futuro per me sarebbe bellissimo poter fare amicizie e avere contatti con nuove persone anche fuori Italia .... mi auguro che con il blog, internet e tutti gli strumenti moderni che ora esistono, questo possa avvenire.





Lorenzo

UN'APERTURA AL DIALOGO CON L'INFORMAGIOVANI

Durante il lavoro al computer che svolgo ad Agazzi con Simona, ho avuto la possibilità di fare esperienze molto gradite dove ho potuto parlare di alcune cose che mi sono successe nella mia vita sia all'Istituto di Agazzi che fuori e ho anche imparato ad utilizzare meglio il computer facendo lavori più specifici per il laboratorio.
Da quando abbiamo cominciato a frequentare l'ufficio informagiovani che si trova in P. S. Agostino,
nel lavoro mi stò applicando ad inserirmi con altra gente per cui anche con i ragazzi che conosco di Agazzi che vengono a adoprarsi qui al computer e con le persone dell'ufficio.
La gente nell'ufficio quì all'informagiovani è molto gentile
e cordiale e mi sento sempre a mio agio; nel complesso della stanza dove scrivo ci sono persone multietniche che ti aiutano ad interagire nella società che vorresti che fosse, per legami di amicizia .
In questa stanza ci sono diversi computer e con Simona mi trovo bene anche perche è un tipo molto socievole; la mia esperienza al computer è stata fin da principio un'avventura sia per prenderci la mano che con la realtà che dovevo raccontare e con me stesso.
Venendo quì ho modo di lavorare in tranquillità per creare dei contenuti da inserire nel nostro blog; ho più tempo anche di inserire il lavoro, le immagini e le foto in modo che vengano subito pubblicate.
Se mi guardo intorno mentre lavoro noto negli altri tavoli con il computer, molti adulti e studenti che si applicano in varie attività e questo mi gratifica perche lo vedo come un inserimento sociale.
Nei momenti che trascorro all'informagiovani mi sento realizzato e mi piace digitare al computer che mi rende una persona più importante perchè mi permette di esprimermi.







MARCO 

RACCONTA L'ESPERIENZA ALL'INFORMAGIOVANI

Io Marco dopo un pò di anni che sono all'istituto di Agazzi ho cominciato ad utilizzare il computer ed ho imparato tante cose. Anche a casa uso il computer per guardare i film, per disegnare con paint, scrivo con blocco note, ogni tanto vado su internet per guardare i miei attori preferiti, tipo Enrico Montesano.
Quando Simona mi ha inserito al computer nel laboratorio pomeridiano, mi ha proposto di andare a lavorare una volta al mese all'ufficio Informagiovani
, proprio per fare un' esperienza in un ufficio vero.La prima volta che sono venuto era un sabato mattina, ho fatto un racconto di come avevo trascorso il mio rientro a casa con i miei genitori perchè tutte le nostre esperienze vengono messe su internet, nel nostro blog "informabile" che è collegato anche al sito dell'Informagiovani.
E' un ufficio dove noi dell'Istituto di Agazzi non paghiamo la postazione con il computer, e quindi ne abbiamo sempre una a disposizione.
E' un bell'ambiente dove vedo tanti ragazzi giovani di 20 e 30 anni usare il computer e anche dei gruppi che si ritrovano per studiare.
All'ingresso dove c'è la porta d'entrata ci sono delle persone che guardano e danno informazioni alla gente che viene. Si lavora bene con delle persone educate e gentili e in allegria perchè c'e la musica per ragazzi giovani.
Oggi Simona mi ha fatto delle foto perchè è bello abbinarle all'Informagiovani e all'Istituto in modo da farle vedere ai nostri lettori.
Di solito rimango a lavorare per un paio di ore e quando sono stanco mi prendo una pausa per fumare una sigaretta;
esco fuori nel piazzale e posso vedere piazza S.Agostino con una bella fontana e il ristorante Mivà dove si mangia bene.
Preferisco venire quì all'Informagiovani anche se di rado perchè siamo tanti ragazzi a fare il computer e spesso nei fine settimana ho altri impegni; però mi fà molto piacere venire anche perchè mi piace la città di Arezzo e perchè se mi organizzo, dopo il lavoro, posso rimanere a mangiare un pezzo di pizza rientrando poi autonomamente con la corriera.
La cosa bella di questa esperienza è avere la possibilità di mettere su internet i nostri racconti e per me è molto importante perchè in questo modo i miei familiari possono vedere sia le immagini che le storie e essere sempre informati sulle attività che si fanno in Istituto; questo mi rende allegro perchè anche la mia famiglia è contenta.


ANGELO PIO



Esperienza all'informagiovani

Simona mi ha portato all'informagiovani un'esperienza diversa abbiamo aperto un argomento
di ricette di dolci in cui si spiega come si preparano i dolci di carnevale come le frittelle , poi ci stanno altri tipi di dolci ma tutti sono golosi.
Poi abbiamo parlato come svolgevo il lavoro in pizzeria , io faccio il cameriere , portando
a tavola i piatti, come la pizza, da servire calda portare acqua , vino, e poi togliere i piatti dal tavolo, è un lavoro abbastanza faticoso anche il cliente vuole la sua parte è un lavoro che merita di farlo veloce poi c'e anche il ristorante come primi piatti, carne alla brace, contorni, come verdure, patate al forno, insalata,ecc...
Nell'ufficio dell' informagiovani ho visto altre persone che facevano questa esperienza lavorano  con il computer e io mi sono trovato bene perchè sono in silenzio, solo con Simona e riesco a scrivere tante cose.

Ora ci sto andando poco perchè è cambiato l'orario e lavoro in pizzeria però spero di tornarci presto. 

4 commenti:

  1. Brava roby, sei una grande lavoratrice!!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sono stato vittima della truffa più volte perché mi doveva dei soldi a un'istituzione che prometteva entrare in casa mia se non riesco a pagare il mio debito è stato in base alla durata convenue.je'd più spero ma dalla volontà, nella mia ricerca mi sono imbattuto in un istituto di credito e la mia sta erogando prestiti € 20.000. che mi ha permesso di pagare il mio debito e deve essere un po 'lontano dai miei problemi. Voglio condividere queste informazioni con i miei fratelli o quelli che hanno avuto e continuano ad essere una vittima di questo fenomeno ci impedisce di progredire e di ridurre la piccola economia che abbiamo. Email: duranddupond290@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Hello Everybody, My name is.Mrs.Juliet Quin. I live in Canada and i am a happy woman today? and i told my self that any lender that rescue my family from our poor situation, i will refer any person that is looking for loan to him, he gave me happiness to me and my family, i was in need of a loan of $ 73,000.00 to start my life all over as i am a single mother with 3 kids I met this honest and GOD fearing man loan lender that help me with a loan of $ 73,000.00 Canada Dollar, he is a GOD fearing man, if you are in need of loan and you will pay back the loan please contact him tell him that is Mrs.Juliet Quin that refer you to him. Contact Dr Purva Pius via email: reply to email (urgentloan22@gmail.com)

    RispondiElimina
  4. I am Johnson Magma from, USA i received my loan of $63,000 in my account on 11-8-2015 from Dr Purva Pius Firm, and i promised to advertise their Firm to all loan seekers round the world, contact them now email: reply to email (urgentloan22@gmail.com)

    RispondiElimina