LE NOSTRE ESPERIENZE (Laura, Lorenzo, Roberta, Marco, Stefano, Fortunato, Anna Maria, Aldo, Claudio, Angelo Pio)

LAURA E ROBERTA.......amiche e colleghe!!



 CI  RACCONTIAMO


LAVORARE CON IL COMPUTER


Mi chiamo Laura , ho 42 anni e sono nata a Siena ; da alcuni vivo ad Arezzo , precisamente all'Istituto di Agazzi dove svolgo molte attività sia ricreative che di lavoro .
Una di queste è l'attività al computer che si svolge a piano terra nella stanza di "Estensiva ".
In questa stanza ci sono 6 computer , alcuni tavoli , molte sedie , qualche mobile con dei libri e vari altri arredi .
Alcuni mesi fa lavoravo al computer 3 giorni a settimana ; ora solo il venerdì perchè ho iniziato a seguire molte altre attività. Il mio orario di lavoro al computer è dalle 15. 00 alle 17.30 e durante queste ore si può fare una pausa nella quale ognuno sceglie cosa fare . Durante la pausa approfitto e mi scaldo al termosifone perchè in inverno di solito sento molto freddo ; poi faccio merenda con una pastina confezionata e un bicchiere di coca-cola.
Al computer scrivo molte cose : a volte copio ricette , spesso inserisco dati , compilo tabelle , copio opuscoli informativi e attività dell' ortocolto (una cooperativa per la quale lavoro a Terranuova, ma ve lo racconterò un'altra volta ) .
Molti miei compagni di lavoro chiedono sempre di stampare tutto quello che trovano su internet , ma ci sono delle regole che permettono di stampare solo una o due copie a testa , perchè si consuma troppa carta . Io di solito stampo solo il lavoro che ho fatto e che devo consegnare a Simona .
Qualche volta anche io vado su internet ; mi piace vedere i video dei combattimenti di lotta libera professionistica giapponese e mi piace tantissimo ascoltare alcune canzoni in genere .
Quando arrivano le 17.30 , salgo al mio piano e mi riposo , aspettando la cena che è alle 18.30 .



















LAVORARE CON I PREZIOSI
LA FABBRICA

Mi chiamo Roberta, sono nata a Siena il 5 Aprile del 1966
Nel 1989 sono andata in un Istituto a Giulianova per curarmi e quì ho conosciuto tante persone e insieme a loro facevo tante attività lavorative. Sono rimasta a Giulianova 7 o 8 anni poi con l'andare del tempo sono venuta ad Agazzi dove stò ancora adesso .
Vi voglio raccontare del mio lavoro alla commerciale in Istituto.
La commerciale prende il lavoro in una fabbrica di gioielli ad Arezzo .
L' attività si svolge al secondo piano in una grande stanza insieme ai miei compagni e alle mie educatrici che si chiamano Franca Manuela e Cristina .
In questa stanza ci sono dei grandi tavoli per lavorare , armadi e mobili che contengono il materiale per il lavoro ( etichette adesive, bustine, cartelline etcc )
Tutte le mattine ci si alza facciamo colazione e dopo andiamo a lavorare al secondo piano escluso il sabato e la domenica .
L'orario del mio lavoro alla commerciale va dalle 9 e 30 alle 12 e 30 . Qualche volta mi chiamano anche nel pomeriggio perchè c'è tanto lavoro urgente da consegnare .
Durante il lavoro faccio una pausa al bar che apre alle 10 e mezza e mi prendo un buon caffè , dopo torno a lavorare .
Il lavoro che svolgo alla commerciale è quello di  eticchettare le bustine che servono per confezionare le collanine , oltre a queste gli orecchini , gli anelli e i braccialetti. Poi le chiudo levando la striscia adesiva.
Applico le eticchette con i codici, nei cartellini di plastica che poi lego ai gioielli ; sistemo orecchini o collane nelle scatole imbottite e sistemo le confezioni negli scatoloni .
Alcune volte gli educatori vengono a comprare dei gioielli per fare dei regali ma io non li compro mai perchè non mi interessano .
Qualche volta, con le mie educatrici, vado a consegnare il lavoro che abbiamo fatto o a riprenderne altro nella fabbrica ad Arezzo ma non ci rimango a lavorare .
Alle 12 e 30 , quando ho finito di lavorare , scendo al mio piano a pranzare poi passo il tempo guardando la televione e aspettando le attività del pomeriggio .






che pazienza.....!!!








quante belle scatoline!!











tutti all'opera!!!

















IL MERCATALE

Laura
PARTECIPARE ALLA VENDITA
Ogni primo sabato del mese si rinnova l'incontro con i prodotti tipici locali . In ogni vallata potrete trovare vino, olio, salumi, tartufi e ortaggi freschi . 
 
 








Sono Roberta e questa volta vi racconto del Mercatale
Il Mercatale è il mercato dove si vendono prodotti tipici alimentari e prodotti biologici. Come ho già detto si svolge ogni primo sabato del mese ad Arezzo sotto i portici.
Io partecipo al Mercatale con il proprietario dell'Ortocolto che è una cooperativa sociale. La mattina del mercato ci prepariamo per le sette e mezzo e chi ci accompagna è appunto Giacomo l'addetto dell'Ortocolto.
Con me vengono Laura, Stefano e Marco . Partiamo con il Doblò che è già stato caricato con i prodotti e quando arriviamo ad Arezzo montiamo tutti i tavoli e disponiamo i prodotti . Subito dopo facciamo una pausa e andiamo a fare colazione prendedoci un caffè e magari una bella pasta!!
Durante la mattina cerchiamo di vendere i prodotti ; io saluto tutte le persone che conosco e che non conosco che così comprano; metto gli articoli da vendere nelle bustine e faccio il resto .
Noi vendiamo : prodotti per il corpo come creme per il corpo, per il viso, burro cacao e alcune piante particolari per fare gli olii essenziali.
Ogni tanto quando sono un pò stanca, chiedo il permesso a Giacomo di fare una pausa e faccio un giro nei negozi e nelle bancarelle vicine per vedere se c'è qualcosa che mi attrae , oppure vado a prendere un caffè Sandy ( il mio preferito)!!
All'ora di pranzo arriva il momento di mangiare, ma non possiamo andare ai ristoranti perchè dobbiamo stare a guardare il banco . Così pranziamo al sacco e di solito mangiamo i panini con gli affettati (prosciutto , bologna , salame ), un frutto e l'acqua. Dopo pranzo restiamo ancora al lavoro ma qualcuno va a prendere un caffè o a fumare una sigaretta .
Generalmente rientriamo in Istituto verso le 15.00, quindi intorno alle 14.30 cominciamo a rimettere tutto dentro al pulmino dividendoci il materiale da trasportare .
Quando arriviamo nell'Istituto aiutiamo Giacomo a rimettere la roba nella serra e dentro al laboratorio; intorno alle 15.30 facciamo merenda. Di solito c'è il budino alla crema o a volte la banana . Le merende variano da un giorno all'altro . Quando apre il bar consumiamo prendendo il caffè o chi un cappuccino . Prima di fare merenda andiamo a cambiare le federe nel nuovo reparto. Chiuso il bar mi metto a vedere la televisione guardando Barbara D'urso in "Pomeriggio cinque" che è un programma molto piacevole . 

 





MARCO ........ MI RACCONTO.

Mi chiamo Marco, ho 34 anni e sono nato a Viterbo il 25 Aprile 1979. Sono stato residente 5 anni a Montefiascone, però per il lavoro di mio babbo ci siamo trasferiti in provincia di Siena.
Quando avevo 20 anni sono entrato all' Istituto di Agazzi dove risiedo tutt'ora.
Da un pò di anni sono inserito in tre attività lavorative: il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì mattina vado alla commerciale; il Martedì e il Giovedì sono all'Ufficio protesi della USL di Arezzo, infine il Mercoledì pomeriggio faccio il computer.

 

La commerciale è la fabbrica di attività confezionamento gioielli; 





l'Ufficio protesi è una struttura per inserimenti lavorativi nella quale metto a posto le cartelle per ordine di numero, faccio le fotocopie e da pochi mesi con il computer controllo i decessi nelle case di riposo. 



L'attività di computer pomeridiana è quella del gruppo "Inform ABILE" del quale faccio parte da circa un anno e mezzo. Quì informatizzo la contabilità e i menù della pizzeria il "Rintocco", copio formule, contenuti, orari e tabelle per la Cooperativa l'Ortocolto e inserisco nominativi e numeri di telefono dei dipendenti. In questo modo ho anche l'oppurtunità di migliorare le mie capacità al computer.
Oltre alle attività lavorative ho una mia vita; mi piace uscire solo quando vengono a trovarmi i miei genitori con i quali vado a pranzo al ristorante, in giro nei d'intorni di Arezzo e a fare acquisti. Quando escono i miei compagni dell'Istituto, ci vado solo se l'uscita è dalla mattina fino alla sera. Per le vacanze estive o torno a casa dei miei genitori o vado con l'Istituto se restano in Italia.
La mie più grandi passioni sono la musica e Indro Montanelli: mi piace ascoltare la musica da discoteca e di Indro Montanelli ammiro il fatto che sia stato il più grande giornalista d'Italia.
Durante il tempo libero se sono stanco vado a riposarmi a letto, altrimenti mi rilasso ascoltando la musica e passeggiando per un pò di minuti all'aria aperta.






Salve a tutti sono Stefano
 
 Ecco uno dei miei racconti

INFORMABILE
LAVORARE CON IL COMPUTER


Mi chiamo Stefano e sono nato a Rignano sull' Arno; attualmente vivo ad Arezzo in via Romana in una casa alloggio protetta.
Dalla casa di via Romana, vado al lavoro all'istituto di Agazzi dove svolgo le seguenti attività: l'edicola e il computer.
Vorrei raccontarvi cosa faccio di preciso al computer.
L'attività del computer si svolge all'istituto ad Agazzi, all'estensiva, che è una grande stanza a piano terra.
In questa stanza ci sono tutte le attrezzature per lavorare: ci sono 6 computer, tavoli, scaffali, libri materiale per scrivere, quadri e bacheche.
I giorni in cui svolgo questa attività sono: il lunedi, il martedi e il venerdi dalle 15.30 alle 17.30.
Durante il lavoro posso fare una pausa per riposarmi o per fare merenda. Di solito la pausa è verso le ore 16.30.
A volte vado al bar, che si trova al primo piano, a prendere da bere e a trovare alcuni amici; altre volte resto al computer ma mi fermo per riposare gli occhi.
Al computer faccio diversi lavori, soprattutto di copia: orari, tabelle per l'ortocolto(che è una cooperativa sociale che si occupa di agricoltura), inserisco dati ecc. Se finisco il lavoro che mi hanno dato, si stampa. Di solito io non chiedo mai di stampare niente, mentre tanti altri miei compagni di lavoro amano stampare qualche articolo che trovano su internet e che gli interessa molto.
Qualche volta, a fine lavoro, posso andare su internet dove mi piace vedere le partite soprattuto della Iuve perchè sono un grande tifoso. Ogni tanto ascolto e guardo video di canzoni. Alle17.30 circa arriva a prendermi il pulmino per tornare a casa dove mi sistemo e preparo per la cena con gli operatori.








L'EDICOLA
LAVORARE CON RIVISTE E GIORNALI




 
SONO SEMPRE STEFANO NATO A RIGNANO SULL'ARNO, MA VIVO AD AREZZO NEGLI APPARTAMENTI DI VIA ROMANA.
OGNI TANTO VADO ALL'ISTITUTO DI AGAZZI PER LAVORARE O PASSARE DEL TEMPO.
LE ATTIVITÀ LAVORATIVE CHE SVOLGO IN ISTITUTO SONO L'EDICOLA E IL COMPUTER.
OGGI VOGLIO RACCONTARE COME SI SVOLGE IL LAVORO ALL'EDICOLA.
C'È UN'EDICOLA FISSA NEL PAESE DI AGAZZI CHE PORTA I GIORNALI ALL'ISTITUTO. NOI LI PRENDIAMO E LI METTIAMO IN UN CARRELLO PER POTERLI TRASPORTARE IN TUTTI I REPARTI SIA DELLA PARTE VECCHIA CHE DEL NUOVO SETTORE.
 
IO LAVORO IN EDICOLA IL LUNEDI, IL MERCOLEDI E IL VENERDI DALLE ORE 10 ALLE ORE12; VENDO I GIORNALI, LE RIVISTE, I DVD E I CD.
DI SOLITO SIAMO IN DUE A PORTARE IN GIRO IL CARRELLO CON I PRODOTTI DA VENDERE; A VOLTE SONO DA SOLO E, A DIRE LA VERITÀ, LAVORO PIÙ VELOCEMENTE PERCHÈ MI ORGANIZZO MEGLIO.
ANCHE QUANDO SONO SOLO, RIESCO A GESTIRE BENE I SOLDI, MA QUANDO MI PRENDE L'ANSIA MI CONFONDO E PUÒ DARSI CHE SBAGLI QUALCHE RESTO ANCHE SE CIÒ È MOLTO DIFFICILE.
SE C'È UN PROBLEMA CI AIUTIAMO FRA DI NOI. SE MI CHIEDONO UN GIORNALE CHE NON CÈ NEL CARRELLO TELEFONIAMO AL PROPIETARIO DELL'EDICOLA CHE CERCA DI PROCURARLO PER IL GIORNO DOPO.
QUANDO HO FINITO IL MIO TURNO, METTO LA ROBA INVENDUTA NELLA BORSA DELL'EDICOLA CHE L'EDICOLANTE PASSA A PRENDERE NEL POMERIGGIO.


 
 
 
VITA IN AUTONOMIA
FORTUNATO 




 
 
Sono Fortunato e vivo in appartamento da solo ad Arezzo da 
circa 2-4 anni. 
L'appartamento è di circa 33 metri quadri; è composto da un 
bagno e da una 
cucina 
divisa dalla camera con un cartongesso. Mi piace abbastanza 
però mi ci sento un 
pò 
solo soprattutto quando ci sono giornate intere vuote e mi 
dispiace anche che 
essendo
 dentro un condominio, non ho un pò di spazio verde dove posso
 realizzare i miei 
progetti. Infatti a me piace molto la natura ma ora che abito in 
città, passo il 
maggior tempo in casa facendo le pulizie; qualche volta mi 
dedico al computer e a 
inventare i miei progetti con l'elettronica e con il legno: in 
pratica mi diverto a 
costruire anche con il plexiglass  i paesaggi  come le montagne, 
le foreste e il deserto 
del Messico in cui vivono i SAGUARI e altre
 piante grasse.
 Infatti all'interno di 
queste miniature mi piace mettere alcune piante
 che io coltivo. 
Purtroppo essendo 
un appartamento piccolo non posso tenere i miei lavori  e dopo 
un po sono
 costretto
 a distruggerli. Questo mi dispiace molto perchè mi 
piacerebbe 
farli vedere alla
 gente 
e far vedere e spiegare alcune particolarità della natura; 
ci vuole tanta cura!! 
Qualche volta esco di casa e vado in giro nei negozi. 
Ma quando
 non vado in giro 
stò in casa alla televisione dove mi piace guardare
 documentari 
sulla natura o 
programmi di architettura colossali; ascolto la musica 
pensando
 a tutto quello che 
ho fatto durante la mia vita compreso il lavoro e il mio passato, 
da quando sono 
nato ad oggi. Ho passato dei periodi peggiori tipo quando sono 
stato in istituto fino 
a 15 anni e poi sono venuto ad Agazzi dove ho dovuto 
affrontare sia gli altri ragazzi 
che gli educatori i quali ci davano delle regole che qualche 
volta non riuscivo a 
rispettare e mi arrabbiavo perchè le regole, meno ne ho e 
meglio sto. 
Tendenzialmente sono un po aggressivo e tutt'ora 
per calmarmi mi devo rilassare  e 
semmai preferisco allontanarmi dalla situazione 
che mi da problemi, ma quando 
non ci riesco mi devo sfogare e a volte cerco di 
farlo con il mio lavoro, quello del 
cinema soprattutto se devo fare lavori come
 scaricare la roba dai pancali del bar o 
pulire le sale che sono faticosi e mi tolgono la rabbia.  
In sostanza sono abbastanza soddisfatto di me specie perchè
 riesco ad adattarmi a 
tutti i lavori, basta però che dopo il dovere ci sia anche il 
piacere!!!
Uno dei miei sogni è di avere un piccolo negozio 
dove vendere le mie piante, 
spiegando alle persone come trattarle e come 
coltivarle sia in appartamento che in 
giardino, guadagnando poi un po di soldi senza 
dover toccare quelli dell'attuale 
lavoro.





15 ottobre 2013
ALDO  

CENTRO ADDESTRAMENTO CANI DA GUARDIA DELLA FINANZA DI CASTIGLION DEL LAGO
Questa mattina io, la mia fidanzata , altri ragazzi degli appatamenti, siamo andati al centro
cinofilo di Castiglion del Lago.
Appena arrivati ci hanno fattto vedere i cuccioli nati da poco che abbiamo potuto accarezzare e con i quali abbiamo giocato.
Poi ci ha accolto un colonnello in borghese in una grade sala e ci ha spiegato come addestrano i cani: quando sono piccoli li abituano a
ritrovare droga e banconote con uno straccetto bianco piccolo e con uno straccio grande quando sono adulti . A volte usano anche una pallina , specie quando fanno le gare .
Poco dopo è arrivato l'addestratore che ci ha spiegato come i cani riescono a riconoscere oggetti , armi e varie nascoti nei borsoni. Tutto ciò richide un difficile allenamento.
L'addestratore aveva con se uno dei sui cani (pastore tedesco) che ci ha dimostrato come si muove in campo durante l'azione. E' stato molto bello vedere con quale facilità riusciva a ritrovare tutto.
Per me è stato importante sia ascoltare le spiegazioni che vedere il cane in azione. Ci hanno detto che possiedono circa 70 cani compresi i cuccioli che sono quasi tutti pastori tedeschi o belga.
Finita la visita ci siamo diretti al ristorante in macchina e abbiamo consumato un gustoso pranzo con pasta al sugo, carne, patate e caffe. E' stata una mattinata diversa, divertente e interessante; è piaciuta molto anche alla mia fidanzata che era allegra e spensierata.
Sarebbe bello se potessimo fare più spesso gite divertenti e "culturali".


IO, CLAUDIO DETTO CLAUDIANO E LA FABBRICA
LAVORARE CON I PREZIOSI




 IL LAVORO DELLA FABBRICA SI FA SU' AL SECONDO PIANO DOVE C' E' UN PO' DE TUTTO
IO VADO AL LAVORO IN TUTTI I GIORNI FINO AL VENERDI'(AR SABETO E LA DOMENECA SE REPOSEMO)
E ME PARE GIUSTO, NO?
L'ORARIO DE LAVORO E' DALLE 9.00 FINO A MEZZOGIORNO E MEZZA SE DEVO FA GLI STRAORDINARI POI VADO PURE OLTRE.
NUN FAMO PAUSE PERCHE' NUN C'E' L'AVEMO! SOLO QUARCHE VORTA ANNAMO A PRENDE 'N CAFFE'
IN QUESTO SECONDO PIANO FACCIO LI GIOIELLI, LI BRACCIALETTI E TANT'ANTRE COSE CHE SE FANNO AR MONNO E LI POSSO COMPRA' SI PERO' PAGANNO!!
NA VOLTA ME CE HANNO PORTATO ALLA FABBRICA CHE CE DA' IL LAVORO MA ME FANNO RIMANE DENTRO LA MACHINA...MORTACCI SUA...!!!
DE SOLITO QUANNO SE STACCA DAR LAVORO SE VA' TUTTI A PRNZO A MAGNA'!
E CHI SE' VISTO...SE' VISTO!!
SE CAPISCE CHE SO DE ROMA??  :-)


 
ROBERTA
TEATRO
UNA NUOVA ESPERIENZA

Quest'anno insieme ai ragazzi dell'istituto , ho iniziato ad andare a teatro due volte alla settimana sia il martedì che il giovedì.
Partiamo la mattina in gruppo e ci uniamo con un altro gruppo dell'Aliotti e ad una educatrice che ci viene a prendere . Una volta andiamo ad Arezzo al teatro Falciai e l'altra volta al teatro di Monte San Savino . In tutti e due teatri c'è sempre la stessa insegnante che si chiama Cristina e alcuni suoi colleghi come , Moira , Andrea , Sonia , che fanno parte del teatro Falciai .
Io e la mia amica Laura facciamo le coriste per l'opera di Romeo e Giulietta per la quale cantiamo canzoni d'amore ; l'altro gruppo di ragazzi si esercitano per la recita .
Cristina quella che ci guida a teatro , ci ha dato dei fogli per imparare i testi delle canzoni , Gioia l'altra insegnante ci porta ad imparare i testi delle canzoni a memoria fino a che le impariamo senza più utilizzare i fogli . Dell'altro gruppo invece , alcuni recitano lotte e battaglie senza parlare e altri si muovono recitando le parti che hanno imparato a memoria . Per esempio , questa mattina siamo partiti alle 9 e ci siamo fermati a fare colazione al bar e ognuno ha preso una consumazione a scelta , io ho preso un caffè in tazza grande mentre la mia amica Laura ha preso una pasta alla cioccolata e un cappuccino e finita di fare la pausa siamo andati al teatro e entrati dentro ci siamo accomodati e si è iniziato a fare le prove .
Siamo saliti sul palco e ognuno ha iniziato la sua parte . Noi coriste aspettiamo che gli attori si fermino e poi iniziamo a cantare . Io ho già imparato a memoria i testi di tutte le canzoni con Laura; ( "Mi piaci", "Trottolino amoroso" ) . Mentre noi ci esibiamo , Cristina ci aiuta , ci ferma , ci insegna meglio e noi ripartiamo . Siamo tutti molto attenti , bravi e ci divertiamo molto .Di solito le prove durano 2 ore e non ci fermiamo mai per fare una pausa . Dobbiamo essere veloci ad imparare perchè lo spettacolo sarà il 28 Novembre al teatro di Cortona . Spero che vengono tante persone a vederci perchè ci stiamo impegnando molto . Quando le 2 ore di prova finiscono , torniamo all'istituto e di solito arriviamo che è l'ora di pranzo . Non sono mai stanca perchè il teatro mi piace e mi rende contenta . Mi diverte cantare , stare con le altre persone e uscire per andare in posti nuovi . Speriamo che dopo il 28 Novembre si possano fare altre recite e altre prove .
Fare questa esperienza del teatro a cui partecipo da anni mi rende molto euforica e ho sempre voglia di andare e di continuare e anche gli altri fanno come me .
Mi picerebbe che venissero a vedermi i miei genitori e a sentire come vado nel cantare. 



STEFANO
IL MIO COMPLEANNO



Giovedi 14 Novembre ho festeggiato il mio compleanno.. Ho compiuto i miei primi 61 anni portati
bene!! ora vi racconto che cosa ho organizzato prima con i miei compagni, poi anche con il mio babbo.Lo stesso giov edi,insieme a tutto il gruppo degli appartamenti di via Romana e a quelli della CAP, partiti alle 11.00 di mattina per andare a Rimboccchi vicino alla Verna! Il programma consisteva nell'arrivare al ristorante e li festeggiare con bel pranzo.Infatti ci siamo subito seduti ai tavoli e io mi sono sistemato vicino al mio migliore amico Angelo. Poi hanno cominciato a servire le pietanze che erano tante e tutte ottime: lasagne,tagliatelle, arrosto misto, contorni. Nel frattempo qualche educatore scattava le foto ricordo che vi farò vedere......e......finalmente ecco la torta!Buonissima,al cioccolato e con una candelina accesa, ma tutti mi chiedevano di fare un discorso. Io mi sono cosi emozionato che ne ho parlato, ne sono riuscito a spengere la candela al primo soffio,dopo sì!
Il mio amico Francesco mi ha regalato il profumo-deodorante "play-boy" e altri regali li devo ancora ricevere.

ECCO I MIEI REGALI




Siamo rimasti un pò a sbimboocciare e ad ascoltare la musica, poi per digerire siamo usciti a fare due passi. Poi siamo tornati tutti ai nostri appartamenti. Per cena ho preso solo un pò di tè perchè ero pieno e perchè il giorno dopo dovevo andare a pranzo con il mio babbo e festeggiare anche con lui.
Infatti verso mezzogiorno sono venuti lui e la sua badante a prendermi per andare a mangiare al "Rintocco", qui c'era Piero,uno dei miei responsabili, che gentilmente ci ha servito.....ero emozionato,ma felice. 


GRAZIE A TUTTI!!!




LAURA

RECITA A TEATRO :
" GIULIETTA E ROMEO "
Il mese scorso (a novembre ) ho iniziato l'attività di recitazione 2 volte a settimana , il martedì e il giovedì mattina, quasi sempre a teatro Falciai di Arezzo e le ultime volte anche in un teatro di Monte San Savino.
Andavo insieme ai miei compagni,ci accompagnava " Bella Gioia " e a teatro c'era l'insegnante ( Cristina ) che ci ha spiegato cosa e coma fare .
Roberta e Laura facevano parte del coro con delle canzoni precise ; a me è stato dato il ruolo della "mamma di Giulietta" .Avevo poche frasi da dire stando attenta a rispettare le battute . Per imparare tutto non ho avuto bisogno del copione ; Cristina mi ripeteva le battute e io le dicevo fino a che le ho imparate a memoria.
Le prove sono durate circa un mese e mi sono divertita sia ad imparare che a vedere gli altri .
Dopo le prove c'era in programma la serata al teatro Signorelli di Cortona , la sera alle ore 21,30.
Durante la giornata della prima ero tranquilla poi quando sono arrivata a teatro e aspettavo di entrare in scena , ho cominciato a sentire l'emozione e avevo il cuore in gola. C'era tanta gente che ad ogni battuta rideva e ci applaudiva . Noi indossavamo dei costumi : il mio era un vestito lungo , dritto , di color beige , molto semplice ma carino.Quando è stato il mio turno , la mia collega Morena mi ha ripetuto le battute che dovevo dire e quando sono arrivata sul palco è andato tutto bene, mi sono ricordata tutto da sola.
Sono stata molto felice e fiera di me ! E' stata la prima volta e mi è piaciuto molto .
 Circa una decina di giorni dopo , gli organizzatori del corso di recitazione ci hanno invitato a partecipare ad un rinfresco al teatro Falciai per festeggiare il successo della serata a Cortona anche in questo caso mi sono divertita molto : c'erano cose buone buone da mangiare e da bere e tanti amici e conoscenti .

Spero che questa esperienza possa continuare , di proseguire il corso e di poter fare altre recite

Grazie a tutti e , visto che siamo prossimi al Natale , a San Silvestro e infine alla Befana, vi auguro con tutto il cuore i miei sinceri e sentiti auguri a tutti quanti.




ANGELO PIO
LA PIZZERIA
LAVORARE AI TAVOLI CON LE VIVANDE



 











Mi chiamo Salerno Angelo Pio e sono nato a San Cataldo in provincia di CL quindi sono siciliano.
Attualmente, da circa 2-3 anni, vivo qui ad Arezzo, negli appartamenti di Via Romana che sono collegati all'istituto di Agazzi. All'inizio ho avuto qualche difficoltà ad abituarmi alle nuove regole, poi pian piano tutto si è risolto e sto meglio.


Già dopo che ero arrivato mi hanno proposto di iniziare un' attività lavorativa e in particolare un lavoro nella pizzeria "il Rintocco" che si trova a San Zeno e dove ci lavorano altri ragazzi dell'istituto.
Inizialmente sono andato a vedere poi ho provato e ancora ci sto lavorando.
Il locale è aperto tutti i giorni fino a venerdi solo a pranzo; il sabato anche a cena.
Io ci lavoro il martedi, il giovedi, il venerdi e il sabato sera. L'orario del giorno va dalle 12.30 alle 15.00; quello della sera va dalle 18. 45 fino alla mezzanotte. Le mie manzioni
si svolgono in sala: mi occupo dei tavoli (apparecchio e sparecchio) e servo i clienti.
Quando c'è tanta gente devo correre e soprattutto avere occhio per controllare i tavoli (vedere chi ha finito, chi deve avere le ordinazioni, ecc..). I miei colleghi mi dicono spesso che in questo sono bravo.



Tuttavia è faticoso e la sera a casa ho spesso mal di gambe.

 Per questo lavoro sono stipendiato dalla coperativa"Il Cenacolo". Quando lavoro per pranzo faccio pausa solo alla fine del turno dove mangiamo tutti insieme .

Il sabato sera quando finisco, mi faccio fare una pizza e me la porto a casa per gustarmela in tranquillità.


Il locale non è troppo grande : c'è una sala superiore più piccola e una di sotto più grande ed è rivestita di legno .






La cucina è grande, ci sono tanti accessori per cucinare e il forno a legna . C'è una cuoca che si chiama Rossella e l'aiuto cuoco che si chiama Emanuele. Se devo essere sincero il lavoro mi piace e lo faccio volentieri anche se mi stanco , ma la parte poco gratificante è lo stipendio !!!
In ogni caso venite a trovarci per gustare il nostro invitante menù, sarò felice di servirvi al tavolo.












STEFANO: NATALE E ULTIMO DELL'ANNO 2013
Prima di Natale è venuto il mio babbo e siamo andati a pranzo fuori; per regalo ho ricevuto un maglione ma mi stava piccolo e ho dovuto ridarglielo per cambiarlo. Invece il giorno di Natale siamo andati al cinema a vedere Cristian de Sica e mi sono molto divertito.
Sia per Natale che per Santo Stefano siamo stati tutto il giorno alla casa famiglia siamo andati soltanto a dormire in via Romana. Sono stato un pò tranquillo e un pò no perchè mi mancava un mio caro amico che era andato a Roma.I giorni successivi sono ritornato alla vita normale soltanto le attività erano sospese. Per questo motivo abbiamo continuato ad andare alla casa famiglia; un pò mi annoiavo però sono comunque riuscito a riempire le giornate stando un pò di tempo al centro sociale di Agazzi e facendo delle uscite in città. E poi è ritonato il mio amico migliore è sono stato molto più tranquillo.
Nel frattempo si stava avvicinando il 31 di Dicembre, festa che mi piace festeggiare e mi avevano informato che l'avremmo trascorso alla casa famiglia con una piccola festa. Infatti è stato proprio così: eravamo un bel gruppetto e mi sono molto divertito. Ho ballato moltissimo è ho fatto il brindisi fino all'una.
Eravamo alla casa famiglia alcuni dei ragazzi della Cap e noi di via Romana; alla cena abbiamo mangiato lo zampone e le lenticchie che sono di tradizione e portano fortuna e alcuni dolci!!!
Abbiamo aspettato la mezzanotte guardando la televisione e ascoltando le canzoni. Qualcuno di noi ha cominciato a ballare anche prima di mezzanotte; io mi sono scatenato quando Isabella mi ha trascinato a ballare in mezzo alla stanza .
Il giorno dopo finalmente siamo restati agli appartamenti di via Romana e ci siamo un pò riposati. Prima della befana erano riprese solo poche attività e mi mancava molto il mio lavoro all'edicola.
Durante questi giorni è tornato il mio babbo con il quale sono andato di nuovo a pranzo fuori; la badante che aiuta il mio babbo mi ha regalato una piccola calza
con tanti dolci.
In generale è stato un Natale abbastanza sereno.







 ROBERTA 
NATALE E ULTIMO DELL'ANNO A CASA CON I MIEI

Tutti gli anni a dicembre torno a casa per le feste e anche quest'anno sono andata a casa con la mamma e mio fratello a Siena e con mia sorella che sta a casa sua . La mia mamma e io siamo usciti tutti i giorni mattina e sera a camminare fuori sia per vedere le vetrine dei negozi sia per vedere le illuminazioni , sia per prendere il caffè. Mi è piaciuto passare il Natale insieme ai miei e passarci la fine dell'anno . Il giorno di Natale ho aiutato la mamma a fare le faccende di casa spazzare le stanze e rifare il letto; ho aiutato a mettere le posate e i bicchieri con l'acqua e il vino .La mamma nel frattempo cucinava i piatti tipici del Natale anche se a pranzo eravamo solo in tre . Infatti mia sorella mi è venuta a prendere dopo per portarmi a prendere un caffè .
Il giorno di natale tutti insieme ci siamo scambiati i regali: mia sorella mi ha regalato una sciarpa , un paio di guanti e una collanina argentata con le iniziali del nome e anche un pò di soldi. Mi sono piaciuti e sono rimasta molto contenta.

Nei giorni successivi , aspettando l'ultimo dell'anno , io e la mia mamma siamo andati a farci i capelli dalla parrucchiera, senza fargli il colore ma tagliandoli e facendo la piega . Un'altra cosa che ho fatto è stato andare a trovare il mio babbo al cimitero per sistemare e annaffiare i fiori; eravamo io , la mamma , mia sorella e mio fratello . Negli altri momenti liberi ho continuato a fare lunghe passeggiate con la mamma , fermandoci ogni tanto per prendere un buon caffè.
L'ultimo dell'anno ci siamo riuniti tutti insieme a casa della mamma ( mia sorella non c'era perchè era andata a passare questa festa a Milano con la sua amica.La mamma ha cucinato tante buone cose : come antipasto aveva fatto i crostini e il prosciutto crudo . Di primo le lasagne al sugo e per secondo il caratteristico cotechino con le lenticchie. Come dessert abbiamo utilizzato il panettone e il pandoro , come da tradizione .
Mentre aspettavamo mezzanotte abbiamo guardato la televisione preparando nel frattempo lo spumante e i bicchieri per festeggiare .Ad un certo punto abbiamo iniziato a fare il conto alla rovescia finchè mio fratello ha stappato lo spumante e lo ha versato nei bicchieri.

Quindi ci siamo scambiati gli auguri di buon anno con un bel brindisi . Dopo poco io e la mia mamma siamo andate a dormire mentre mio fratello è uscito.
Quest'anno non sono rimasta per la festa della befana e ho passato meno giorni a casa .
Sono rientrata il 2 e ho ritrovato i miei amici con i quali ho festeggiato l' epifania .
Doveva esserci la festa al centro sociale ma poi è stata annullata . Passare le feste a casa mi è piaciuto sia perchè sono stata in giro , sia perchè sono stata con i miei familiari e ho ricevuto affetto e regali .
Stò bene anche in istituto e ora che le feste sono finite sono contenta di aver ripreso tutte le attività , dal lavoro alle attività sportive e ricreative .

La prossima volta vi racconterò di danza e bocce .





VACANZA A ROMA E DISAVVENTURA.....

Sono partito alla volta di Roma per una mini vacanza. Il viaggio è andato tranquillo;
arrivato a Roma ero in attesa del treno per Frascati, prendo il cellulare per telefonare ai padri del convento che mi ospitavano e che mi sono venuti a prendere.
Quando sono arrivato al Convento ho messo a posto la camera disfacendo la valigia poi sono andato a pranzo e ho mangiato un pò di formaggio e prosciutto crudo che ho gustato lentamente. Poi mi sono rilassato accendendo il caminetto e ogni tanto mettevo qualche tronchetto di legno per rinforzare il fuoco. Il tempo scorreva e alle cinque ho fatto merenda con un pezzo di cioccolato che mi hanno dato i Padri dal sapore molto delicato mentre aspettavo la cena. La sera abbiamo mangiato un pò di minestrina e un pò di affetttato (le cene dai frati sono leggere); dopo cena sono andato a vedere un pò di televisione e così ho passato la serata. Verso le dieci sono andato a letto leggendo qualche libro.
Il giorno di Natale è stata una giornata particolare con la celebrazione della Santa
Messa dopo di che siamo andati a pranzo da una signora conoscente dei frati.
Il giorno seguente sono partito per Roma dove nella metro PURTROPPO, mi hanno sfilato il portafogli
con i soldi e i documenti...... meglio di così non poteva
andare!!!!!
Sono tornato ad Arezzo con le mani vuote e questo mi è dispiaciuto molto perchè non ho potuto neppure riportare qualche pensierino e regalo.
Sono andato dai carabinieri a fare la denuncia e subito abbiamo fatto i documenti e così le cose si sono sistemate.
Spero di cuore che il prossimo viaggio sia decisamente più tranquillo e senza
"disavventure"!!!




LAURA



ULTIMO DELL'ANNO 2013

IL 31 DICEMBRE ALLE ORE 19,00 CI SIAMO PREPARATI BENE , VERAMENTE ELEGANTI SIA IO CHE ENZO LANZI E STEFANO CAPRI , ABBIAMO CENATO IN ISTITUTO, LEGGERI NON CI SIAMO ABBUFFATI , POI ALLE ORE 20,00 LA MARA CHE SAREBBE UN' EDUCATRICE CI HA ACCOMPAGNATI AL CENTRO SOCIALE VICINO AL BOTTEGHINO CHE E' UN BAR DEL PAESE. SIAMO ENTRATI NEL BAR DEL CENTRO SOCIALE E ENZO MI HA OFFERTO UN SUCCO ALLA PERA E LUI SI E' PRESO UN CAFFE'. ABBIAMO ASPETTATO FINO ALLE ORE 21,30 E POI SIAMO ENTRATI NELLA SALA GRATUITAMENTE , MA AL PIANO DI SOPRA ERA TUTTO PRENOTATO PERCHE' C'ERA TANTA GENTE ELEGANTE E DI TUTTE LE ETA' E CHE AVEVA PAGATO IL CENONE E L'INGRESSO QUINDI NOI SIAMO ANDATI IN UN ANGOLINO AL PIANO DI SOTTO PER VEDERE L'ORCHESTRA.
ENZO HA INIZIATO A FARE LE FOTOGRAFIE ALLA BELLA RAGAZZA CHE CANTAVA NELL'ORCHESTRA E ALLE PERSONE CHE BALLAVANO E IO HO INIZIATO A BALLARE COME UNA PAZZA FINO ALLE ORE 23,30 . POI MI SONO PERMESSA SFACCIATAMENTE DI ANDARE A FARE GLI AUGURI ALLA CANTANTE


DANDOLE 2 BACI SULLE GUANCE E LEI , CONTENTA , MI HA ABBRACCIATO CALOROSAMENTE.
A MEZZANOTTE TUTTI HANNO STAPPATO LO SPUMANTE E I TAPPI VOLAVANO

DA TUTTE LE PARTI.......FINCHÈ UNO MI HA COLPITO IN TESTA ! MENO MALE CHE DICE CHE PORTA FORTUNA ! AUGURI A TUTTI E.............. ALL'IMPROVVISO .............COME CAVALLI INFURIATI SI SONO MESSI A MANGIARE IL TUTTO PER TUTTO; PURTROPPO IO HO POTUTO MANGIARE SOLO QUALCHE CROSTINO PERCHÈ AVEVO PROBLEMI DI MASTICAZIONE .
NOI SIAMO RESTATI ANCORA UN PO', POI È VENUTA A PRENDERCI UN'EDUCATRICE PER RIPORTARCI IN ISTITUTO ; ERA CIRCA MEZZANOTTE E MEZZO .
È STATA UNA BELLA SERATA E MI SONO DIVERTITA SIA IO CHE I MIEI COMPAGNI.



QUALCHE GIORNO IN FAMIGLIA

ANCHE SE PER NATALE SONO RIMASTA IN ISTITUTO , UNA SETTIMANA FA LA MIA MAMMA MI HA FATTO UNA SORPRESA . MENTRE IL POMERIGGIO ERO AL LAVORO, IL MIO EDUCATORE SIMONE MI HA DETTO DI ANDARE A VEDERE CHE C'ERA UNA COSA PER ME . CHE BELLO......LA MIA MAMMA ERA IN ISTITUTO , IN AMMINISTRAZIONE PER PARLARE DI COSE BUROCRATICHE ED IO NON ME LO ASPETTAVO . LEI MI HA DETTO CHE ERA VENUTA A PRENDERMI E CHE SAREI STATA CON LEI UNA SETTIMANA. COSÌ , PER LA GIOIA , L'HO RIEMPITA DI BACI QUASI SOFFOCANDOLA.
A PRENDERMI IN ISTITUTO C'ERA ANCHE LA MIA AMICA MARCELLA CHE MI HA FATTO RIDERE PERCHÈ QUANDO SIAMO USCITE LEI MUOVEVA LA MANO PER CARICARE L'OROLOGIO E UN SIGNORE CHE PASSAVA LAVORANDO, SI È MESSO A SALUTARLA....PENSAVA CHE ANCHE LEI LO SALUTASSE.ABBIAMO RISO MOLTO.
SIAMO PARTITE E ABBIAMO SOGGIORNATO NELLA BELLA CASA DI CAMPAGNA DEGLI AMICI DOVE ERO STATA ANCHE IN ESTATE . IN QUEI GIORNI LA MIA MAMMA MI HA COMPRATO MOLTI VESTITI : UN PILE GRIGIO MOLTO PESANTE , DEI PANTALONI NERI , UNA SCIARPA , 2 PAIA DI GUANTI ADIDAS, UNA SCIARPA E UNA TUTA ROSA E NERA . MARCELLA MI HA REGALATO UN BEL GOLF PESANTE , ROSSO E NERO CON DEI CAGNOLINI .
HO TRASCORSO DELLE BELLE GIORNATE TRANQUILLE : MI ALZAVO VERSO LE ORE 9 E AIUTAVO UN PO' IN CASA , OPPURE CON MAMMA E L'AMICA ANDAVAMO A FARE LA SPESA . LORO SI PREPARAVANO TUTTE BELLE , TRUCCATE ED ELEGANTI. DURANTE QUESTI 7 GIORNI OGNI TANTO VENIVANO ALCUNI DEI PARENTI DEI MIEI AMICI (FIGLI , NIPOTI , SORELLE , MAMME ECC......) COSì AVEVO SEMPRE QUALCUNO DA RIVEDERE E SALUTARE .
UNA MATTINA LA MAMMA MI HA PORTATO A FARE COLAZIONE AL BAR CON CAPPUCCINO E CIAMBELLA ALLA CROCETTA. UN GIORNO A PRANZO LA MARCELLA MI HA CUCINATO GLI GNOCCHI COL BURRO , A MERENDA MI SONO TOLTA TUTTE LE VOGLIE CON PANE E NUTELLA , ZABAIONE , CREMA ECC..............
HO PASSATO UNA MERAVIGIOSA SETTIMANA SERENA E RIPOSANTE . SPERO DI RITORNARCI AL PiU' PRESTO POSSIBILE ED AL PIU'LUNGO .








Incotrare arianna a Roma dopo il Natale.
Il 15 di dicembre Arianna è partita per le vacanze natalizie da sola in famiglia.
Eravamo d'accordo di passare il Natale ognuno nella propria famiglia;e al rientro ad Arezzo, ci saremmo trovati a mettà strada cioè a Roma.
Sono partito da Arezzo il 21 di dicembre è sono andato a Roma insieme ad un educatore con il treno. E'passato il cotrollore per i biglietti ed è andato tutto bene . Quando siamo arrivati,siamo andati da mio sorella. La casa di mia sorella è molto bella ci abitano lei il suo copagno e mio fratello; in quei giorni  il conpagno di mia sorella era ricoverato per un intervento e quando siamo andati a trovalo in ospedale , a mia sorella hanno rubato il portafogli. Poi ne è successa un'altra buffa: dovevano trovare una palestra di karate dove va mio nipote ma non esisteva. Per cui non l'abbiamo trovata ma ci abbiamo provato girando fino alle 4 di notte finchè ci siamo arresi tornando a casa. Il giorno di Natale mi sono trasferito da mio zio e abbiamo festeggiato la Vigilia da mia cugina Barbara per pranzo, invece il 25 sono stato dalla sorella di mia zia ed eravamo tutti i parenti alcuni neanche li conosco !Ho magiato tanto e tanto bene e ho bevuto anche un pò di limoncello!!
E' stato bello anche perchè mi hanno fatto molti regali. Tipo un orologio subacqueo alcuni libri una sveglia un gilè e un paio di mutande rosse. In generale gli altri giorni dallo zio sono stati belli perchè ho mangiato molto bene. La mattina del 27 dovevo tornare ad Arezzo con mio zio ma si è sentito male quindi è venuto in aiuto mio cugino







che in macchina ci ha riportato ad Arezzo. Ero insieme ad Arianna





che alle 12,00 era arrivata a Roma tornando dalla calabria cosi abbiamo fatto il viaggio insieme ci siamo fermati all'autogrill per una merenda e poi siamo ripartiti  viaggiando bene e ci siamo raccontati un po' di cose!Ero felice sia di averla avuta in viaggio con me sia che abbia conosciuto mio cugino.




ANNA MARIA

NATALE E ULTIMO DELL'ANNO 2013

Durante le vacanze di Natale ero in ferie. Il giorno di Natale ero al ristorante con miei compagni e gli educatori: l'ho festeggiato al ristorante e questo ristorante si chiama Paperi e Civette
vicino al Mivà di più. Eravamo 16 persone e si è preso l'antipasto poi le lasagne, i tortellini in brodo poi il coniglio e l'agnello con le patate arrosto, le lenticchie.

Alla fine c'era il dolce al cioccolato e lo spumante.
Ora scrivo quello che ho fatto l'ultimo dell'anno: l'ho fatto all'Aliotti è ho fatto uno streap tease e mi sono messa in bikini cioè in mutande e reggiseno e avevo anche la giarrettiera!!!! Poi si è brindato e io ho fatto un discorso per augurare che il 2014 sia un anno per tutti meglio del 2013 e gli educatori mi hanno detto: "Annamaria sei stata forte ci hai fatto dirvertire con lo streap tease" !

Ho ricevuto regali dagli amici e dalle amiche ho ricevuto un pacco natalizio e dentro a questo pacco c'era lo spumante, il panettone e due tavolette di cioccolata.
Quest' anno ho passato delle belle feste anche se non sono andata a nessuna festa è stato piacevole festeggiare con i miei compagni- colleghi ed educatori. Uno di questi giorni, vicino alla ex upim ho cantato la canzone di Renato Zero"Il triangolo" e altre canzoni, perche c'era uno che faceva caraoke e poi sono stata al luna park
e ho fatto il gioco della pistola e ho sparato al barattolo e alla bottiglia e ogni gioco aveva il punto è ho vinto insieme a Mario: lui ha vinto il portachiavi e io ho vinto la fionda e poi durante le feste c'erano i mercati di Natale e ho comprato i guanti e la papala a forma di zebra .
  



 LORENZO

 NATALE E ULTIMO DELL'ANNO 2013

Anche quest'anno ho voluto passare le festività di Natale con i miei a Firenze per cui ho preso le ferie facendo ponte perchè il 27 sarei dovuto tornare a lavorare.
Sono partito il giorno martedì mattina alle ore 7.30 e sono arrivato a Firenze alle ore 9.10; come al solito la mia mamma mi ha subito abbracciato e anche mia sorella mi ha salutato. Anche il mio cane di nome Asia mi ha fatto un monte di feste. A pranzo ho mangiato molto bene e il pomeriggio l'ho passato ad accompagnare la mia mamma al bar per giocare al lotto e per comprarmi le sigarette e preso da mia madre ho giocato al lotto anche io. Poi la sera del 24 senza aspettare il 25 ci siamo dati subito i regali di noi che viviamo in affitto a Firenze e anche ad un mio nipote e la sua ragazza ai quali anch'io avevo fatto il regalo come all'altra ragazza dell'altro mio nipote Andrea.
Allora: a mio nipote Alessandro gli avevo messo in una bustina 30 euro di regalo, a mia sorella Cristina un libro di Saviano e a mia madre una borsa e un libro di Papa Francesco. Quando ha visto il regalo che gli avevo fatto mia mamma si è commossa molto e ha un po' pianto . La mattina poi siamo andati a mangiare dall'altra mia sorella Marinella e fra quello che aveva fatto mia sorella Cristina e quello che aveva preparato Marinella abbiamo fatto un bel pranzo.. ah... mi ero dimenticato di dirvi i regali
che avevo ricevuto la sera del 24 da mia mamma e da mia sorella: mia mamma mi ha regalato un golf e mia sorella Cristina una cintura. Poi la mattina del 25 dicembre ho ricevuto gli altri regali: i miei nipoti più piccoli insieme a Walter e a Marinella mi hanno regalato un orologio della marca swatch e Andrea un paio di pantofole. Anche io gli avevo fatto agli altri 3 miei nipoti lo stesso regalo che avevo fatto ad Alessandro cioè 30 euro a testa e alla Marinella un libro sulla vita di Oriana Fallaci e alla ragazza di Andrea come alla ragazza di Alessandro lo stesso regalo che aveva scelto mia mamma con i soldi che gli avevo lasciato cioè 20 euro a testa .Poi la giornata è proseguita con un grande pranzo e un pomeriggio andando con i miei nipoti a portare fuori Asia a fargli fare una passeggiata perchè come al solito quando andiamo da Marinella la portiamo sempre dietro con noi. La sera dopo cena poi siamo tornati a casa a Firenze
perchè vi dico questo perchè mia sorella Marinella e suo marito Walter abitano a Pian del Mugnone che è una provincia di Firenze, comunque non molto lontano dalla città.
Il giorno 28 il pranzo lo abbiamo fatto tutti insieme questa volta a casa a Firenze; il pranzo era molto buono ed era costituito di pastasciutte con le cozze con tramezzini con salsa rosa e il secondo era costituito di sushi . Poi dopo pranzo verso le 16.30 sono ripartito per Arezzo e sono arrivato alle 17.15. Sono andato subito a casa a disfare la valigia e a prepararmi la cena.

ULTIMO DELL'ANNO

Dopo le vacanze natalizie che ho passato a Firenze ho passato il 31 dicembre cioè l' ultimo dell'anno alla casa famiglia ad Arezzo: ho festeggiato questo giorno e la sera sempre alla casa famiglia insieme a tutti i ragazzi.
A cena erano rimaste sia la Valentina che la Micol che sono due ragazze giovani e anche carine ( sono due educatrici) e ci siamo divertiti anche molto ; la sera a cena avevano cucinato molto bene e ci avevano preparato molti antipasti fatti di tartine e crostini!! Di fatto da quanto erano buoni ne ho mangiati almeno 15 e ho bevuto a fatica perchè non me lo volevano dare assolutamente un bicchiere di vino.....
Ah!! Mi sono dimenticato di dirvi che a questa festa c'era anche Giacomo un ragazzo ganzissimo che già conoscevo e con il quale mi sono divertito molto. Di fatto ho passato una sera molto fortunata stando insieme a tutti quanti, sia con le educatrici che con Giacomo e gli alti ragazzi.



Di secondo, a cena, abbiamo mangiato due fette di carne ripiene e di contorno non ricordo, ma dopo avere mangiato e bevuto un po' di bibite ci siamo divertiti a ballare molto, anche perchè ci avevano messo in capo un cappellino molto buffo come quelli che usano a carnevale.
Durante la cena avevano messo anche della musica e dopo avere finito di mangiare sono andato con Giacomo a fumare in terrazza due o tre sigarette e mi ha fatto molto piacere sentire dire da Giacomo che si divertiva molto a passare questo 31 dicembre con noi.
Arrivati quasi a mezzanotte ci avevano preparato alcuni dolci: un pandoro ripieno di crema ed un panettone con della panna gelato poi abbiamo acceso la televisione sul canale dove c'era la serata televisiva con Carlo Conti e così abbiamo aspettato la mezzanotte poi abbiamo stappato lo spumante e abbiamo festeggiato il 2014 con grande speranza e spensieratezza sperando di passare il 2014 con più sorrisi, di trovare lavoro e più divertimenti. Effetivamente il 2013 non era stato un anno tanto bello anzi aveva portato molto pessimismo a tutti.
Dimenticavo di dirvi che alla festa c'erano anche Rita che è la cuoca della casa famiglia e la sua sorella Sara e suo marito di cui non ricordo il nome e questa cosa che c'erano alla festa anche loro mi ha fatto molto piacere.


  STEFANO    

GITA AL LAGO TRASIMENO
Noi di via Romana con il gruppo della Cap martedi scorso siamo partiti verso le 11.00 per andare a pranzo fuori al lago Trasimeno.
Eravamo con 3 pulmini e 6 educatori che ci accompagnavano.Quando siamo arrivati siamo andati subito a mangiare in un ristorante a Castiglion del Lago.
Il Ristorante era elegante e in riva al lago quindi molto carino e anche con una buona cucina. Abbiamo mangiato pasta al pomodoro ,bistecche e salsicce con patatine fritte
,tutto di ottima qualità.C'era anche il dolce,una buona panna cotta, bibite varie, vino e caffè. Subito dopo essendo una bella giornata di sole, siamo usciti per passeggiare e digerire un po'. Prima abbiamo camminato lungo il lago e poi ci siamo fermati in un parco con i giochi per bambini e ci siamo divertiti scherzando sulle altalene.
Ci siamo saliti noi, ma anche gli educatori e abbiamo riso serenamente.
Verso le 17.00 siamo partiti per rientrare in tempo per la cena anche se poi non abbiamo mangiato niente perchè eravamo pieni. Infatti io ho preso solo un the e un po' di frutta.
Mi piace fare queste uscite, sono tranquillo e mi viene pochissima ansia perchè sono contento.







18/2/2014  ALDO -ARIANNA (TITINA)
Gita al lago Trasimeno.


Ieri insieme ai miei amici e ai miei educatori abbiamo fatto una gita .
Siamo partiti da casa alle ore 11 con tanti mezzi di trasporto e siamo arrivati giusti giusti per il pranzo; abbiamo mangiato : pasta al pomodoro,salciccia,bistecche di maiale, patatine fritte,dolce gelato , caffè. Ci siamo alzati da tavola alle 16 e dopo per digerire abbiamo fatto una bella passeggiata vicino al lago.
Ci siamo fermati in un parco dove c'erano le giostrine per bambini, io e Titina siamo andati sull'altalena e facevamo a gara a chi era più veloce tra noi due.

Era bello come tornare piccoli e ci siamo divertiti tanto per la gioia che il divertimento e la passione ci danno. 




ALDO E ARIANNA I  NOSTRI  COMPLEANNI






9 FEBBRAIO 2014 
ARIANNA HA COMPIUTO 28 ANNI POMERIGGIO SABATO SIAMO ANDATI INSIEME A SCEGLIERE IL REGALO. SIcCOME IL CELLULARE DI TITINA ERA ORMAI SUPERATO E LEI OGNI TANTO USAVA IL MIO SIAMO ANDATI ALL'ASSISTENZA DELLA TIM PER VEDERE DI UNO NUOVO. LEI NON HA FATTO IN TEMPO NEMMENO A CAPIRE CHE CELLULARE AVEVO INDIVIDUATO CHE GLIELO AVEVO GIA' COMPRATO. LEI STAVA GUARDANDO LA VERSIONE BIANCA
(MA SEMBRA CHE ABBIA POCA RESA ) PER CUI HO PRESO QUELLO NERO. SONO ANDATO A PAGARE STANDO ATTENTO CHE LEI NON SBIRCIASSE E POI LEI SE LO È PRESO FELICISSIMA. PER INIZIARE I FESTEGGIAMENTI SIAMO ANDATI IN UN PUB A FARE MERENDA CON PIZZA E COCA-COLA CHE MOLTO GENTILIMENTE HO OFFERTO IO NEL FRATTEMPO LEI TUTTA CONTENTA SI E' MESSA A “SPIPPOLARE” NEL SUO NUOVO CELLULARE FACENDO FOTO E ALTRE COSE. DOMENICA IL GIORNO PRECISO DEL COMPLEANNO AGLI APPARTAMENTI LE HANNO FATTO LA TORTA CHE NON SO DI COSA FOSSE FATTA MA ERA BUONA C'ERANO LE CANDELINE E LE HA SPENTE ESPRIMENDO UN DESIDERIO. LUNEDI INVECE IO MI SONO PRESO UN GIORNO DI FERIE PER FESTEGGIARE IN PRIVATO CON LEI E CI SIAMO REGALATI UN PRANZO AL “RINTOCCO”


E VIA CON UNA BELLA MANGIATA 

RIGATONI ALLA NORCINA.
PENNE ALLA CAPRICCIOSA.
PIZZA AL PROSCIUTTO E FONTINA.
CALZONE FARCITO .
COCA-COLA E ACQUA
PER CONCLUDERE:CALZONE CON NUTELLA.


28/2/2014
io ho compiuto 41 anni e ho festeggiato con la mia fidanzata. Mi sono preso di nuovo un giorno di ferie e per pranzo siamo andati al "rintocco" perchè si spende poco e si mangia bene. Eravamo solo io e lei ed è stato molto romantico anche se non mi ha fatto nessun regalo; sono stato molto contento di stare insieme a lei, abbiamo mangiato bene e ci ha preso le ordinazioni il mio tutor Piero detto "il penna"! Ci siamo decisi per i primi: 2 spaghetti "nonna oca"
e come secondi un calzone farcito io, e una margherita lei.
Ci siamo bevuti solo acqua gassata, ma ci siamo lasciati un pò di spazio per il dolce :un tartufo bianco affogato al caffè io e lei un tartufo nero semplice. Il servizio del nostro tutor Piero è stato sufficiente .....poteva fare di meglio....magari piu veloce !! Ma la qualità del cibo era buona. Il locale non era pieno quindi siamo stati tranquilli chiaccherando del più e del meno e spiegando che per me non è importante ricevere regali io da lei. Mi fa piacere farli io a lei poi se capita che mi fa qualcosa meglio!!!! Nel pomeriggio siamo rientrati alla cap e ci siamo riposati...... ora ho 41 anni e non pensavo ......mi fa strano!! Sarà la vecchiaia ??? Un pò di acciacchi ci sono ........che si deve fare?

RIFLETTERE E AVERE PAZIENZA!!!     








Sabato 31 Maggio: danze e musica
ANNA E MARCO raccontano:

Sabato 31 Maggio abbiamo ballato nel piazzale con Demo tutto il gruppo pomeridiano del computer.

Era una bella giornata, ci siamo divertiti, nel piazzale c'erano tutti gli apparecchi per vederlo in televisione, e per vederlo nel sito con il computer, alcuni ragazzi non hanno voluto partecipare a questo ballo, mentre io Marco mi è garbata la musica del cellulare di Demo mi sono messo a ballare. Mi è piaciuta quella giornata perchè mi ha soddisfatto perchè la settimana prossima, Simona si farà dare da Demo il sito per vederlo nel computer, per farlo vedere ai miei genitori.
Balli di gruppo
Sabato scorso, abbiamo ballato è c'ero io, Pippo, Stefano, Aldo ,Roberta, Marco, e tutti quelli del nostro gruppo e poi abbiamo conosciuto alcuni ragazzi del ballo è abbiamo fatto amicizia con loro.  Ci hanno fatto ballare e poi ci hanno fatto suonare come se si suonasse il pianoforte sopra il tavolo e ci siamo trattenuti con loro per fare amicizia e poi ci siamo messi a parlare. Abbiamo fatto le foto e alla fine abbiamo cantato e poi abbiamo fatto il filmato che speriamo di poter vedere presto su internet!!  Questi ragazzi erano tre ragazzi e tre ragazze e questo nostro amico si chiama Demo che è bravissimo e poi è il marito di Lorena che  lavorava qui .
E' stato divertente ed emozionante e non vediamo l'ora di vederci all'opera!!!
GRAZIE Demo....GRAZIE ragazzi di "Segni Concreti"..


 STEFANO: CRONISTA DEI MONDIALI 2014

Quest'anno ci sono i mondiali di calcio 2014 che si giocano in Brasile: siccome sono un appasionato di calcio, vi voglio raccontare le partite che l'Italia stà giocando. Essendo in diretta da un altro stato, gli orari degli incontri non sono molto comodi sopprattuto quelli della sera, per me un pò tardi. La prima partita che abbiamo giocato è stata:

Italia Inghilterra:2-1
La serata della partita è iniziata bene però mi sono addormentato durante il match. La partita è iniziata a mezzanotte e siamo andati subito in vantaggio però hanno pareggiato subito. Mi sono preoccupato subito dopo il gol. Credevo di perdere, ma nonostante l'agitazione, mi sono addormentato. Il giorno dopo ho saputo, per fortuna, che l'Italia aveva vinto e io ho esultato dalla gioia.

La seconda partita è stata:
Italia Costa Rica :0-1
Ieri sera io ed Angelo abbiamo guardato la partita al bar però hanno marcato alla fine del primo tempo ed io mi sono molto arrabbiato. L'Italia nel secondo tempo ha reagito cercando di pareggiare però non ci sono riusciti. Balotelli ha sbagliato una o due occasioni di segnare il goal della salvezza, ma il secondo tempo si è concluso e siamo usciti perdenti.
La situazione adesso è questa: Martedi bisogna vincere per forza con l'Uruguay; in caso di pareggio bisogna vedere cosa farà l'Inghilterra.




MARCO



Racconto di Camaldoli

Ieri io e i miei compagni del primo piano siamo andati a Camaldoli a pranzo fuori;siamo partiti alle ore 10,30 con quattro pulmini e siamo andati direttamente al ristorante. Si è mangiato tagliatelle ai funghi pasta al forno carne alla brace, patate arrosto, insalata, torta alle mele e gli altri il caffè. Dopo il pranzo siamo andati in un paese ai confini con l'Emilia Romagna e ci siamo fermati in un parco pubblico; alcuni ragazzi ed operatori sono andati a vedere le bancarelle mentre io ed altri ragazzi siamo rimasti nel parco pubblico. Alcuni di noi hanno consumato al bar io sono rimasto a riposarmi sotto le piante del parco godendomi il fresco. Dopo un pò siamo partiti per ritornare all'istituto dove non abbiamo cenato perchè eravamo pieni del pranzo.



ANGELO




PRANZO A RIMBOCCHI

Giancarlo ha pensato di andare a pranzo a Rimbocchi
a festeggiare il compleanno di Giampiero e Angiola; siamo arrivati in questo paesello dove fa pochi abitanti in cui c'è un ristorante.
La cuoca ci ha salutati e ci ha accolti con gentilezza e subito dopo arriva l'antipasto, un piatto toscano in cui c'era prosciutto e crostini che erano di nostro gradimento. Subito dopo arriva il primo
tagliatelle al ragu di cinchiale un piatto gustoso, il secondo era misto con pollo e coniglio e per concludere il pranzo un dolce al cioccolato con sopra la panna. Dopo il caffe ci sediamo fuori a fumare una sigaretta, si pensa di fare una camminata per digerire e cosi verso le cinque si parte per Arezzo; la sera abbiamo cenato con un po di frutta per andare a letto leggeri.
Abbiamo pensato a un regalo, un dopobarba e un deodorante e Giampiero ci ha ringraziato e cosi termina la festa.



LORENZO


UNA GIORNATA IN BARCA


Una giornata siamo andati all'isola di Montecristo
.La partenza era composta così , alle 5 di mattina venne Piero Scapecchi sotto casa a prendermi per avviarci col pulmino verso Castiglion della Pescaia con altri 2 pulmini.
Arrivati a Castiglion della Pescaia abbiamo preso una motovedetta che ci doveva portare all' isola di Montecristo io sono stato sempre nel pontile di questa moto vedetta il viaggio è durato ne poco ne tanto, il mare era un pò agitato tanto è vero che due educatrici sono state poco bene.

Arrivati all' isola abbiamo girato con la barca tutta la circonferenza di essa ; poi ci siamo seduti nel disotto della moto vedetta dove c' erano dei tavoli dove ci hanno portato il pranzo che era costituito da un pranzo di un risotto alla pescatora e una crostata come dessert.

Quando siamo ripartiti abbiamo trovato il mare una altra volta agitato ma in fine dei conti siamo stati tutti bene comprese le due educatrici che in barca si sono sentite poco bene.

A Castiglion della Pescaia scesi dalla moto vedetta siamo andati in una pizzeria dove abbiamo preso tutti la pizza io compreso che l'ho scelta alla napoletana però c'è stato subito dopo un incoveniente che sono dovuto andare in bagno a vomitare per fortuna di poco conto .


Poi al ritorno in pulmino ho dormito tutto il viaggio .Come esperienza è stata molto positiva anche perchè mi sono divertito molto.

FORTUNATO




Gita di Montecristo

Oggi vi racconto la gita di Montecristo
dove vive gran parte della fauna tra cui gli animali e piante esotiche che vengono controllate dalla FORESTALE del wwf. E' possibile fare una camminata di 2 ore.Nel momento dell'arrivo abbiamo visto delle
STENELLE di mare e abbiamo mangiato il riso allo scoglio. Io Fortunato non ho fatto niente di divertente perchè la camminata di 2 ore non era prevista nella gita e ne manco il bagno nel mare poichè era pericoloso e ci sono le alghe protette e io non mi sono divertito abbastanza poi io adoro tanto la natura. E questa cosa mi fa stare tanto male e prima che io mi riprenda ci rifletto e mi dico PERCHE' ho FATTO questa gita pagando 80,00€ poichè potevo divertirmi un sacco eplorando tutta la fauna diversa da noi. Spero che la prossima gita sia meglio di quello che ho fatto. Perchè io sono uno che lasciandomi solo mi diverto abbastanza in mezzo alla natura immensa conoscendo tutta la sua bellezza e fascino poichè mi fa stare meglio.
               






ROBERTA
PRANZO A BADIA PRATAGLIA

Ieri noi dell'istituto abbiamo fatto una gita a Badia Prataglia
come di consueto si fa tutti gli anni d'estate . Siamo partiti verso le ore 10 e abbiamo messo le borse dentro il pulmino .
Per mangiare siamo andati a fare la spesa comprando la carne l'insalata , la crostata come dolce e il caffè fatto all'istituto . Arrivati a Badia Prataglia siamo andati nella solita casa dove c'è una grande cucina con il cammino e un bagno. Le assistenti si sono messe a cuocere la carne nel fuoco con le griglie
e poi abbiamo apparecchiato le tavole con i piatti e le posate e i bicchieri .
Abbiamo aspettato che cucinassero e poi si è mangiato fuori all'aperto dove c'è un giardino tutto grande . Mi è piaciuto mangiare la carne e l'insalata e anche il riso freddo . Purtropppo il tempo non era bello e anche la carne si è freddata subito . Appena finito di mangiare abbiamo aiutato a sparecchiare e poi abbiamo preso il caffè .
Nel pomeriggio ci siamo sdraiati con gli asciugamani per terra a riposare , dopo un gruppo di ragazzi e gli assistenti sono andati a fare una camminata nel bosco . Io sono rimasta con gli altri ragazzi . A Badia Prataglia mentre riposavo c'era un bel silenzio , il tempo passava e io aspettavo la cena insieme agli altri; per fortuna non ha piovuto e quindi abbiamo potuto cenare all'aperto . Il gruppo che era andato nel bosco è tornato in tempo giusto per la cena . Il menù era tale e quale a quello del pranzo l'unica differenza era che c'erano il cocomero e il popone . A Marco gli è venuta l'idea di accendere la radio nel pulmino e noi ci siamo messi a ballare
, passando il tempo . Alla fine è giunta l'ora di partire e di tornare a casa e la giornata si è conclusa . Questo tipo di gite mi piace molto perchè adoro mangiare e sia quando si và al ristorante o in questa casa sò di mangiare bene .
Quando sono andata a Badia Prataglia ero appena tornata da casa dove sono stata per quindici giorni . Ho fatto più o meno le solite cose solo che questa volta siamo andati a mangiare fuori due volte invece che una . Con la mamma quando si và fuori lei non può camminare ed è abituata a prendere il tram
; io vado insieme a lei ma ho un pò di timore .
Tra poco arriverà l'inverno ma noi continueremo a fare delle gite .





MARIO


PARCOZOO A ROMA

SIAMO ANDATI VIA CON IL PULMANN TUTTO IL GIORNO CON IL GRUPPO DELL'ALIOTTI.
ABBIAMO VISTO UN PARCO CON DEI GIOCHI TIPO GARDALAND.
IO NON CI SONO SALITO. SONO ANDATO A VISITARE IL DELFINARIO
E A VEDERE LO SPETTACOLO DEI TUFFATTORI .

MI SONO DIVERTITO MOLTO.



ANNA MARIA

GITA IN BARCA
Sono venuti a prendermi a casa gli educatori alle 4.oo di mattina e mi hanno portato ad Agazzi per trovarci con gli altri .Con 3 pulmini siamo andati ad imbarcarci a Castiglion della Pescaia. Durante il viaggio ci siamo fermati a fare colazione all 'autogrill e siamo arrivati al porto. Appena in tempo per salire, poi ci siamo intrattenuti. Quando la nave
è partita io sono stata dentro e una guida ci raccontava dell'isola da visitare Montecristo e mi piaceva ascoltare ed ero interessata e facevo tante domande a Piero. La guida ci spiegava che alle 11 durante la fermata ci davano colazione con pizzette, schiacciate e varie bevande.
Ci siamo fermati in mezzo al mare e si vedevano i delfini , abbiamo mangiato , poi siamo ripartiti per raggiungere l'isola.

Per passare il tempo ascoltavo la musica con le cuffie e cantavo mentre la Franca si è sentita male e Piero l'ha fatta uscire all'aria aperta . Si sono sentite male anche un'educatrice e l'infermiera .....peccato mi è dispiaciuto . Prima di arrivare abbiamo pranzato con risotto al pesce e la crostata come dolce .Quando siamo arrivati io volevo stare dentro ma Piero mi ha convito ad uscire dicendomi che ero brava . Voleva che vedessi fuori cosi ho attraversato la scala
e io avevo paura cosi tutti mi hanno aiutato . Siamo stati nell'isola
, ho fatto tante foto e alla fine aveva ragione Piero che sono stata bene infatti gli ho chiesto di rifarla perchè mi sono divertita.






LAURA



La mia amica FRANCESCA e l'amica di mia madre, MARCELLA.

La mia amica si chiamava Francesca e qualche anno fa è morta , aveva 66 anni , non era ne brutta e ne bella , era un tipo , era affascinante .
E' morta di un tumore maligno tremendo , infatti mi ha fatto una bellissima sorpresa quando mi è venuta a trovare con il suo marito Ferdinando in “ISTITUTO ad AGAZZI “. Ci siamo messe a piangere tutte e due , io gli ho detto che per qualsiasi motivo l'avrei assolutamente aiutata, ma ho visto che stava molto male... Lei era provata si vedeva , però ancora aveva i suoi capelli , era dimagrita un po', ci siamo salutate calorosamente continuando a piangere come delle fontane di Trevi. Lei sentiva che era l'ora che moriva , ecco perchè mi è venuta a trovare con il suo marito Ferdinando .
Sono passati alcuni mesi e mia mamma mi è venuta a prendere con una nostra amica di Montepulciano che si chiama Marcella Bolici ,ci siamo salutate calorosamente. Allora l'amica di mia madre , Marcella ,ci ha fatto ridere a crepa pelle perchè mentre lei aggiustava in modo buffo l'orologio girandolo su se stesso , un omino la guardava un po' stranamente fissandola e credeva che lo stesse salutando e questo è stato buffo.
Alla fine siamo partite alle ore 9,00 di mattina, infatti ci siamo fermati per strada in un barretto carino , io ho mangiato una ciambella e un cappuccino , la mia mamma ha mangiato un cornetto e un caffè e la nostra amica che conosciamo da tantissimi anni come la sua famiglia il suo marito e I suoi 3 figli, ha mangiato un bombolone e bevuto un cappuccino. Poi siamo ripartiti e siamo andati a Montepulciano in casa di questa nostra amica , che quando sono arrivata la sua mamma mi ha fatto tante feste. Lei che si chiama Eda e il povero marito , che è morto di un tumore maligno tremendo tanti anni fa, si chiamava Armando.
Ora se permettete andiamo nelle cose allegrissime: il marito di Marcella si chiama Alberto Bolici e lui faceva il muratore autodidatta , aveva un estro e una fantasia fuori dal comune , infatti lui aveva un handicap che lui è un analfabeta , non sa nè scrivere e nè leggere , però quando lavorava con la sua propria ditta era un genio e riusciva a realizzare i lavori che le persone gli chiedevano. Infatti ora che in è in pensione lui ha fatto dei lavori in casa sua e l'ha fatta diventare una reggia. Marcella aiutava una ricca signora in casa e da quanto era ricca ha adottato un figlio che ora è grande; si chiama Gianni ed è metà cileno e metà indiano. Lui era spesso in giro per il mondo e Marcella sistemava tutte le sue cose. Questa signora le vuole molto bene. Marcella e Alberto hanno 3 figli , quello più grande si chiama Roberto ed è un bell'uomo che ha 2 figli bellissimi: il maschio è più grande e fa le elementari come la femmina che è più piccola. Ha una bella moglie che è più grande di me , e lei fa la banchiera , sono tutte e due diplomati . Poi il secondo che si chiama Leonardo Bolici è un bell'uomo , ha la mia stessa età , 43 anni e ½ , lui è singol , non ha nessuna , fa il muratore anche lui è bravo, se la cava bene . Ora il più piccolo si chiama Paolo Bolici anche lui fa il muratore anche lui è bravo , tutte e due hanno una ditta propria ,è sposato ha una bella bambina che è piccola , ha una bella moglie che ha un bel negozio che vende stereo e televisioni , guadagna discretamente perchè è nel centro di Sant' Albino, loro sono più piccoli di me . Ero da loro nei giorni del mio compleanno che compivo 43 anni , si è fatto una grande festa con candeline , una mega torta ,sono venuti tutta la famiglia , propria tutta ,tutta , ora non stò a elencare perchè eravamo proprio tanti , eravamo quaranta persone , fra nipoti , pronipoti
I regali: uno stereo ,un braccialetto ,ecc.............. . Allora mi hanno fatto i crostini di tutti tipi , poi mi hanno fatto i pici all'aglione , gli gnocchi fatti a mano , il secondo , il contorno .
Siccome sono persone semplici ed alla mano , insomma di campagna, alla fine mi hanno fatto la solita canzoncina , poi mi hanno fatto accendere le candeline , poi io quando lo ho spente io mi sono talmente commossa che mi sono messa a piangere e mi hanno fatto un applauso talmente grande ,e così è finito il compleanno .
Allora mi è venuto un colpo di genio , ho detto alla mia mamma se si poteva telefonare a Francesca, ma la mia mamma mi ha detto: guarda che la Francesca è a Santa Marinella , la mia mamma mi ha detto ..poi...non si può telefonare perchè la Francesca è morta , non c'è più , io non me l'aspettavo , ci sono rimata malissimo , mi sono messa a piangere perchè per me era come una seconda mamma ed io per lei ero una figlia .Purtroppo mi hanno dovuto dare la triste notizia che Francesca non ce l'aveva fatta ed era morta. Avendolo saputo tardi non sono potuta andare al funerale anche perchè era lontano, sono rimasta molto molto male!!



 MARIO
                   
MUSICA AD AGAZZI

QUALCHE SABATO FA SI SONO ESIBITI DEI GRUPPI MUSICALI AD AGAZZI ACCOMPAGNATI DA CENA CON HOT DOG,
SALSICCE BIRRA E ABBASTANZA GENTE.
IO HO CENATO LI CON PATATINE SALSICCE CIPOLLE E POI SONO SONO STATO SEMPRE AL MI IXER CON CRISTIAN E CHECCO.
FINCHE' LA SERATA FINALE CHECCO MI HA CHIAMATO SUL PALCO E PRIMA HO CANTATO CON LORO POI MI SONO ESIBITO ALLA GRANDE CON LA BATTERIA E TUTTI MI HANNO APPLAUDITO IO ERO MOLTO FELICE E DIVERTO POI HANNO PREMIATO IL GRUPPO VINCITORE CON UNA SALA INCISIONI PER UN CD.
IL PROSSIMO ANNO FAREMO PIU' PUBBLICITA'CON LA COOPERATIVA"IL CENACOLO" PER AVERE PIU' PUBBLICO.




ANGELO

FESTA AL CAMPINO DI AGAZZI


Si svolge questa festa nel campino, una novita per chi viene a visitare, ci stanno panini con salsiccia, porchetta, bibite, e anche gelati. Tutto da gustare un momento per stare insieme dopo di che c'e anche musica, un po di divertimento per chi vuole trascorrere insieme un po di tempo . Una novita che si è progammata col cenacolo e l'istituto di Agazzi, panini con salsaccia e la sua morte anche la porchetta fa compagnia, sabato scorso ci è stato il teatro , ma io mi sono fermato al bar ero vicino al fuocherello che mi scaldavo e piano piano si arrostivano le salsiccie, quel profumo che davano , mi veniva in mente l'odore di castagne gia che siamo vicini all'autunno con il colore delle foglie che cadono, quel sole che illumina gli alberi , gli uccelli cominciano a deviare, prendendo il volo per altri paesi lontani. E cosi via si racconta di questo scenario autunnale, il sole che colora i grappoli di uva, le castagne con i suoi ricci che si aprono come un quadro da pitturare, e vedere le bellezze della natura.




Marco 

mi racconto Domenica 28 Settembre 2014


Domenica 28 Settembre 2014 sono venuti a trovarmi mia sorella e mia mamma mi hanno portato a pranzo fuori ed a fare una passeggiata per Arezzo; era una bella giornata con il cielo sereno e dopo una certa ora mi hanno portato in istituto. Qui dopo essere rientrato ho ascoltato la musica con l'mp3
e poi verso le 18.30 si è cenato e dopo una certa ora sono andato a letto. Mia sorella prima di pranzo si è fermata in un negozio sportivo per bambini a comprare un pò di vestiario per mio nipote e dopo pranzo mia mamma si è presa un caffè. Quando mia sorella e mia mamma sono andati via sono stato un pò nel piazzale dell'istituto a passeggiare ed a fumare qualche sigaretta.





CLAUDIO ER ROMANO DETTO CLAUDIANO

 ER RACCONTO DER PAPA
QUEI "bip"  DE LI STRANIERI DER CAVOLO MI HANNO STRILLATO NE L'ORECCHI E MI HANNO RINCOIONITO CO' I LORO STRILLI DER CAISER CHE NUN
STANNO BENE NE IN CELO E NE IN TERA NE TANTO MEJO IN MARE PUNTO E BASTA.
POI CIANNO PORTATO NTRATTORIA A MAGNA' NA PIZZA CHE NVALEVA NA MAZZA
FACEVA PRATICAMENTE SCHIFO AR CAISER NUN VALEVA NTUBBO. IO PRIMA DE BUTTA' QUELLO SCHIFO ( CIOE' LA PIZZA CHE IO NUN VOLEVO, PERCHE' IO VOLEVO NPRANZO COMPLETO, INVECE M' HANNO DATO C'O SCHIFO!) JE DISSI SE
LA VOLEVA,  MA LEI ME DISSE DE NO E COME DISSE MIKE BONGIORNO LA PRIMA
PAROLA E' QUELLA CHE CONTA! MA LEI DURA DE COMPRENDONIO C'ERI PENZO'
COME NCORNUTO E ME DISSE CHE LA VOLEVA AD OGNI COSTO, COSTI QUEL CHE COSTI POI DURANTE IL PASTO SONO VENUTI I SUONATORI CHI CON LA TROMBA E CHI CON IL VIOLINO A FASSE NA SONATA DOPO DE CHE AVEMO VISTO PURE I SPOSI PERCHE' CERENO ANCHE LORO FINE!



ROBERTA


DAL PAPA
Ieri 1 ottobre siamo andati tutti insieme a Roma dal Papa a sentire la messa. Ci siamo alzati la mattina presto e fuori era buio , si è fatto colazione con le pastine e il caffè e pronti all'uscita c'erano due pullman che ci aspettavano. Gli operatori hanno deciso su quale pullman andare , ognuno si era seduto dove voleva io stavo vicino a Laura e ci siamo messe a parlare e quando è arrivato il momento siamo partiti . Durante il viaggio chi si è messo a parlare o chi invece a preferito dormire .
Siamo arrivati alle 9 e siamo andati diretti in piazza , il Papa è passato con gli altri vescovi in macchina per darci un saluto in mezzo alla folla c'era tanta gente e la piazza era grande . E' durata tanto e dopo questa celebrazione abbiamo fatto la sosta mangiando in un ristorante . Abbiamo preso tutti insieme solamente una pizza e per finire un caffè . Io mi sono trovata molto contenta di questo viaggio e mi sono emozionata . Il Papa parlava di tante cose, raccontando delle preghiere come l'Ave Maria e il Padre Nostro . Durante questa cerimonia c'era tanta gente che faceva confusione , lui parlava e noi si ascoltava la gente applaudiva .
Finita la cerimonia del Papa siamo andati a fare un giro in un bellissimo giardino , il tempo era bello con un bel sole ci siamo fermati a sedere nelle panchine e ci siamo riposati per un pò. Verso metà pomeriggio ci siamo avviati al pullman per fare ritorno all' istituto .   




ANNA MARIA



Le mie tartarughe amiche

Ieri pomeriggio gli ho detto alla Valentina e alla Rosi se potevo comprare le tartarughe e loro mi hanno detto noi siamo d’accordo . Allora sono andata di fretta alla fiera del mestolo e alla gente che era lì per li gli ho chiesto dove era quello che vendeva gli animali e allora vado proprio li e sentivo il cinguettare degli uccelli e mi domandavo: finalmente sono nella bancarella e io gli ho detto a questa che vendeva gli animali se avevano le tartarughe e lei mi ha detto che ce le aveva e allora gli ho chiesto che volevo le tartarughe acquatiche. Loro mangiano nell’acqua e non crescono perchè rimangono sempre piccole e poi me l’hanno messe in una busta trasparente e poi un’altra busta che poteva attaccare in modo che rimannesse nell’acqua. La vaschetta costava 7euro e le tartarughe costavano 5 l’una e il mangime costava 15 euro in tutto era il prezzo di euro 32 .


IL 1 OTTOBRE GITA DAL PAPA.

Martedi sera sono andata a letto presto perchè il giorno dopo dovevo andare a Roma e mi sono alzata alle 3.00 quando il nottante mi ha chiamato al cellulare .Ho preso il caffè e dopo poco sono venute la Daniela e la Sandra e mi hanno portato ad Agazzi perchè dovevamo trovarci tutti la.

Quest'anno mi è successa una cosa particolare :dopo che avevamo fatto i biglietti mi fermò un poliziotto che voleva vedere quello che c'era dentro lo zaino e io gli ho detto che la pistola non c'e l'avevo ma lui ci ha guardato lo stesso e mi guardava male però ci ha trovato il mangiare e meno male che non me l'ha preso, però è rimasto male .
A me quello che mi è piaciuto di più è stato quando il Papa è passato in mezzo a noi; mi piaceva quando la gente applaudiva e urlava di gioia .

Sono stata contenta di andare a fare gli acquisti è mi sono comprata la borsa con il disegno del Vaticano e la scritta Roma e poi ho comprato 2 ciondoli uno con Papa Woityla e uno con la Madonna e un anello con Papa Francesco.




LAGO DI BOLSENA
STEFANO

Lunedi 11 Ottobre 2014
Siamo partiti la mattina alle ore 11 e siamo arrivati alle 13. Siamo partiti con due pulmini, noi di via Romana e quelli della Cap. La struttura che ci ospitava era una casa molto grande e ci stavano parecchie persone. Ero in camera con il mio amico carissimo. I miei educatori erano 4 e anche loro dormivano nella stessa casa. Dopo scaricato le valigie , siamo andati a pranzo fuori .Siamo andati a vedere i musei e le chiese, pranzando fuori e la sera cenavamo a casa.
I pranzi erano buonissimi soltanto una volta si è mangiato male perchè c'era poco assortimento è il sapore della roba non era molto buona. La sera si è sempre cenato bene. Una volta si è mangiato le salsicce, una sera si è mangiato le castagne arrosto, ma io non le ho potute mangiare per via dei denti.
Durante la vacanza avevo paura del bagno perchè si era parecchi ad andarci nello stesso momento cosi mi aiutava il mio amico dicendomi quando il bagno era libero. Peccato che siamo stati pochi giorni … Uno di questi siamo andati anche alle terme
, ma io non ho fatto il bagno ,sinceramente non era attrezzato e quindi non mi sono piaciuto.
Quando siamo tornati le nostre valigie sono state portate all'istituto e quindi ci siamo agitati perchè ci mancavano le nostre cose.


ALDO E TITINA

Il lago di Bolsena

Siamo stati nella casa del papà di uno degli ospiti dell' istituto di Agazzi che è una struttura fatta per i disabili. E' ad un piano per fare entrare le carrozzine . Io  e Titina eravamo in camera insieme, le camere erano belle e le sistemavamo da soli.
La mattina facevamo colazione con i biscotti e una tazza di caffè latte però non c'era la lavastoviglie quindi ognuno di noi lavava a mano con il detersivo.
Con i pulmini siamo andati a fare tante gite per esempio siamo andati a visitare i posti intorno al lago come il paese di Marta dove abbiamo comprato il giornale e la frutta.
Un giorno ci hanno portato a visitare il paese fantasma, Civita di Bagno Regio
, con un ponte lungo che collega il paese vecchio. Lo abbiamo attraversato e ci siamo fermati a pranzo in un ristorante.
Il giorno dopo siamo andati alle terme però erano all'aperto e i bagni erano quelli dei muratori.....
Anche se l'acqua era calda io e Titina non abbiamo fatto il bagno e questa uscita non mi è piaciuta.
Solo una sera abbiamo cenato in appartamento ma abbiamo usato i piatti di carta per non doverli lavare tutti. Le altre volte eravamo sempre per ristoranti.... dove fortunatamente abbiamo mangiato sempre bene.

Tutto bene il lago è una sorpresa e la vacanza è stata decisamente meglio del mare.  



ROBERTA

UNA BELLISSIMA GIORNATA AL RISTORANTE

Giovedì 13 novembre 2014 abbiamo deciso di fare un uscita andando a mangiare fuori in un ristorante a Ponte a Poppi . Siamo partiti la mattina verso le 10 tutti noi del primo piano , eravamo in tanti e abbiamo preso 4 mezzi . Il viaggio è stato lungo e gli operatori hanno deciso di fare una sosta al bar 4 c di Capolona . Noi siamo rimasti nel pulmino e gli altri sono scesi dopo sono tornati nel pulmino e siamo partiti .
Alle 12 e mezzo siamo arrivati al ristorante che si chiama Osteria del Ponte e ci siamo accomodati .
Io ero seduta accanto al mio fidanzato che si chiama Claudio che era tranquillo .
Il menù era già stato deciso dai proprietari del ristorante che sono gli stessi di Rimbocchi . Hanno servito prima l'antipasto che era fatto di crostini prosciutto e salame e formaggio . Poi sono arrivati i primi che erano tagliatelle ai funghi e ravioli al sugo e fino a quì tutto buono . Come secondo hanno servito il pollo arrosto , l'anatra e il coniglio e di contorno le patatine fritte .
Per finire in bellezzza dolce alla nutella con panna favoloso e delizioso; non è mancato il gustosissimo caffè Sandy .
Per fortuna il tempo era bello e non ha piovuto e siamo andati a fare una passeggiata a Camaldoli per digerire e per passare il tempo fino a quando si è fatto buio e siamo rientrati in istituto .
Quì non abbiamo cenato perchè eravamo pieni e abbiamo preso solo un the leggero con fette biscottate e biscotti . Adoro fare queste uscite perchè mi piace mangiare fuori e mi sono divertita molto insieme al mio fidanzato e alle mie amiche .

Spero di tornare presto in un altro ristorante .




ANGELO

VIAGGIO IN SICILIA
Parto da Arezzo alle ore 4.00 per dopo prendere l'aereo alle ore 7.30 per la Sicilia, arrivo a Catania alle ore 8.30 per poi prendere il pulman alle ore 9.40. Arrivo a San Cataldo per poi andare a casa dimio fratello. Inizio la mia giornata col pranzo, mia cognata mi ha fatto il coniglio al pomodoro, per contorno patate al forno un profumo casareccio, dopo mangiato mi riposo una mezz'oretta e dopo faccio una passegiata lungo il corso. Alle sei torno casa, verso le otto la cena è pronta,si mangia un po di affetati e formaggio poi verso le dieci vado a letto,e domani inizia un altro giorno.
Oggi esco di casa e vado a prendere il caffe al bar faccio una sosta e poi vado a passegiare, incontro qualche amico che ancora si ricorda di me verso le 12 vado a casa mi preparo per il pranzo, mia cognata ha cucinato, pasta al forno, un po di salsiccia e braciola di maiale.
Un sapore propio alla sicula, il pomeriggio vado dalla zia in campagna a fare un visita, mi offre il caffe e qualche dolcino fatto da lei. Piano piano passa il tempo e cosi passano i giorni, martedi prendo l'aereo per Firenze e faccio ritorno ad Arezzo.
Mi piace molto viagiare prendere il treno e andare da paesi nuovi a immaginare cose belle.



ALDO E LE SUE RIFLESSIONI

1-la mia vita è stata come una vicissitudine con gli amici che prima c'erano e poi nel tempo li ho persi tutti però erano momenti belli:avevo fondato un club dove i più gradi davano una mano ai più piccoli, ma poi si è sciolto.
Riflessione:Erano altri tempi per divertirsi.

2-arrivo di Raul : riflessione pesante.
Era un' approfittatore perche il suo carattere era come un dittatore che trattava male tutti è l'arroganza della voglia di non fare niente pero lui era come un disperato questa è la mia riflessione e che faceva il simpatico con mia madre che feceva l'uncinetto nella poltrona di legno.

3-Quando io ho conosciuto Angelo la mia vita era buia e il mio percorso è diventato come una certezza data dalla gentilezza e della sincerità di questo educatore. Ero in un villaggio che si chiama litta è nel nel Lazio con la gioia e la semplicità e io ricordo che il direttore faceva il compleanno e ci hanno dato l'aragosta. Riflessione: erano bei momenti.

4-la mia terra è la Sicilia pero resto nella gioia del ricordo di quando andavo a fare il viaggio ad agosto e andavamo per grotte a fare escursioni o come una parte del paese di Avola; io ho i parenti come la comare gianlongo. Rifletto: rimanga per sempre questo ricordo.

5-il mio compleanno dei 10 anni eravamo a mangiare l'anguilla pero la gioia
è nei pensieri dei miei regali del compleanno: sono una automobilina, dei soldatini piccoli una cinepresa super 8, le lumache e una torta mille foglie. Rifletto: con gioia nel ricordo di ricordarmi la l'inseguimento dell'anguilla pero mio padre e mia madre erano alla caccia dell'anguilla.

6-la il tempo è come una semplice ottavina per la musica del consevatorio di santa cecilia. Io suonavo gli strumenti musicali che servivano alle lezioni pero poi sono andato alle radio per divertimento pero nelle radio c'era il vinile e mi divertivo a sentire musica. Riflessione musicale.

7- il giorno io sono nella mia semplicità pero la titina è arrivata a fare la brava per la coppia è il mio futuro è l' amore che rimane nella gioia del passare delle ore è come una semplicità. La bella apparizione pero devo dire che qualche volta mi ricodi mia madre quando sei nervosa per la violenza che il tempo cambia e il rimorso di dire che il tuo passo rimane nella serenità. Riflessione di speranza.

8-la mia gioia che da una speranza è la semplicità e il ricordo della pazienza di un giorno, un instante in famiglia: è l'unica cosa che cambia ora è l'assenza di mio patre e mia matre che rimangono nel mio cuore come una gioia come il ricordo della parte della mia infanzia. Riflessione che mi ricordo monlto belli.

9-il mio patrigno è sempre nel mio cuore perche la stima che ho avuto dalla mia parte verso di lui è forte. Il momento che sei venuto io sono stato felice perche ti prendevi cura di mia madre per i momenti difficili. La tua passione è nel mio dire che sei un santo perche sei rimasto sempre sereno e la serenità del tuo domani è la ragione che è rimasta nella mia memoria . Riflessione: mi ricordo della mia famiglia.

10-i miei fratelli sono nel mio pensiero perche c'è il mio nipote che fa karate con un maestro che è fiducioso. Mio fratello è un po scemo, mia sorella si drogava e pero ha fatto uso del metadone, poi è riuscita a far famiglia. Penso che potrebbero stare meglio.

11-la mia fanciullezza è stata piena di belle storie e il legame familiare che c'era ai tempi dei miei genitori non c'è più. Ognuno si fa la sua vita è difficile cosi per tutti insieme. Riflessione: difficoltà.

12-la mia famiglia è qui perchè c'è il mio amore che questi giorni sta facendo la brava; io e il mio amore non andiamo a casa per le feste perche la mia famiglia non c'è piu perche sono solo. La ragione che noi siamo insieme per tutta la vita siamo nella ragione come la parte raggiante del mattino è una sensazione bellissima.
Questo natale stiamo insieme. Riflessione entusiasmante!!

13-La sincerità che c'è tra noi da una gioia come il tempo ricambia il tuo orizzonte è una sensazione che rimane. Noi siamo nella ragione come la semplicità della creazione. Riflessione: sentimentale.

14-noi due siamo in riflessione perchè abbiamo fatto casino; per tutti è la mia strada è una certezza per cambiare atteggiamento. Un sincero e cordiale ringraziamento per la vostra cordiale comprensione. Vi mando la mia stima.
Rifletto: non è mai tardi per cambiare.

15-la vostra pazienza sarà ricompensata dal cambiamento nella fatti specie cambiare in bene. E' un punto della partenza ma senza certezza. Rifletto: grazie per la pazienza ciao a tutti.

16- la parte del giorno come la speranza è la pace in se stessi. Si potrebbe guardare oltre se stessi e riflettere....riflessione di noi stessi.

17-la mia madre è morta di malattia per la tiroide; io mi ricordo che al funerale c'era un sacco di gente a rendere omaggio alla salma. Per messa c'era una fiumana di gente; per il prete era una figlia di Dio perche è morta per la festa della donna.
Riflessione: mi manchi ogni giorno di piu .

18-la mia famiglia è distrutta perche mancano i miei genitori, il mio patrigno...non posso fare affidamento sui miei fratelli perchè gia ce la fanno poco da soli. La speranza e la simpatia è nei miei ricordi un giorno come tutti i problemi delle famiglie. Rifletto: secondo me si può vivere lo stesso.

19-oggi la mia vita è cambiata perche sono piu responsabile; la mia titina è simpatica pero quando si arrabbia è come una furia. La partecipazione alle sue sfuriate è racconto che scaturisce la gioia solo quando torna la calma. Ecco che torna il sorriso nella mia vita. Un tempo è stata come una giornata di pioggia. Ad agazzi per dire io sono cambiato tanto perche la mia vita è concentrata perche la ragione in un instante per cambiare la vita nella serenità .Rifletto: adesso spero.

20- noi siamo soli è dell' infemeria del 1°piano è una bella avventura la mia che è cominciata per una punizione che è riguardante noi due che siamo nella stanza che rimette la ragione, il mondo è una raggiante atmosfera della speranza come la ragionevolezza.

21-il mio sogno è avere con mia moglie e fare figli e nel futuro formare una bellissima famiglia per non stare mia solo. Riflessione stare sempre insieme per tutta la vita.


22- io e mia moglie vivremo cosi felici e contenti per propria lunga vita per dire che sono nel punto come il nostro amore duri per sempre è i parenti non capirebbero che stiamo male con loro.

23- :dopo tanto tempo fatto di scongiurie e insofferenze abbiamo deciso di formare una propria famiglia. Una famiglia nostra per la vita io è mia moglie staremo insieme per tutta la vita.


24- il mio sogno è stare sereno e avere una vita normale. Riflessione: sarebbe bello essere sempre felici.



UN AUGURIO DI BUON NATALE '14 
A TUTTI VOI
DA ANGELO PIO
(AFFETTUOSAMENTE CHIAMATO DA TUTTI NOI "PADRE")

Siamo oramai alle porte del santo Natale un evento del mistero della nascita del Salvatore.
In questi giorni si preparono gli addobbi per fare l'albero e anche il presepio, poi nel giorno di Natale si preparono i vari piatti del pranzo natalizio, come il tacchino in brodo, gli antipasti, i dolci tipici, il panettone, lo spumate , per chiudere l'anno vecchio.
Oggi celebriamo il santo natale nel mistero di un povero bimbo che nasce nella povertà perchè anche gli uomini si preparano a ricevere quel pane eucaristico segno di unità per tutti i popoli.
Questa grande festa ci fa pensare ai popoli che vivono la povertà denutriti dalla fame.
Gesù ci ricorda nel vangelo le beatitudine: beati i poveri perche di essi è il regno dei cieli.
Non dobbiamo pensare al consumismo ma saper donare con gioia, prepariamoci a questo grande evento del santo natale, giorno di festa affinchè questo mondo cambi e che il 2015 ci porti un anno con tante sorprese.
Auguri a tutti i popoli e alle nazioni.



DESIDERI 2015; RICORDI PASSATI


Io sottoscritto Marco Cacalloro sono un ragazzo di 36 anni ho il domicilio ad Agazzi e sono residente in provincia di Siena sul comune di Sovicille ed abito a Rosia ho il desiderio di stare da solo o con la famiglia e ho il desiderio di essere riavvicinato in provincia di Siena e ad avere un lavoro in provincia di Siena. Sono molto appassionato di computer di giochi nintendo e di musica.
Vivo da 16 anni all'istituto di Agazzi e appena entrai ricoverato ho conosciuto i due medici direttori; dopo aver fatto la presentazione in direzione l'educatore Vincenzo mi ha portato a fare l'attività dei materassini dove ho conosciuto l'educatrice Anna. Dopo finita l'ora dell'attività ho conosciuto i ragazzi del primo piano.
Mi piacerebbe ritornare a Siena o in cooperativa o in un ufficio come l'ufficio protesi quì ad Arezzo e ho il desiderio di non prendere la patente e andare al lavoro con i mezzi di trasporto.
Quando è Primavera ed Estate stò nel piazzale dell'istituto di Agazzi a passeggiare e respirare l'aria calda primaverile ed estiva.

D'estate avrei il desiderio di andare come tutti gli anni, al mare con i miei genitori dalla mattina fino alla sera e mi diverto di più con i miei genitori che con i miei operatori dell'istituto.


CLAUDIO



VIAGGIO VERSO IL COMPUTER 

IO NON  VOLEVO VENIRE  E  INVECE  VEDO  CHE  QUI'  MI CI TROVO  MOLTO  BENE RINGRAZIO  TANTISSIMO LA MIA  AMATISSIMA  SIMONA  CHE  MI  HA  PORTATO  QUI'
CO TUTTO
ER  CORE  CHE  CIA'  LEI   E  PERCHE'  NO  ANCHE  QUELLO CHE
HO  IO  (  INSOMMA  PE  FALLA  BREVE  TUTTE  E  DUE)  GRAZIE
DE  CORE  PE  QUELLO  FA  LEI  PE  ME.  AMMAZZA  SO' PURE 
RUFFIANO!!!!

INZOMMA  DOVE  M'HA  PORTATO  QUESTA?  BOOOO  MI SEMBRA CHE  SI  CHIAMI  INFORMA  GIOVANI  CHE  VENGONO DA  TUTTO  ER  MONNO  SANO INZOMMA  CI SONO  TUTTI  IO PE  PRIMO  SOLO  QUELLO  CHE  NUN CE  SONO  I  CINESI ....



POI  MI SONO  APPARECCHIATO  E MO ME MAGNO LA MERENDINA!!! 
QUANNO SIAMO ARRIVATI CO LA MACHINA, DOPO  DE  CHE  ALLA  SIMONA  E' VENUTO  AIUTARLA  UN  GIOVANE  E  MOLTO  GENTILE DA PARTE SUA  PER  PRENDERE LA  CAROZZINA  E LEI CI HA  MESSO LE  PEDANE   (  PORELLA HA  DOVUTO FATICA'  PIU' DER  PREVISTO)  AMMAZZA PORELLA ME VACEVA  PENA   INZOMMA  DOPO  TUTTA ST'AVVENTURA  JE L'AVEMO FATTA  FINARMENTE  ERA  ORA!

MO DOVEMO ANNA' VIA PURTROPPO PERCHÈ CI STAVO TROPPO BBENE QUA  E ME STA PENSIERO A RIPIJA LA CAROZZINA, ER VENTO E RIMONTA RISMONTA SALI SCENNI....SPERAMO DE FACCELA!!!ARRIVATO  ALL'ISTITUTO  SILVANO  CI  HA  AIUTATO  A  PRENDERE

 LA  BENEDETTA  CAROZZINA  CHE  PESAVA  MOLTISSIMO  E DOPO DE CHE  LA  SIMONA  LO  HA  RINGRAZIATO  TANTISSIMO.




STEFANO



A CENA CON GIANCARLO

Ieri sera con Giancarlo sono stato a cena fuori a Ceciliano. E' venuto a prendermi in via Romana alle ore otto con la sua macchina e siamo andati al ristorante. Il ristorante era molto carino e c'era parecchia gente, non c'ero mai stato ma mi sono trovato bene. Il menù era vario infatti c'erano: primi secondi e pizze.
Non avevo tanta fame così ho preso l'antipasto con salumi e formaggi e la pizza con funghi champignon; da bere la coca cola alla spina e poi come dolce la panna cotta.
Giancarlo invece ha preso l'insalata di mare per antipasto e poi la pizza e poi si è preso il caffè con la Sambuca. Però a me mi ha dato solo un gocciolino perchè era parecchio forte, ma buono.

Durante la cena si è parlato della mia salute, che mi ha detto che ho fatto passi da gigante; parlavo molto io e lui mi detto gentilmente di darmi una calmatina perchè chiacchiero parecchio.Mi è mancato il mio amico Angelo perchè non è potuto venire , ma la prossima volta porteremo anche lui.






LE ESPERIENZE DI MARCO CACALLORO


Io mi chiamo Cacalloro Marco e voglio dire che faccio tre attività a settimana e li faccio volentieri: mi spiego Lunedì Mercoledì Venerdì solo la mattina la commerciale Martedì e il Giovedì l'ufficio protesi solo la mattina e il Mercoledì pomeriggio solo il computer. Voglio dire che mi impegno molto dal Lunedì al Venerdì e sono 16 anni che sono all' Istituto di Agazzi i primi tempi mi trovavo spaesato e teso poi con il passare giorni mesi e anni mi ci sono ambientato i primi tempi le gite le facevo volentieri poi con il passare dei giorni dei mesi e degli anni non l'ho fatte più volentieri. Dopo sette anni che ero all'Istituto di Agazzi i coordinatori mi hanno trovato lavoro cioè l'ufficio protesi .
Sono molto appassionato per la musica giochi nintendo e film dvd; nel 2013 mi hanno inserito all'attività del computer e in questi due anni ho fatto tante cose e mi sono impegnato parecchio sia al computer ed anche le altre attività.

Quando sono a casa se mi annoio, o vado al bar o mi metto davanti al computer o esco o vado in giro per il paese dove abito o vado a Siena o col babbo o da solo e se vado a Siena da solo o col babbo vado a mangiare un pezzo di pizza in qualche pizzeria e vado in qualche negozio di musica a vedere se c'è qualche disco musicale che piace a me.

Io ed altri ragazzi che facciamo il computer insieme i primi tempi si faceva blocco note poi le tabelle poi le carte dell'orari che prendevano un pò di ore l'educatori per uscire e rientrare all'Istituto di Agazzi i menù della pizzeria dell'Istituto le carte della cooperativa il Cenacolo e facendo tutto questo abbiamo imparato ad usare il computer a rotazione andiamo all'Informa Giovani a fare il computer alla commerciale imbusto i gioielli all'ufficio protesi metto apposto le cartelle e faccio le fotocopie quando sono davanti al computer il Mercoledì vado sù internet programmo la musica di anni passati e film di anni passati e tre o cinque anni fà facevo la tipografia.



LAURA  

SONO CONTENTA CHE LA MAMMA SI E' TRASFERITA AD AREZZO

Qualche mese fa la mia mamma si è trasferita da RIO MARINA ad AREZZO grazie ad una nostra amica che l'ha ospitata molto gentilmente.
Mia mamma è rimasta un bel po' e ha contribuito alle spese della casa e più alla spesa degli alimenti. Nel frattempo ha cercato e trovato lavoro, prima come assistente in ospedale poi come badante di due signori anziani; ora vive con loro.
Con la mia mamma piano piano ci siamo avvicinate e anche con il mio fratello che qualche volta viene a trovarmi( circa ogni due settimane).
La mia mamma invece all'inizio veniva tutti sabati, io andavo al pulmanN ad aspettarla e si andava ad AREZZO si passeggiava per le vie abbiamo fatto spese dai cinesi e poi mi sono tagliati i capelli,
poi si mangiava a un bar lo stesso perchè si mangiava bene , in particolare gli hot dog con la maionese e il ketchup e succo di albicocca; per colazione lei prendeva un panino con il pomodoro e il prosciutto cotto e un succo alla mela e un caffè , invece io mangiavo 2 belle ciambelle con lo zucchero , il succo alla pera e un caffè e infine un cioccolatino rouchet per uno , poi siccome ormai siamo di casa abbiamo cortesemente salutato.
Allora abbiamo girato per la città di Arezzo a piedi , ci siamo fermati in un negozio che c'erano vari vestiti di tutti tipi , le scarpe di varie tipi , questi erano CINESI . Poi abbiamo trovato un negozio di parrucchiera maschile e femminile , era un negozio cinese qui mi sono tagliata I capelli.
Poi siamo andate alla stazione che era molto freddo , abbiamo visto molte persone di tutte le razze , che poi dentro alla stazione c'era un altro bar e abbiamo mangiato varie cose . Siamo uscite dalla stazione , abbiamo aspettato un po' alla fermata e poi siamo entrate sull'autobus. Poi siamo arrivate ad AGAZZI e abbiamo fatto un po' di strada a piedi.

Questo anno è cominciato bene per la mia mamma anche se ha 65 anni compiuti il 18 Febbraio
La mia nonna materna era allettata poverina , ma aveva una grande forza ed è vissuta fino a 96 anni. Spero che anche la mia mamma viva a lungo magari anche più di 96 anni.


RIKY.T



COME CONQUISTARE UNA RAGAZZA.....
il primo metodo farsi notare dalla signorina, con alcuni sguardi, e un sorriso smagliante l'occhiolino, se lei dimostra gli stessi metodi significa, che piaccio àllà signorina. e quindi, avvicinarsi e le prime parole come ti chiami pero se la ragazza si alza e se ne và era soltanto un, sogno, mentre se, là ragazza viene vicino e quindi propone alcune domande piacevoli tipo: scusa, il mio nome, è BENEDETTA, ed, io rispondo bellissimo e, fantastico, è molto piacevole, perche nel tuo bellissimo sguardo, e con il tuo allineamento, è bellissimo, e per me sei un, bel ragazzo, robusto, e con gli occhi verdi. E nel
continuare, e ti farebbe piacere fissare un giorno per prendere qualcosa insieme perche mi fà piacere offrirti qualcosa, ad esempio, una colazione, oppure un aperitivo, e, una pizza, e dopo là, pizza per il mio piacere, un caffe corretto. E là benedetta à me lei domanda, il tuo nome? Quindi io vado subito in ciampanelle (emozionato). E rispondo, riccardo, ( RICKI ) soprannome, ROCCIA. E io, lei mi chiede Ricki te fumi le sigarette, rispondo si, ed io gli chiedo, di prendere un caffe. Perche, per me il caffe e fumare una sigaretta è un piacere. Là BENEDETTA gradisce un, pranzetto insime e, domanda à me, fissare il, giorno e quale ristorante, oppure pizzeria per, incontrarsi. E certamente passeremo momenti piacevoli, e gradevoli ( eccitanti ). e. Benedetta è, contenta e, là suà risposta ( SI) e il, suo bel viso, viso diventa rosso come un fiore appena sbocciato. E, domanda à me di fissare il, giorno per uscire insieme soltanto ( soli) IO e TE. E, sarà molto ( BELLA ) ( SPECIALE ), e ( FANTASTICA ).




MARCO 


MI RACCONTO
Sono stato a casa dal 6 Marzo al 9 Marzo e sia all'andata che al ritorno ho preso da solo il mezzo pubblico. Il giorno 6 Marzo prima di partire mi hanno portato a pranzo in pizzeria al Rintocco che sarebbe la pizzeria dell'istituto e poi mi hanno accompagnato a prendere l'autobus. E durante il viaggio ascoltavo l'MP3 e quando sono arrivato a Siena c'era il babbo che mi aspettava per portarmi a casa.Al ritorno il babbo mi ha portato a Siena sono salito sul'autobus e il babbo mi ha salutato.Sono arrivato ad Arezzo nel primo pomeriggio e mi è venuto a prendere un educatore con due ragazzi e siamo tornati all'istituto.

A Siena un giorno sono andato da solo con il mezzo di trasporto e passeggiavo per la città; sono andato in un negozio di dischi ma non ho comprato niente, poi sono andato in una pizzeria a prendere la pizza e all'ovs a vedere se c'era qualcosa da comprare ma non comprai niente. A un certo punto mi fermavo e ascoltavo l'MP3 un pò a sedere nella panchina e un pò a camminare.
Gli altri giorni andavo a fare la spesa con il babbo e la mattina uscivo per il paese quando mi annoiavo mi mettevo davanti al computer e con internet ci guardavo i film e la musica e fumavo qualche sigaretta; ogni tanto giocavo con il nintendo.
Il giorno 9 Marzo sono andato di mattina a fare la spesa con il babbo poi ho fatto la valigia da solo ho pranzato a casa con i miei e da li il babbo mi ha portato a Siena.
Sono stato 3 giorni a casa ed è andato tutto bene e mi fà piacere andare a casa con l'autobus.



ROBERTA 


SORPRESA.......

Oggi, 20 marzo 2015 , Simona la ragazza del computer mi ha comunicato una bella notizia che domani mi porta a lavorare all'informagiovani dove racconterò le cose che mi piacciono di più . Prima di arrivare all'informagiovani la cosa che mi piace di più è fermarmi in un bar e prendere un caffè Sandy . Andiamo sempre nel solito bar vicino alla stazione il bar è grande e bello e a servirci c'è una signora che si chiama Graziella . Io e questa signora siamo diventate amiche , e ogni volta che vado con Simona mi voglio fermare in questo bar . Finita la pausa andiamo a lavorare all'informagiovani e se è tempo bello facciamo anche un giro per Arezzo , e si trova tanta gente fuori .
Oltre che consumare spero che si trovi bel tempo così si può stare più fuori perchè siamo in primavera da domani e le giornate saranno sicuramente più belle .
Questa notizia mi ha colto di sorpresa perchè oggi volevo uscire con gli altri educatori invece sono rimasta in istituto e ho consumato al bar poi dopo sono scesa da Simona a lavorare .
21 marzo 2015
Come previsto sono arrivata all'informagiovani , ma prima come speravo sono andata da Graziella a prendermi un caffè; abbiamo fatto una chiacchierata e lei gentilmente mi ha offerto un bicchiere d'acqua .
Ora però devo lavorare e concentrarmi su quello che devo scrivere .
Oggi c'è tanta gente perchè ci sono dei corsi , e quindi mi distraggo .

Per fortuna il tempo non è brutto ma non è nuvoloso ma stasera mette pioggia .




MARCO
GITA ALL'ARGENTARIO 24 MARZO 2015
Ieri noi ragazzi del primo piano educatori e ragazzi siamo stati fuori dalla mattina fino alla sera all' Argentario appena siamo arrivati ci siamo messi a pranzo si è mangiato spaghetti allo scoglio frittura di pesce patate fritte insalata orata poi siamo stati un pò sulla spiaggia per fortuna si è trovato un bel tempo poi siamo andati a trovare i frati passionisti poi siamo andati in un agriturismo poi siamo partiti per ritornare all'istituto di Agazzi e mentre si viaggiava per ritornare a Agazzi ci siamo fermati in un bar a fare cena e dopo un pò siamo arrivati ad Agazzi,arrivati ad Agazzi ho messo apposto i panni sono stato alzato fino alle 10 e poi sono andato a letto e si è passato una giornata diversa.



Angelo Pio Salerno.

RACCONTARE
Vi voglio raccontare l'esperienza vissuta in quest'anno di lavoro al computer con Simona e i miei compagni.
Abbiamo raccolto diversi articoli che tutti noi abbiamo scritto che poi maturando si è formato questo libro in cui ci sono diverse parti del nostro lavoro, come il lavoro in pizzeria, come ricette culinarie, viaggi, ecc
Tutte sono inquadrate su questo libro, è una esperienza bellissima che abbiamo dato con il nostro lavoro.
Questo libro rappresenta diversi momenti della nostra vita che abbiamo scritti e poi inquadrati al computer .
L'undici aprile presentiamo il libro che c'è il lavoro svolto da noi in cui sono presenti la pizzeria,i viaggi, le vacanze trascorse durante l'anno e anche viaggi nell'arte culinaria.
Perciò invitiamo voi a giudicare questo lavoro di questo libro, penso che sarà di vostro gradimento.
Rimane ringraziare voi del vostro benvenuto e anche noi che abbiamo realizzato il lavoro di tutto l'anno.



Angelo Pio Salerno.



Aldo de Gregori vs la fotografia

aldo e titina  14/5/2015
io sono contento distare con la mia cucciolotta pero la c'è un medico che vuole portarla via da me perche è cattivo e il mio pensiero è rivolto a te perche ti amo nella buona e cattiva  sorte . 
proprio perche ti voglio bene ho deciso di cominciare la mia esperienza per il nuovo progetto fissano la tua imagine nell'obiettivo e nel mio cuore.
sei venuta bella e sorridente e questo mi apre cuore alla spranza di un nuovo viaggio nimete.
il candore che fuoriescie da questa mia foto mi fa palpitare e sobbalzare di gioia.
Aldo de gregori.





ANGELO


POTI 2015 E POTI FILM

    QUESTA SERA VOGLIO PARLARE DI POTI UN'ESPERIENZA

vissuta con grande gioia durante la giornata si facevano dei giochi
a luna cera il pranzo in cui si condivideva della cucina stupenda poi io
non andavo a riposo mene stavo seduto fuori ad assaporare la mia
giornata
la sera si faceva spettacolo con della bella musica
il pomeriggio si faceva merenda. E cosi si trascorreva il pomeriggio
era una giornata vissuta con gioia, eravamo quasi cento
ragazzi
un giorno Daniele mi ha parlato di questo film che si farà
a settembre; ci vorrà del tempo a portarlo alla fine il mio ruolo
da attore è molto importante
quello che abbiamo fatto l'anno scorso c'è voluto del tempo per finirlo comunque è riuscito bene
il titolo era
vicino dell'altro tipo.
A Poti ci sono stato bene , poi una ragazza mi ha regalato due magliette
e una l'ho comprata da Daniele .


ARIANNA

FINALMENTE

Incomincia tutto in un giorno normale.Ho un ragazzo di nome Aldo e siccome non possiamo procreare ci sfoghiamo nei regali me ne ha fatti cosi tanti che tra poco nella mia stanza entrano solo loro.Essendo matta per i cellulari proprio in un negozio di cellulari ne ho visto uno che mi piaceva ma aime aldo in quel momento non aveva soldi e quindi non potevo fare a meno di chiedere alla commessa di farlo mettere da parte.Avevo paura di dirlo agli educatori e per un po ho tenuto il rospo dentro.Parlando con l'assistente sociale mi ha detto che avrebbe parlato con gli educatori e mi avrebbe fatto sapere.Il giorno dopo sono stata chiamata in conclave comunicandomi che dovevo aspettare 1 mese sempre se facevo la brava.la lotta su lotta ,pregando ho meritato il cellulare e subito sono scoppiata a piangere.


MARCO

SABATO 10 OTTOBRE

Sabato 10 Ottobre io Cacalloro Marco e Volpi Simona siamo andati ad Arezzo a fare delle fotografie ,ci siamo divertiti anche se il tempo non era bello abbiamo fotografato il palazzo comunale di Arezzo

sia dentro che fuori, la fortezza di Arezzo e i vicoli di Arezzo e piazza Grande. Per due ore siamo stati in giro.
Quando siamo ritornati Simona mi ha fatto vedere al computer  le fotografie che ho fatto.Sono stato molto contento perchè sono stato fuori dall'istituto e ho passato un pomeriggio diverso e ho fatto delle belle foto.







FOTOGRAFIE  NATALIZIE

Sabato 5 Dicembre io e un'pò di ragazzi siamo andati ad Arezzo con Volpi Simona a fare delle foto alle vetrine di Arezzo e agli addobbi natalizi ci siamo divertiti molto dopo un'pò di ore Volpi Simona ci ha pagato qualcosa al bar e poi abbiamo ricominciato a fare delle foto per Arezzo e poi siamo ritornati All'istituto di Agazzi.Mi ha fatto piacere perchè sono uscito dall'istituto e ho passato una giornata diversa.

La cosa che ci ha fatto piacere perchè abbiamo incontrato il tempo bello e che abbiamo fatto varie fotografie, per fortuna che eravamo con tanti ragazzi maschi a caricare un ragazzo con il pulmino.







Aggiungi un commento







1 commento: