EVENTO 2013: Special Olympics

QUEST'ANNO SI È TENUTA AD AREZZO LA :

XXIX^ EDIZIONE dei GIOCHI NAZIONALI ESTIVI 

SPECIAL OLYMPICS ITALIA Onlus

di BOCCE, EQUITAZIONE, MOUNTAIN-BIKE, PALLAVOLO


Arezzo, 23-28 aprile 2013

Special Olympics è un programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva. Le attività sportive, praticate insieme a chi possiede pari abilità, consentono di migliorare la qualità della vita e di raggiungere il massimo dell'autonomia possibile. Lo sport, offrendo continue opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventa un efficace strumento di riconoscimento sociale e di gratificazione. Lo sport può essere una palestra di vita che offre agli Atleti Special Olympics la possibilità di valorizzare le loro abilità e di spenderle produttivamente nella società. Si tratta di un messaggio di grande speranza rivolto a milioni di persone, ai loro familiari e alla comunità tutta.
Special Olympics Italia, Associazione Benemerita del CONI e del CIP, è presente in Italia da oltre venticinque anni e opera in tutte le regioni, dove i Team locali seguono l’allenamento degli Atleti.
In Italia sono 13.000 gli Atleti Special Olympics che praticano atletica leggera, bocce, calcio, equitazione, ginnastica, nuoto, pallacanestro, sci alpino, sci nordico, corsa con le racchette da neve, snowboard, tennis e che hanno l’opportunità di sperimentare altre discipline sportive inserite come eventi nell'ambito del programma "Prova lo sport": tennistavolo, rowing-canottaggio, golf, mountain bike-ciclismo, badminton. Gli Atleti partecipano ogni anno ai Giochi Regionali e Nazionali delle varie discipline. Rappresentative italiane gareggiano, inoltre, nei Giochi Europei e in quelli Mondiali, estivi ed invernali.
Il giuramento dell’ Atleta Special Olympics è: "Che io possa vincere ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze".

Ecco i racconti e le testimonianze di alcuni dei nostri ragazzi che hanno partecipato.
                                                         




     
                                                                    Ciao io sono Stefano e ho partecipato a Special Olympics per 3 giornate nel torneo di bocce.I Bocciodromi erano stati allestiti al Centro Affari, io andavo la mattina insieme ai miei compagni e prima di iniziare a giocare facevamo una piccola colazione. Abbiamo giocato sia la mattina che il pomeriggio. Io giocavo con Antero ed eravamo piuttosto bravi, siamo riusciti ad eliminare alcune squadre e ci siamo classificati quarti. Mentre giocavo avevo paura di sbagliare per l'emozione, poi i tiri mi riuscivano bene.
Mi divertiva molto guardare gli altri giocare e mi emozionavo molto quando giocavo io per paura di sbagliare.
Quando mi hanno detto della premiazione ero un po' in ansia poi quando è arrivato il momento mi sono tranquillizzato e sono salito sul palco insieme alla mia squadra.Eravamo tutti in fila davanti al giudice di gara che per cognome ci consegnava la medaglia stringendoci la mano. Mi sono sentito tanto gratificato e felice sia per il premio che per l'esperienza.
La sera dopo, per festeggiare, siamo andati tutti insieme a cena fuori a Cortona ed è stato molto bello.




SPECIAL OLYMPICS 2014

LAURA quest'anno a....


LA SPEZIA

Dal 19 al 24 Giugno sono stata a La Spezia per le gare di pallavolo con Special Olympics . Eravamo molte persone ; io , Enzo , Marco , Paolo , Elisa , Yari , Franco e Emanuele e gli accompagnatori di ALL STAR con il nostro educatore Simone .
Si alloggiava in un villaggio con bungalow e tende molto bello : io dormivo con Claudia , Valentina . Uno dei maschi ha dormito con noi perchè non c'era più posto , ma ho dormito lo stesso. Solo l'ultimo giorno abbiamo fatto una forte litigata.
Durante questi giorni ho conosciuto un ragazzo : Giacomo . Era la sera di inizio dei giochi nella quale io , Giacomo ed altri 2 ragazzi dovevamo portare la bandiera sul palco che è un compito molto importante perchè non tutti lo possono fare .Siamo stati onorati di questo.
Il palco era pieno di persone , c.a. 6000 e io ero emozionata e rossa come un peperone
Quando siamo scesi , Giacomo mi ha confessato di essere emozionato anche lui e mi ha tranquillizzata. Così abbiamo fatto amicizia . Abbiamo iniziato a fare amicizia . Mi è subito piaciuto molto e ci siamo siamo salutati baciandoci sulle guance e mi è piaciuto molto .
Nei giorni successivi sono iniziate le gare e noi abbiamo giocato molto bene su 4 partite , 3 vinte e 1 persa.
Per pranzo si mangiava tutti sotto un tendone , il cibo era offerto ed era molto buono .
Ci trovavo spesso anche Giacomo lo salutavo , non era solo , era con i suoi ragazzi di squadra .Lo incontravo anche nella palestra delle gare ;una volta abbiamo giocato contro la sua squadra e abbiamo vinto . Infatti io lui andava in un posto , io gli andavo dietro . Mi sono affezionata a lui perchè era giovane ma soprattutto era dolce ,paziente , premuroso , mi faceva ridere con delle battute divertenti , aveva un fascino e un carisma forti su di me , ed era anche modestamente un " BEL CITTO" ,era più alto di me ,era di pelle olivastra , occhi marroni ,capelli mori e mossi .
Una sera siamo andati a mangiare il pesce in un bel ristorante con ottima cucina .
Ho mangiato gli spaghetti allo scoglio , frittura di pesce...........................insomma tutto buono .Un altro giorno siamo andati al mare . Io mi sono addormentata in spiaggia e stavo benissimo per pranzo ci siamo mangiati un Hot Dog e le patatine fritte .Alla fine delle gare ci siamo classificati 3 , e ci hanno premiato con le medaglie di bronzo . È stato anche l'ultimo giorno che ho visto Giacomo, ci siamo salutati e anche se lui abita a Verona , chissà che non possa incontrarlo ancora alle prossime gare di pallavolo . Mi piaceva anche perchè mi faceva ridere , dicendomi " Mattacchiona , Mattacchiona ,io ti vedo sott'occhio, attentina! Io gli rispondevo ridendo e scherzando" Non ti preoccupare con me perchè te puoi dormire su mille cuscini , va bene " '.

Non è la prima volta che vado fuori ad Arezzo con Special Olympics.
Ero stata anche a Venezia per le gare di nuoto , ma non mi è piaciuta affatto. Invece questa di La Spezia mi è piaciuta talmente tanto che ho incontrato un ragazzo che mi ha fatto piangere come una bambina piccola . " Bellissima esperienza " ' , era un ragazzino aveva 21 anni , io ero troppo grande per lui , ho 22 anni di più , potevo essere la sua mamma.
Anche se c'era molta molta differenza di età era una bellissima amicizia soprattutto per noi, significa per lui e per me .Eravamo due persone amiche che si vogliono bene veramente e sinceramente , anche troppo da parte mia , infatti lui è stato troppo paziente perchè dove andava lui , andavo anch'io .
La sua bellezza e il suo carattere mi hanno preso completamente in ASSOLUTO e di fronte a tutti gli altri uomini del MONDO , QUESTO è POCO MA SICURO , sia quelli VICINI che quelli LONTANI . Io ancora ci piango anche se è passata solo una settimana , non mi è ancora passata , ed è molto difficile , quasi impossibile che questo fulmine a ciel sereno passi perchè sono molto sensibile come carattere . È stato anche MOLTO LEALE perchè mi ha detto che era FIDANZATO.Inoltre era molto lontano come distanza , lui abita a Verona nel Veneto ed io abito ad Arezzo ed in Toscana .



                            SPECIAL OLYMPICS 2015
                                           
                                 MASOBELLI MARIO

GARE DI BOCCE A ROMA

SONO STATO VINCITORE

MI E' PIACIUTO PERCHE' ALL STARS E I GIOCHI OLIMPICI SONO EMOZIONANTI.
CHISSA' SE IN FUTURO POTRO' FARE GARE OLIMPICHE CON I GO-CART.

SIAMO STATI AI RISTORANTI, ABBIAMO VISTO LE PARTITE MA L'EMOZIONE PIU' GRANDE E' STATA ESSER PARTECIPANTE DEI GOCHI...GRAZIE A TUTTI QUELLI DI ALL STARS.




LAURA MARTINI
NUOTO A VITERBO E PALLAVOLO AD AREZZO


Siamo partiti alle ore 10,00 ,io con il gruppo di nuoto di all stars: eravamo 6, CLAUDIA DL TONGO , STELLA , GIANLUCA , questi erano i maestri di nuoto , poi eravamo NICOLA MORETTI , IO , PAOLO CIRILLO , DANIELE , ELISABETTA GALLINA , COSIMO NERI .
Allora ci siamo fermati per la strada per fare colazione e per andare in bagno , siamo ripartiti ,c'è voluto un po' per arrivare perchè prima di andare a mettere a posto le valigie siamo dovuti andare in piscina grazie a un navigatore che sarebbe un oggetto che serve tanto. Durante il viaggio abbiamo sofferto un gran caldo , la piscina era proprio bella , c'èra tanta gente di tutti posti d'italia , c'erano tanti atleti ragazzi e ragazze e c'erano anche i loro maestri che quando gareggiavano li incitavano con molta vivacità, facevano tutti gli stili del nuoto , c'era chi faceva i 25 metri di stile libero , rana , delfino ,dorso , facevano le staffette di tutti , 50 metri , 100 metri ,25 metri , 150 metri e 200 metri . Io ed i miei compagni abbiamo avuto la medagnia d'argento e medeglia di bronzo .,gli atleti qualcuno prendeva la medaglia d'oro , d'argento o di bronzo, alcuni erano molto più forti di noi e alcuni erano più deboli di noi.
Dalla piscina alla pallavolo..... abbiamo il 23 e 24 maggio un torneo di pallavolo ad AREZZO nella palestra comunale: la mattina la RAMONA che è la nostra infermiera ci ha svegliato alle ore 7 , si è fatto la doccia , ci siamo messi la tuta , abbiamo fatto la colazione con il caffè e una girella , eravamo IO , PAOLO CIRILLO e STEFANO CAPRI .
Nella palestra c'èra tantissima gente
, c'èrano i miei colleghi di computer che con Simona avevano portato il nostro libro per darne alcune copie....c'era tutto il primo piano di AGAZZI , il direttore GIAMPIERO LAPINI , la psicologa ANNA VERRAZZANI, le altre avversarie di pallavolo ,i miei amici , i miei istruttori , i miei compagni di pallavolo ed altra gente , i parenti dei miei compagni. Io ero l'unica a non aver nessuno; a me questo mi è dispiaciuto moltissimo perchè ero giù parecchio .Però c'è di bellissimo che abbiamo vinto tuttte le partite , anche la nazionale che ci ha dato il filo da torcere , questa è stata una vittoria sudata , ma c'è l'abbiamo fatta per soli 2 punti .La palestra applaudiva tutti quanti, era piena zeppa di gente , c'era anche un amico fedele che si chiamo CARLO CATELANI
è un uomo dolcissimo che mi vuole veramente bene. Allora fra tantissimi applausi , fra grida e berci il PRESIDENTE della pallavolo ci ha premiato con la medaglia d'oro che è il primo posto , poi il secondo posto; la Nazionale che è arrivata alla medaglia d'argento , poi un' altra squadra è arrivata al terzo posto alla medaglia di bronzo .

Quando abbiamo finito le partite siamo ritornati ad AGAZZI a cena .
Ora iamo alla fine di giugno e mentre i miei compagni sono andati al mare una settimana , un primo gruppo è andato all' ARGENTARIO ieri mattina , un secondo guppo è andato in PUGLIA questa mattina presto, io mi stò a divertire almeno c'è più pace .Stò aspettando per andare a LA SPEZIA per andare al torneo di pallavolo che è dal 26 di giugno al 30 giugno perchè per me è un'altra nuova avventura . Speriamo di tornare vincitori!!! .



Aggiungi un commento

Nessun commento:

Posta un commento