RICETTE: oggi suggeriamo...

LA GRANDE ED ESPERTA CUOCA ROBERTA
CI CONSIGLIA:



PATE' DELICATO DI PESCE
Preparazione 30 Cottura 15 Difficoltà media


Ingredienti per 4 persone
400 g di filetti di sogliola
300 g di gamberetti sgusciati
2,5 dl di panna fresca
una confezione di polpa di granchio da 170 g ( peso netto )
4 cucchiai di maionese già pronta
10 g di gelatina in fogli
20 g di burro
un cucchiaio di brandy
sale e peperoncino per guarnire
una decina di gamberoni bolliti
due limoni affettati sottilmente


1 Togliete la polpa di granchio dalla scatola , eliminate tutte le cartilagini e mettetela a sgocciolare sopra una ciotola su un setaccio a maglie sottili : cuocete i gamberetti per 2 – 3 minuti in 10 g di burro con sale e pepe . Spruzzateli con un cucchiaio di brandy , fatelo evaporare poi spegnete il fuoco . Sgocciolate i gamberetti con un mestolo forato e tritateli finemente . Saltate i filetti di sogliola per 3 – 4 minuti nel burro rimasto con sale e pepe .
Dopo di chè schiacciateli , riduceteli in poltiglia , metteteli nel setaccio con la polpa di granchio e lasciateli riposare per 10 minuti .
2 Ammorbidite i fogli di gelatina in acqua fredda , strizzateli , metteteli in una casseruolina con 3 cucchiai del liquido sgocciolato dal pesce e fateli sciogliere su fuoco molto basso . Mescolate la polpa di granchio, i gamberetti tritati e i filetti di sogliola sbriciolati in una ciotola con la maionese . Salate e pepate , versate la gelatina e amalgamate con cura . Montate la panna e incorporatela molto delicatamente al composto .
3 Trasferite il patè in uno stampo rotondo di 22 cm con foro centrale , livellate bene la superficie, coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 5 ore . Dopo di chè immergete per un attimo lo stampo in acqua bollente , sformatelo su un piatto da portata freddo e decorate con i gamberoni interi e le fettine di limone . Tenete in frigo fino al momento di servire .






TAGLIATELLE DI MARE
Preparazione 45 Cottura 30 Difficoltà facile


Ingredienti per 8 persone:
500 g tra lische teste e code di pesce
12 capesante sgusciate
800 g di tagliatelle fresche agli spinaci
3 peperoni rossi già grigliati e surgelati
2 cipolle medie
una carota
una costola di sedano
2 , 5 dl di litro di vino bianco
un dl di panna
3 spicchi dib aglio
20 olive nere
un cucchiaio di prezzemolo tritato
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale , pepe in grani


1 Lavate e pulite tutte le verdure . Mettete gli scarti di pesce in una casseruola con il vino , un litro di acqua , la carota tagliata a dadini , il sedano a pezzetti , una cipolla a fettine , uno spicchio di aglio , il sale e qualche grano di pepe . Fate sobbolire per 20 minuti e filtrate . Scongelate i peperoni , spellateli e tagliateli a pezzetti . Tritate la cipolla e l'aglio rimasti e fateli appassire in una casseruola con 2 cucchiai di olio . Unite i peperoni , salate , pepate e fate insaporire per 5 minuti a fuoco basso senza lasciar dorare .
2 Versate il composto nel mixer con un bicchiere del brodo di pesce filtrato e frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea . Mettetelo di nuovo nella casseruola, unite la panna e fate cuocere per 7 -8 minuti su fuoco molto basso mescolando . Regolate di sale e pepe e tenete al caldo . Pulite e lavate le capesante senza rovinare il corallo . Immergeteli nel brodo di pesce rimasto , portate a ebollizione e fatele cuocere per 3 minuti . Spegnete e lasciate le capesante immerse nel liquido di cottura .
3 Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata , scolatele al dente e conditele con la salsa calda al peperone , l'olio rimasto e le olive nere snocciolate . Trasferitele in una coppa di portata e ricoprite con la polpa di capesante tagliata a fettine sottilissime e i coralli interi ; pepate , spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite.



FIORE DI ARAGOSTA
Preparazione 1 ora e 10 Cottura 30 Difficoltà facile


Ingredienti per 8 persone:
2 piccole aragoste surgelate ( da circa 700 g l'una )
mezzo litro di vino bianco secco
200 g di songino
un vasetto di uova di salmone da 125 g
una costola di sedano
una carota
una cipollina
uno spicchio di aglio
2 steli di prezzemolo
un rametto di timo
una confezione di gelatina salata
da un quarto di litro
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 cucchiai di aceto
2 cucchiaini di senape
sale , pepe , pepe in grani


1 Lavate e pulite tutte le verdure . Versate 3 litri di acqua in una pentola , unite il vino, il sedano, la carota e la cipollina tagliati a pezzetti , il prezzemolo , l'aglio , il timo , una manciatina di sale e qualche grano di pepe . Portate a ebollizione e lasciate sobbolire coperto per 30 minuti circa , poi immergetevi le aragoste , lasciate cuocere per 20 minuti . Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i crostacei nel loro brodo .
2 Nel frattempo pulite e lavate il songino . Scegliete le foglie più belle e mettetele su un piatto di portata rotondo , possibilmente bianco , disponendole a cerchi concentrici e partendo dal più esterno al più interno in modo da formare una corolla verde .
Estraete la polpa cercando di non romperla , tagliatela a rondelle e disponetele a fiore sull'insalata in modo da occupare la parte centrale della corolla .
Se possibile , fate 2 giri di medaglioni di aragosta .
3 Preparate la gelatina seguendo le istruzioni stampate sulla confezionee , quando sarà fredda ma non solida , intingetevi un pennello e spennellate più volte I medaglioni di aragosta , mettendo ogni volta il piatto in frigo affinchè la gelatina si solidifichi. Al centro del piatto sistemate le uova rosa di salmone . In una ciotola mescolate l'olio con l'aceto, la senape , sale e pepe . Emulsionate bene e servite l'aragosta con questa salsa a parte .



E OGGI ABBIAMO LAURA, UNA CUOCA PROVETTA!!




PROFUMO DI FUNGHI

Questo menù dovrebbe esere realizzato quando è stagione di funghi . Ma nulla bieta di usare porcini porcini secchi o surgelati che ci sono sempre e che , trattati ad hoc , danno ottimi risultati , come dimostrano le tagliatelle di questo menù . Oppure potete optare per i funghi coltavati come orecchiette , pioppini o champignon . Questi ultimi , in particolare , se sono freschissimi e sodi sono eccellenti anche crudi , affettati fini e conditi con succo di limone , olio , sale , pepe e scaglie di grana : un antipasto sprint , che potete offrire restando in tema con le altre portate . Belli e buoni , anche gli scenografici cestini ripieni di uova strapozzate e porcini e la deliziosa sfogliata con un profumatissimo ripieno alle mandorle .


Come organizzarsi
Un 'ora e mezzo prima preparate e infornate la torta , che va gustata fredda .
Un 'ora prima dedicatevi al sugo per le tagliatelle e , mentre cuoce , tagliate e scavate i cestini e fateli dorare .
Prima di servire preparate il ripieno per i cestini cuocendo i funghi e le uova , scaldate il forno e l'acqua per le tagliatelle e cuocetele al dente .


Cosa bere:
un bianco buono, nel senso che abbia un pò di struttura e possa anche essere moderatamente invecchiato , si può gustare sia con le tagliatelle sia con i cestini : scegliete uno Chardonnay o un Sauvignon invecchiato nel legno e bevetelo anche con la svogliata .


IL MENÙ
TAGLIATELLE AI PORCINI
CESTINI AI FUNGHI
SFOGLIATA ALLE MANDORLE



TAGLIATELLE AI PORCINI
Preparazione 10 cottura 20 difficoltà facilissima


Ingredienti per 4 persone
300 g di tagliatelle fresche
250 g di lonza di maiale tritata
50 g di funghi porcini secchi
una carota
una costola di sedano
una cipolla
un bicchiere di vino bianco
50 g di burro
2 cucchiaidi grana grattugiato
qualche foglia di salvia
un rametto di rosmarino
2 chiodi di garofano
sale , pepe



1 Mettete i funghi ad ammorbidire in acqua tiepida , pulite la carota e il sedano e tagliateli a tocchetti . Sciogliete il burro in una casseruola , unite la carne , la cipolla steccata con i chiodi di garofano , la carota , il sedano , qualche foglia di salvia e gli aghi di rosmarino tritati finemente . Lasciate rosolare a fuoco medio , mescolando di tanto in tanto .
2 Spruzzate con il vino , fatelo evaporare poi salate e pepate . Cuocete per 10 minuti , aggiungete i funghi tritati e proseguite la cottura per altri 10 minuti .
3 Intanto , lessate le tagliatelle in un a pentola con abbondante acqua bollente salata e scolatele al dente . Unitele al sugo , mescolatele e fatele saltare per qualche istante . Cospargetele di grana e servite .


Cambia l'ingrediente
Potete preparare la stessa ricetta utilizzando , anzichè la carne di maiale , 200 g di pasta di salsiccia fresca , sempre di maiale : il sugo sarà ancora più saporito .


CESTINI AI FUNGHI
preparazione 10 cottura 10 difficoltà


Ingredienti per 4 persone
Un pane a cassetta di 500 g
350 g di funghi porcini
4 uova
uno scalogno
uno spicchio di aglio
qualche stelo di erba cipollina
qualche foglia di prezzemolo
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
70 g di burro
sale , pepe


1 Tagliate il pane in 4 tranci di 4 – 5 cm circa di spessore ed eliminate la crosta . Con un coltello affilato incidete l'interno di ogni trancio a 3mm dal bordo , senza arrivare al fondo , ed estraete la mollica in modo da ottenere 4 cestini . Sciogliete 50 g di burro in una casseruolina e con questo spennellate la superficie interna ed esterna dei cestini . Fateli dorare in forno a 180°, poi lasciateli raffreddare .
2 Intanto , pulite e lavate bene i funghi e tagliateli a fettine : Sbucciate lo scalogno e l'aglio , tritateli finemente e fateli appassire in una padella con 2 cucchiai di olio . Unite i funghi , salate , pepate e fate cuocere a fiamma molto bassa per 6 – 7 minuti , mescolando spesso . Aggiungete l'erba cipollina tagliuzzata , mescolate e spegnete .
3 Sgusciate le uova in una ciotola , salate , pepate e sbattetele con una forchetta . Fate scaldare il burro e l'olio rimasti in una padella antiaderenti a fuoco basso . Versate le uova sbattute , mescolate con una spatola , passandola con regolarità sia sui bordi sia sul fondo della padella , e toglietele dal fuoco appena cominciato a rapprendersi : devono restare molto cremose . Riempite l'interno dei cestini con le uova strapazzate e disponetevi sopra una cucchiaiata di funghi . Passate in forno caldo a 250° per 2 minuti e decorate con qualche fogliolina di prezzemolo .


SFOGLIATA ALLE MANDORLE
Preparazione 15 cottura 25 difficoltà


Ingredienti per 4 persone
2 rotoli di pasta sfoglia pronta
220 g di burro
220 g di zucchero
200 g di amaretti
4 uova
150 g di farina
100 g di mandorle tostate e tritate
50 g di cioccolato fondente grattugiato
un bicchierino di rum
un chucchiaino di lievito in polvere per dolci
sale


1 Montate 200 g di burro morbido in una ciotola con 200 g di zucchero , poi unite i tuorli , uno alla volta , le mandorle , la farina setacciata assieme al lievito , il cioccolato , gli amaretti leggermente pestati , il rum e infine gli albumi montati a neve con un pizzico di sale . Amalgamate con cura .
2 Foderate il fondo e le pareti di uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro imburrato con un disco di sfoglia , versatevi il composto e coprite con l'altro disco di sfoglia , sigillando bene i bordi .
3 Fate un piccolo foro al centro della torta per la fuoriuscita del vapore e spolverizzate con lo zucchero restante . Mettete la torta in forno caldo a 200 ° per 25 minuti circa . Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare . Se vi piace , decorate la torta con qualche amaretto intero e foglioline di menta .


La variante gourmet
Potete servire questa classica torta assieme a una crema Chantilly , fatta con panna montata zuccherata a aromatizzata alla vaniglia . 



E ANCORA UN CUOCO ESPERTO......DANIELE, che è anche un nostro grande coltivatore :-) 


ROTOLINI DI SOGLIOLA , CRUDO E PESTO


Ingredienti per 4 persone
filetti di sogliola 600 g
prosciutto crudo a fettine
80 g pesto pronto 6
0 g olio extravergine d'oliva
pepe


1 Stendete le fettine di prosciutto su un tagliere e adagiatevi sopra i filetti di sogliola. Rifilate se necessario il prosciutto in eccesso e spalmate le fettine di pesce con poco pesto .
2 Arrotolate su se stessi gli involtini , non troppo stretti , e fissateli con uno stecchino ciascuno .
3 Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente e cuocetevi i rotolini a fuoco dolce e a recipiente coperto per 5 minuti , rigirandoli un paio di volte con una paletta . Pepate leggermente e servite subito , se vi piace disponendo i rotolini su un letto di insalatina e pomodorini , conditi con qualche goccia di pesto . 



INSALATA DI ANGURIA , CETRIOLO E FETA 
 
Ingredienti per 4 persone
 polpa di anguria senza scorza 400 g
cetrioli 2
feta 150 g
timo 1 mazzetto
olio extravergine d'oliva
sale , pepe


1 Sbucciate i cetrioli e ragliateli a fettine rotonde sottili .tagliate la polpa di anguria a cubetti regolari , eliminando con cura tutti i semini neri .
2 Riunite i cubetti di anguria e le fettine di cetriolo in una terrina e aggiungete la feta , sbriciolandola grossolanamete .
3 profumate con una manciata di foglioline di timo e con una macinata di pepe a piacere . Condite con un filo d'olio , mescolate delicatamente , regolate se occorre di sale e servite .


LA NOSTRA LAURETTA, CON UN LOOK TUTTO RINNOVATO, OGGI CI CONSIGLIA........

 

CUCINA DI TOSCANA

Tra le regioni italiane che vantano una cucina più varia( e acclamata) va senza dubbio ricordata la toscana , che nel suo territorio ha monti , valli , colline e coste, e che ha saputo da sempre valorizzare i molteplici prodotti del suo territorio . E proprio a questa regione si ispira il nostro menù , che inizia con penne profumate ai funghi e sapientemente insaporite da rosmarino e acciughe . Il secondo è un classico che più classico non si può : una fiorentina , qui però in un'inedita o quasi, versione all'aceto . In più , eccezionale sintesi di terra e di mare , gli involtini di zucchine e gamberi che potete servire anche come antipasto . Per finire ?
Cantucci e Vinsanto , senza dubbio alcuno .

Come organizzarsi
Un ' ora e mezzo prima fate sbollentare le zucchine , cuocete i gamberi e preparate gli involtini , senza metterli nel forno .
Un 'ora prima preparate il sugo della pasta .
Prima di servire fate scaldare l'acqua per la pasta e cuocetela . Mettete nel forno gli involtini e sul fuoco le fiorentine .
Cosa bere
Un buon vino rosso è la scelta migliore . Funghi e fiorentine evocano la cucina toscana , potete scegliere un Chianti , anche d'annata , o uno dei tanti vini toscani a base di Sangiovese , magari meno conosciuti ma altrettanto buoni , per esempio un Morellino di Scansano .


IL MENÙ
Penne ai funghi
Fiorentina all'aceto
Involtini di zucchine


PENNE AI FUNGHI
preparazione 10 cottura 20 difficoltà



Ingredienti per 4 persone:
360 g di penne
350 g di porcini freschi
60 g di burro
una cipolla
2 spicchi di aglio
2-3 aghi di rosmarino
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 acciughe sotto sale
un cucchiaio di olio extravergine d'oliva
sale

1Mettere il burro in una casseruola e fatevi soffriggere per alcuni minuti la cipolla e l'aglio sbucciati e tritati finemente , gli aghi di rosmarino lavati e tritati e i funghi puliti e affettati . Aggiungete 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro diluito in un bicchiere di acqua tiepida e lasciate cuocere lentamente per 10 – 15 minuti .
2 Intanto pulite , diliscate e lavate le acciughe , tritatele finemente e fatele sciogliere in un tegamino con l'olio , poi unitele al sugo . Mescolate bene , regolate di sale , se necessario , e fate addensare il sugo a fuoco basso .
3 Cuocete la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente salata , scolatela al dente senza farla sgocciolare troppo e conditela con il sugo preparato , mescolando delicatamente .

Ancora più in fretta
invece delle acciughe sotto sale potete usare la pasta di acciughe : stemperatela bene nell'olio e proseguite come indicato nella ricetta .

FIORENTINA ALL'ACETO
preparazione 5 cottura 15 difficoltà facilissima


ingredienti per 4 persone:
2 fiorentine di manzo di 400 g l'una
4 spicchi di aglio
un cucchiaio di erbe aromatiche in polvere per carni alla griglia e arrosti
1 , 5 dl di aceto di vino bianco
50 g di burro
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale , pepe


1 Scaldate l'olio in una latga padella con 20 g di burro , adagiatevi le fiorentine e cuocetele al sangue oppure ben cotte , a vostro piacere ( da 8 a 15 minuti circa ) . Salatele , pepatele , disponetele su un piatto di portata ben riscaldato e tenetele al caldo .
2 Incorporate il burro rimasto al fondo di cottura della carne , unitevi l'aglio tritato e le erbe aromatiche , spruzzate il soffritto con l'aceto e lasciatelo evaporare a fuoco vivo .
3 Abbassate la fiamma e fate ridurre la salsa per qualche minuto , poi versatela sulle fiorentine e servite immediatamente .


Anche con altre carni
stuzzicante e facilissima , questa ricetta si può preparare anche con fette di roastbeef , cuocendole meno , o con costolette di maiale , che però vanno cotte per 20 minuti .


INVOLTINI DI ZUCCHINE
preparazione 15 cottura 20 difficoltà 



ingredienti per 4 persone:
16 gamberi lessati
4 pomodori pelati
4 zucchine
mezzo bicchiere di brodo di pesce anche in dado
uno scalogno
50 g di burro
un cucchiaio di olio
extravergine d'oliva
un ciuffo di basilico
sale , pepe


1 Fate appassire lo scalogno tritato in una casseruola con l'olio . Unite i pomodori a filetti e il basilico sminuzzato , bagnate con il brodo di pesce e lasciate cuocere per 10 minuti . Salate e pepate . Passate la salsa e setaccio , poi sbattendo con una frusta , incorporatevi il burro a pezzetti .
2 Lavate le zucchine , spuntatele e tagliate ciascuna in 4 fette sottili , nel senso della lunghezza .
Immergetele in acqua bollente salata per 3 – 4 minuti , poi scolatele e fatele asciugare sopra un telo. Avvolgete in ogni fettina di zucchina un gambero sgusciato e fermate con uno stecchino .
3 Distribuite la salsa preparata sul fondo di una teglia , sistematevi sopra gli involtini e passateli in forno caldo a 200°per qualche minuto .


Idea gourmet
profumate la salsa di pomodoro con un cucchiaio di curry dolce . Aggiungetelo al soffritto di scalogno e mescolate bene , in modoche tosti leggermente , prima di unire gli altri ingredienti .



OGGI, SEMPRE LAURETTA, CI CONSIGLIA

TORTA ALLE PESCHE



Preparazione 10 Cottura 30 Difficoltà Facile

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

12 mezze pesche sciroppate
120 g di zucchero
180 g di farina
2 uova
50 g di nocciole sgusciate e pelate
mezzo bicchiere di latte
20 g di burro
un cucchiaio di pangrattato
una bustina di vaniglia
mezza bustina di lievito in polvere per dolci
sale



Lavorate le uova a lungo in una ciotola con lo zucchero fino a quando avrete ottenuto una spuma morbida , poi incorporatevi la farina setacciata . Tritate le nocciole , tenendole qualcuna intera per guarirne , e aggiungetele, poche alla volta, all'impasto.Se questo dovesse diventare troppo consistente , unite un pò di latte. Infine aggiungetele il lievito , la vaniglia e un pizzico di sale e mescolate a lungo con un cucchiaio di legno per incorporarli bene ..
Scolate le pesche dal liquido di conservazione asciugatele con carta da cucina,a tagliatele a spicchietti e unitene 2 terzi all'impasto. Mescolate.
Imburrate uno stampo antiaderente di 24 cm di diametro e cospargetelo con un velo di pangrattato , versatevi l'impasto e mettete in forno caldo 200° per 30 minuti circa . Fate raffreddare la torta , sformatela e decoratela con le pesche rimaste , le nocciole intere e , se vi piace , qualche foglia di menta fresca .

Cotta al punto giusto .
Prima di estrarre la torta dal forno , controllate che sia ben cotta . Infilate uno stecchino di legno al centro della torta stessa ed estraetelo subito : è pronta se lo stecchino ne è pulito, senza tracce di impasto .






SPAGHETTI AL BACON



Ingredienti per 4 persone:

320 g di spaghetti
100 g di bacon in una
sola fetta
250 g di polpa di zucca
un porro
un bicchiere di brodo
un cucchaio di aghi di rosmarino tritati
4 cucchiai di olio di extravergine d'oliva
sale , pepe .


Tagliate la polpa di zucca a tocchetti , eliminando evntuali filamenti rimasti ; pulite il porro e tagliatelo a rondelle . Rosolate il bacon adadini in una larga padella cm 3 cucchiai d'olio per un minuto , poi unite il porro e la zucca . Salate , pepate e cuocete ancora per un minuto , bagnate con il brodo e fatelo restringere a fiamma viva per 5 minuti , mescolando .
Cuocete gli spaghetti i in abbondante acqua bollente salata . Scolateli molto al dente , poi rovesciateli nella padella e amalgamateli al sugo di zucca . Trasferitegli spaghetti in un largo foglio di carta da forno unto di olio , completate con il rosmarino , sigillate bene e mettete il cartoccio
in forno caldo a 230° per10 minuti . Fate riposare un istante , poi aprite il cartoccio e portatelo subito in tavola .

Anche monoporzione
Anzichè un solo cartoccio potete prepararne 4 da porzione , lasciando poi ai commensali il piacere di aprirli. Teneteli però nel forno solo 5 minuti .




 ECCOMI , SONO DI NUOVO IO : ROBERTA 




MENU' SOSTANZIOSO E RAFFINATO


come organizzarsi
un'ora e mezzo prima 
iniziate a preparare le cipolle , che richiedono la lavorazione più lunga . Aspettate , però , a metterle nel forno .Un'ora prima
E ' il momento di preparare il sugo per la pasta e la crema per le amarene .
Prima di servire
Cuocete la pasta e mettete le cipolle in forno .Quando saranno pronte , fate gratinare le amarene .


Cosa bere
un bianco importante può essere servito sia con le tagliatelle , sia con le cipolle : scegliete un Franciacorta . Oppure bevete prima un bianco delicato come l'Erbaluce di Caluso e passate al rosso per le cipolle : Chianti o Cabernet , ma giovani . Moscato , infine , per le amarene .


Un mix di gusti ben riuscito per questo menu tra il rustico e il raffinato . Come primo , un sostanzioso piatto di tagliatelle condite con un sughetto di carciofi e filetti di sogliola : un abbinamento delizioso sia per quanto riguarda il gusto sia per l'effetto cromatico . Per secondo , irresistibili cipolle ripiene di carne , un grande classico da completare con una preziosa insalata a base di radicchio , indivia belga e noci . Pe r dessert , un goloso gratin di frutta che si ispira alla grande cucina internazionale , ma che potete preparare in quattro e quattr 'otto con le amarene sciroppate .


Il menu
TAGLIATELLE AI CARCIOFI
CIPOLLE AL FORNO
 AMARENE AL GRATIN 


TAGLIATELLE AI CARCIOFI









ingredienti per 4 persone
400 g di tagliatelle fresche all'uovo
4 filetti di sogliola limanda
200 g di cuori di carciofo surgelati
6 cucchiai di farina
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
70 g di burro
sale , pepe


1 Fate scongelare leggermente i cuori di carciofo e affettateli finemente : insaporiteli con una presa di sale e un' abbondante macinata di pepe , poi infarinateli e fateli soffriggere in una casseruola con l'aglio , 10 g di burro e 2 cucchiai di olio per 10 minuti . Sgocciolateli , eliminate l'aglio e teneteli in caldo .
2 Tagliate i filetti di sogliola a striscioline , salateli , pepateli, infarinateli e fateli dorare in una padella con 20 g di burro e l'olio rimasto . Rimettete nel recipiente anche i carciofi e tenete tutto in caldo .
3 Nel frattempo cuocete le tagliatelle in una pentola con abbondante acqua bollente salata . Scolatele al dente , mettetele in un piatto di portata e conditele con il burro rimasto , fuso , e 4 cucchiai della loro acqua di cottura . Aggiungete carciofi e sogliole , mescolate e servite immediatamente .


Cambia l'ingrediente
al posto delle sogliole , potete condire questa pasta con 12 – 16 code di gambero ( o una quantità maggiore di gamberetti ) sgusciati e fatti saltare brevemente in padella .


CIPOLLE AL FORNO
preparazione 15 cottura 20 difficoltà facile 









ingredienti per 4 persone
4 cipolle grosse già lessate
250 g di polpa di vitello tritata
50 g di salsiccia
60 g di passata di pomodoro
2 uova
2 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di grana grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
30 g di burro
2 steli di prezzemolo
3 foglie di basilico
un bicchierino di cognac
noce moscata
sale , pepe


1 Togliete la calotta alle cipolle , eliminate il primo strato esterno ed estraete parte della polpa , in modo da formare 4 scodelline .
2 Tritate finemente la cipolla estratta e unitela alla carne e alla salsiccia spellata . Pulite , lavate e tritate finemente il prezzemolo e il basilico e uniteli al composto assieme alla passata di pomodoro .
Aggiungete anche il pangrattato , il grana , le uova , una grattatina di noce moscata , sale e pepe .
Mescolate con cura : dovrete ottenere un impasto morbido .
3 Riempite le cipolle con questo impasto e mettetele in una pirofila , una accanto all'altra . Aggiungete il burro e l'olio , il cognac e , se necessario , un pò di acqua fino a formare uno strato di liquido che copra il fondo delle cipolle . Cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti . Negli ultimi 5 minuti di cottura accendete il grill del forno affinchè la superficie diventi ben gratinata .
Fate intiepidire prima di servire .


Cambia l'ingrediente
con lo stesso ripieno potete anche farcire altra verdura : pomodori crudi e vuotati da polpa e semi , cuori di carciofo interi surgelati e barchette di zucchine prima lessate .


AMARENE AL GRATIN
preparazione 20 cottura 5 difficoltà facile 








ingredienti per 4 persone
400 g di amarene sciroppate
5 tuorli
2 cucchiai di zucchero semolato
150 g di panna fresca
mezzo dl di vino bianco
2 cucchiai di zucchero a velo


1 Mettete lo zucchero semolato , il vino e i tuorli in una casseruola . Dopodichè immergetela a bagnomaria in una pentola più grande contenente acqua calda . Con una frusta sbattete a lungo il composto finchè non sarà soffice e gonfio .
2 Togliete la casseruola dall'acqua calda e continuate a sbattere la crema con la frusta finchè non si sarà raffreddata . Montate la panna e incorporatela delicatamente alla crema fredda .
3 Distribuite le amarene ben sgocciolate dallo sciroppo sul fondo di 4 pirofiline individuali , ricopritele con la crema e spolverizzate con lo zucchero a velo . Quindi passate le pirofile sotto il grill del forno finchè la superficie della crema sarà ben gratinata . Servite subito , decorando , se vi piace , con qualche fogliolina di menta fresca .


Cambia l'ingrediente
questa ricetta può essere preparata con qualsiasi tipo di frutta sciroppata : pesche , pere , albicocche , ananas ...con il solo accorgimento di tagliare a dadini i frutti più grossi . 


BUON DIVERTIMENTO E BUON APPETITO A TUTTI 





OGGI E' IL TURNO DEL NOSTRO GRANDE STEFANO,
UOMO ELEGANTE, DI CLASSE E CON UN CERTO GUSTO PER LA CUCINA.
ECCO I SUOI CONSIGLI:
Con l'avvicinarsi del carnevale ecco delle "particolari" frittelle.

FRITTELLE DI ZUCCHINE


Se cercate una idea per un contorno diverso dal solito,ecco il piatto che fa al caso vostro:le frittelle di zucchine,ortaggi dall'alto potere lassativo,disintossicante e antinfiammatorio. Le zucchine sono entrate tardi nella cucina occidentale:giunsero infatti in Europa nel Cinquecento,soltanto dopo la scoperta dell'America.Furono però subito molto apprezzate.

Ingredienti per 4 persone
Zucchine:g 500
Ricotta: g 200
3 uova
Farina:g 100
Un ciuffo di prezzemolo
Basilico
Uno spicchio di aglio
Olio di semi
Sale e pepe

PROCEDIMENTO:
Lavate, sfogliate,asciugate e tritate il prezzemolo e il basilico con l'aglio.Mondate le zucchine,lavatele,tagliatele a striscioline sottili con un taglia verdura a grattugia,disponetele in uno scolapasta,cospargetele con un pizzico di sale e lasciatele riposare per trenta minuti.Riprendete le zucchine,asciugatele,trasferitele in una ciotola,unite la ricotta,le uova e la farina,amalgamate,aggiungete il trito aromatico,continuate ad amalgamare,salate e pepate.Disponete il composto approntato su un piano da lavoro,confezionate delle frittelle e friggetele in una padella con l'olio caldo su entrambi I lati, fino alla doratura,quindi toglietele dal fuoco,sgocciolatele con una schiumarola e asciugatele sulla carta assorbente,prima di servire.


DA ABBINARE A


PUNTINE DI MAIALE CON ASPARAGI



Se avete deciso di trascorrere le serate davanti al televisore in compagnia dei vostri amici,ecco un piatto che verrà apprezzato molto:le puntine di maiale con asparagi.Il primo a parlare di questo ortaggio dal punto di vista gastronomico fu Teofrasto, filosofo e botanico greco,vissuto fra il Duecento e il Trecento avanti Cristo.

Ingredienti per 4 persone
Puntine di maiale:g 800
Asparagi:g200
Cipolla:g100

Polpa di pomodoro:g100
Un bicchiere di vino bianco
Pecorino grattugiato:g50
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

PROCEDIMENTO
Pelate e tagliate a fettine la cipolla.Lavate gli asparagi,eliminate la parte dura dei gambi e sbollentateli in acqua salata per due minuti.Salate le puntine di maiale,disponetele in una casseruola con l'olio e cuocete in forno a 200 gradi per venti minuti,quindi estraete la casseruola dal forno,eliminate il grasso in eccesso,unite la polpa di pomodoro e la cipolla,salate,portate sul fuoco,rosolate per qualche minuto,sfumate con il vino bianco,aggiungete due mestoli di acqua e continuate la cottura per quindici minuti.Unite nella casseruola gli asparagi sbollentati e ridotti a tocchetti,cuocete per altri dieci minuti e pepate.Disponete la preparazione nel piatto da portata e cospargetela con il pecorino grattugiato.



CON ROBERTA FACCIAMO.....
TUTTO IN 50 MINUTI 
A PROVA DI PRINCIPIANTI


Come organizzarsi
un 'ora e mezzo prima
preparate le coppe agli amaretti e mettetele a raffreddare in frigorifero .
Un'ora prima
preparate il sugo alla rucola e le carote al burro che servirete come contorno al filetto .
Prima di servire
scaldate l'acqua per cuocere gli gnocchi e , un attimo prima di metterli in pentola , cuocete la carne .


Cosa bere
un rosso giovane e profumato va bene per tutto il pasto . Se la stagione è quella giusta ( da novembre a marzo – aprile ) vi consigliamo un novello , magari toscano . Altrimenti scegliete un Grignolino giovane o un Pinot Nero dell' Alto Adige .

Siete alle prime armi e avete voglia di stupire i vostri ospiti ? Preparate questo menu e farete un figurone . Anche se gli gnocchi sono stati comprati già fatti , nessuno se ne accorgerà , perchè la salsetta allo zafferano li renderà attraenti e molto particolari . Il filetto di manzo al pepe verde , poi , è un piatto d'alta cucina che si prepara in fretta e riesce sempre bene : l'importante è usare carne di ottima qualità e non farla cuocere troppo . Accompagnatelo con una rinfrescante insalata mista di stagione , condita semplicemente con olio , aceto , sale e pepe . Come dessert, una golosa crema da servire in coppa a base di ricotta , cioccolato , amaretti a Marsala : un poker d'assi di grande raffinatezza .


IL MENU'
GNOCCHI ALLA RUCOLA
FILETTO AL PEPE VERDE
COPPE AGLI AMARETTI


GNOCCHI ALLA RUCOLA

PREPARAZIONE 5 COTTURA 10 DIFFICOLTA' FACILISSIMA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE


1 , 5 kg di gnocchi di patate pronti
3 mazzetti di rucola
40 g di burro
5 cucchiai di panna
una bustina di zafferano
sale

1 Pulite e lavate la rucola , asciugatela bene e spezzettatela con le mani . Fatela appassire in un pentolino con il burro e la panna in cui avrete stemperato lo zafferano , mescolate e scaldate a fuoco bassissimo 2 – 3 minuti , facendo attenzione che la salsa non arrivi mai all'ebollizione .
2 Cuocete gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua bollente e scolateli appena verranno a galla . Metteteli in una zuppiera calda o direttamente nei singoli piatti , versate la salsa , mescolate per distribuire bene il condimento e serviteli subito .


Gnocchi perfetti
gli gnocchi di patate sono molto delicati : per non romperli scolateli con un mestolo forato e mescolateli al condimento con estrema cautela .


FILETTO AL PEPE VERDE


preparazione 5 cottura 10 difficoltà facilissima

Ingredienti per 4 persone:
4 fette di filetto di manzo di 150 g circa ciascuna
un dl di panna fresca
40 g di burro
3 cucchiai di brandy
4 cucchiai di pepe verde in grani
sale

1 Legate i filetti tutto intorno con un giro di spago da cucina , in modo che rimangano in forma durante la cottura . Frantumate grossolanamente metà del pepe e comprimetelo su entrambi i lati dei filetti .
2 Fate sciogliere il burro in una padella e rosolate i filetti per circa 5 minuti per parte a fuoco alto . Salateli , sgocciolateli e teneteli in caldo tra 2 piatti .
3 Versate il brandy caldo nella stessa padella e incendiatelo con un fiammifero . Appena la fiamma sarà spenta , unite il pepe rimasto e la panna . Fate addensare per qualche minuto e salate . Mettete di nuovo i filetti in padella per pochi istanti , girateli con una spatola e serviteli subito irrorati con la salsa .

Il tocco in più
se vi piace , prima di legare i filetti con lo spago , potete fasciare il bordo con fettine di lardo o di bacon .

COPPE AGLI AMARETTI


preparazione 20 cottura – difficoltà facilissima

Ingredienti per 4 persone
350 g di ricotta romana fresca
20 amaretti medi
100 g di cioccolata fondente
60 g di zucchero
un bicchiere di marsala
8 ciliegine candite


1 Sistemate 4 amaretti sul fondo di ciascuna coppa individuale e bagnateli abbondantemente con il marsala . Quindi mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con un cucchiaio di legno , incorporate lo zucchero e profumate con un cucchiaio di marsala .
2 Riducete il cioccolato a scaglie ( o grattugiatelo grossolanamente ) e aggiungetelo alla crema , mescolando fino a quando sarà diventata omogenea.
3 Distribuite la crema nelle coppe sugli amaretti . Decoratele con gli amaretti rimasti e le ciliegine.
Tenetele in frigo fino al momento di servirle.


Ancora più in fretta
invece di tagliare o grattugiare il cioccolato potete usare addirittura le gocce di cioccolato confezionate , che si trovano in tutti i supermercati .



ROBERTA CI CONSIGLIA


IDEE ALLEGRE E GOLOSE PER 
PASQUA



DECORAZIONE DELL'UOVO




INGREDIENTI PER 1 UOVO DI 30 CM DI ALTEZZA

1 uovo di cioccolato alto 30 cm
100 g di cioccolato di copertura
1 cucchiaino di burro
2 albumi
300 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di succo di limone
20 fiori e foglie di zucchero
20 confettini d'argento

PROCEDIMENTO:
-Per decorare l'attaccatura dei due gusci , mettete il cioccolato a pezzetti in un pentolino a fondo spesso , unite il burro e mettete il pentolino a bagnomaria in acqua tiepida .
-Lasciate sciogliere il composto per 15 minuti , lavorandolo con un cucchiaio di legno. Togliete il recipiente dal fuoco e continuate a lavorare delicatamente il composto finchè diventa sodo .
Mettete da parte due cucchiai del composto preparato e introducete il rimanente in una tasca da pasticcere con la bocchetta scannellata .
-Ricoprite tutta l'attaccatura dei 2 mezzi gusci con un cordoncino di cioccolato. Lasciate asciugare per 30 minuti. Attaccate le foglie e i fiori di zucchero .
Fate cadere sul dietro di fiori e foglie una goccia del cioccolato fuso tenuto da parte . Se si è asciugato troppo fatelo ammorbidire per qualche minuto sul fuoco .
-Attaccate sulla superficie dell'uovo , sopra una sola facciata , le decorazioni. Formate un mazzetto che dalla parte bassa dell'uovo si estende verso l'alto .
Preparate la glassa bianca . Versate in una ciotola gli albumi , sbatteteli per 30 secondi con una forchetta, poi aggiungete poco per volta , metà zucchero a velo , passandolo attraverso un colino e continuando a mescolare con una frusta .
-Unite il succo di limone e aggiungete lo zucchero a velo rimanente , sempre continuando a mescolare .
Introducete la glassa bianca in una tasca da pasticcere con la bocchetta lunga , liscia e sottile . Formate un cordoncino parallelo al cordone di cioccolato , sulla faccia già colorata con il mazzo di fiori . Fate un giro di puntini di glassa parallelo al cordoncino , sempre dalla parte decorata . Disegnate con la glassa un cestino formato da righe incrociate alla base del mezzo di fiori .
-Disegnate delle volute che partono dal mezzo e si diramano verso l'alto . Attaccate qualche confettino anche nelle parti vuote , usando qualche goccia di glassa . Dovete lavorare velocemente perchè la glassa di zucchero si indurisce con rapidità . Se dovesse indurirsi troppo , ammorbiditela tenendo a ciotola sopra un pentolino di acqua calda per qualche minuto . Non deve però scaldarsi troppo , altrimenti la glassa diventa molle e non si attacca più .
-Prima di maneggiare l'uovo lasciate asciugare perfettamente tutte le decorazioni . -







PAN DI SPAGNA RIPIENO




Ingredienti:
Per il Pan di spagna :
5 uova
200 g di zucchero
1 busta di zucchero vanigliato
100 g di farina
125 g di amido di mais
( Maizena )
3 bustine di lievito
15 g di cacao
Per la Crema :
400 g di more
11 foglie di gelatina
succo di 1 limone
100 g di caramello pronto
200 g di yogurt bianco
800 g ml di panna
Per la Decorazione :
200 ml di panna
pannafix
fiocchi di cioccolato bianco
more
menta


PRIMA DI INIZIARE
Accendi il forno a 180 ° C .
In una ciotola sbatti le uova , lo zucchero e lo zucchero vanigliato . A parte amalgama la farina , l'amido , il lievito e il cacao . Unisci i due composti . Versa l'impasto in uno stampo imburrato . Cuoci in forno per 30 – 35 minuti.
Prepara la prima crema seguendo le spiegazioni passo dopo passo .
La seconda crema si lavora come la prima , ma vengono aggiunti 6 fogli di gelatina e gli ingredienti restanti . Questa crema verrà spalmata sulla parte superiore della torta .
Lascia riposare la torta in frigorifero per una notte . Quando sarà ben fredda togli l'anello per dolci .
Decorazione finale :
Ricopri tutta la superficie della torta con i fiocchi di cioccolato bianco . Monta la panna con pannafix e con una tasca da pasticciere decora con fiocchetti di panna il contorno della torta . Decora con le more e le foglie di menta .


SI FA COSI'
Appena il pan di Spagna sarà freddo taglialo in tre strati alti ognuno circa 1 cm , usando un coltello affilato e procedendo con cura .
Per la prima crema metti in ammollo in una ciotola 5 fogli di gelatina in abbondante acqua fredda .
Per la prima crema scalda in un pentolino 150 g di more con la metà del succo di limone e la metà del caramello , mescolando .
Passa attraverso il setaccio il composto di more , aiutandoti con una spatola per schiacciare bene i frutti, raccogliendo il succo in una scodella .
Aggiungi al succo caldo di more i fogli di gelatina ammollati mescolando con una frusta finchè si sarà completamente sciolta .
Lascia raffreddare il composto , quindi aggiungi lo yogurt mescolando bene fino al completo assorbimento . Lascia raffreddare la crema .
Non appena la crema inizia a gelificarsi aggiungi 400 ml di panna montata , mescolando dal basso verso l'alto , in modo da non montare la panna .
Metti attorno al primo strato di pan di Spagna un anello per torte e spalma la crema mettendola al centro dello strato . Appoggia il secondo strato e spalma altra crema sempre facendo uno strato più alto al centro e più sottile ai lati della torta .
Quindi appoggia l'ultimo strato di pan di Spagna . Spalma la seconda crema , ottenuta come descritto nel tassello a lato , e lascia riposare la torta al fresco .




COLOMBA PASQUALE




Ingredienti per 10 persone

560 g di farina
200 g di burro
140 g di zucchero
4 tuorli
25 g di lievito di birra
25 g di scorza d'arancia candita , a dadini
1 / 2 bicchiere di latte
1 bustina di vanillina
sale
-per decorare :
1 tuorlo
50 g di granella di zucchero
20 g di mandorle sgusciate ma non sbucciate
20 g di burro


-Versate il lievito in una ciotola e fatelo sciogliere con 2 – 3 cucchiaini d'acqua appena tiepida .
Aggiungete 60 g di farina , trasferite l'impasto sul piano di lavoro e impastate con le dita , fino ad ottenere un impasto sodo . Se occorre aggiungete ancora un pizzico di farina .
Date all'impasto la forma di una palla , incidetela con un taglio a croce e sistematela in una grossa ciotola . Copritela abbondantemente con acqua appena tiepida .
-Aspettate che la palla d'impasto venga a galla ( ci vorranno circa 15 minuti ) . Rivoltatela e lasciatela riposare ancora 10 minuti dentro l'acqua .
-Setacciate la farina rimasta insieme al sale e alla vanillina . Versatela delicatamente a fontana sulla spianatoia e nell'incavo , poi , mettete 4 tuorli , 140 g di burro fuso e intiepidito e lo zucchero . Lavorate ben bene l'impasto con le mani aggiungendo il latte a temperatura ambiente poco per volta . Togliete la palla di pasta dall'acqua e asciugatela delicatamente con un telo .
-Incorporatela , poi , all'impasto , e continuate a lavorarla con forza per circa 10 minuti , fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo che non attacchi più .
A questo punto , allargate l'impasto con i pugni e ricomponetelo in una palla , poi allargatelo nuovamente con i pugni . Alla fine sbattete l'impasto più volte sul piano di lavoro .
-Formate nuovamente una palla , infarinatela , mettetela in una ciotola ben asciutta e copritela con un telo di cotone . Sistematela in un luogo tiepido e privo di correnti d'aria e lasciatela riposare finchè non sarà aumentata di 1 / 3 del suo volume iniziale . Affinchè questo avvenga occorreranno circa 30 minuti , tenendo però presente che il tempo varia secondo la temperatura dell'ambiente in cui si sta lavorando .
Fate sciogliere altri 30 g di burro , fatelo intiepidire e incorporatelo all'impasto . Lavorate la pasta ancora per circa 5 minuti , sul piano infarinato .
-Quindi rimettete l'impasto a lievitare nella ciotola coperta per altri 30 minuti . Il volume della pasta raddoppierà rispetto a quello iniziale .
Incorporate gli ultimi 30 g di burro fuso e intiepidito . Unite anche la scorza di arance candita e lavorate l'impasto ancora per circa 50 minuti .
-Procuratevi uno stampo a forma di colomba della capacità di 1 , 5 litri . Imbirratelo con due cucchiai di burro fuso e riempitelo con l'impasto , cercando di non lasciare nessun spazio vuoto . Lasciate riposare in un luogo tiepido per circa 40 minuti .
-Sbattete per circa 30 secondi un tuorlo d'uovo con la forchetta e stendetelo poi sulla superficie della colomba . Per questa operazione potete usare un pennello da cucina o della carta da cucina ben appallottolata .
-Cospargete , poi , la colomba con la granella di zucchero e le mandorle intere . Fate riposare per altri 10 minuti .
-Scaldate il forno a 200 °e mettetevi lo stampo . Lasciate cuocere per 15 minuti , abbassando la temperatura a 170 °.
Dopo di che , coprite la colomba con un foglio d'alluminio e proseguite la cottura per altri 25 minuti circa .
Per controllare la cottura infilate nel centro del dolce uno stecchino : deve uscire asciutto , altrimenti proseguite la cottura per altri 10 minuti .
-Spegnete il forno , aprite lo sportello e lasciate raffreddare completamente la colomba .
-Portate in tavola accompagnata da un vini dolce o un liquore da fine pasto .


COLOMBINE PASQUALI




Ingredienti per 8 persone

400 g di ricotta magra
2 uova
220 g di farina integrale
1 arancia
4 bustine di dolcificante
40 g di mandorle a lamelle
2 ciliegine candite rosse
10 g di burro
1 bustina di lievito in polvere


-Grattugiate la scorza dell'arancia . Passate la ricotta a un setaccio a maglie fitte e mettetela in una ciotola -.Sgusciate le uova separando i tuorli e gli albumi in due ciotole diverse . Unite il dolcificante ai tuorli e sbatteteli con una forchetta .
-Setacciate 200 g di farina insieme al lievito , aggiungetela ai tuorli e mescolate . Incorporate la ricotta e la scorza grattugiata dell'arancia .
-Montate gli albumi a neve , per 10 minuti con una frusta a mano oppure per 5 minuti con una frusta elettrica . Unite all'impasto e fate riposare per 20 minuti .
-Scaldate il forno a 180 ° . Imburrate e infarinate 8 stampini a forma di colomba . Distribuite negli stampi il composto preparato e mettete nel forno a cuocere per 30 minuti .
A cottura ultimata decorate le colombine con le mandorle e lasciate raffreddare nel forno spento e con lo sportello aperto .
-Togliete le colombine dagli stampini e disponetele sul piatto di portata . Divideteogni ciliegina in quattro parti e mettete un pezzetto di ciliegina su ogni colombina per formare l'occhio .


ALLEGRO PRATO FIORITO




Ingredienti per 12 porzioni
Per l'impasto
4 uova
120 g di zucchero
scorza grattugiata e succo di limone non trattato
120 g di mandorle sbucciate e tritate
70 g di amido
50 g di farina
sale
Per il ripieno :
60 g di burro ammorbidito
1 tuorlo
50 g di zucchero vanigliato
20 qualche goccia di aroma alla mandorla
2 cucchiai di succo di arancia
Per la decorazione :
300 g di marzapane
100 gdi zucchero vanigliato
colorante alimentare verde , rosso e giallo
confetti colorati


Unisci tuorli, lo zucchero e il succo di limone . Mescola fino a ottenere un composto chiaro e spumoso . Monta gli albumi a neve molto soda aggiungendo un pizzico di sale e uniscili al composto precedente mescolando dal basso verso l'alto . Mischia le mandorle , l'amido e la farina e uniscili all'impasto di uova .
Ungi una teglia da forno rettangolare di circa cm 20x26 e versaci il composto , livellandolo bene . Metti nel forno preriscaldato a 175 ° C per circa 40 minuti . Togli la teglia dal forno e metti a raffreddare la torta su una griglia per dolci .
Amalgama il burro ammorbidito con il tuorlo , lo zucchero vanigliato , l'aroma alla mandorla . Taglia la torta in due parti , in senso orizzontale . Bagna con il succo di arancia la base inferiore , versa la crema al burro e chiudi con l'altra parte della torta .
Unisci lo zucchero vanigliato al marzapane e lavoralo bene con le mani . Dividilo in tre parti e colora ogni parte con un colore alimentare diverso .

Lavora Il marzapane verde con il mattarello e cospargilo di zucchero vanigliato . Fanne un rettangolo delle dimensioni della torta e appoggialo sulla sua parte superiori . Con gli altri colori dai forma a fiori , foglie , animaletti e mettili sulla superficie della torta . Decora con i confetti colorati . 


BISCOTTO ORSETTO




Ingredienti per 7 biscotti

Per l'impasto :
230 g di farina
1 bustina di lievito
70 ml di latte intero
60 ml di olio di semi 100 g di zucchero
100 g di zucchero
1 busta di zucchero vanigliato
1 uovo
120 g di quark scremato
Per il ripieno :
1 piccolo mango maturo
3 cucchiai di crema alle nocciole
Per la decorazione :
1 uovo


-Mischia in una ciotola la farina con il lievito . Unisci 40 ml di latte , l'olio , lo zucchero , lo zucchero , lo zucchero vanigliato , l'uovo e il quark . Amalgama bene gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo.
-Stendi l'impasto e inscerisci della pasta in uno stampo a forma di coniglio , o di altro animale a piacere , alto circa 8 – 10 cm e largo 5 – 6 cm . Metti la pasta necessaria per formare metà del corpo Pela il mango e con un cucchiaio tira fuori tutta la polpa . Mischia la polpa con la crema alle nocciole .
-Per la decorazione , separa il tuorlo dall'albume e unisci il tuorlo al latte rimasto . Con l'albume spennella una parte dell'animaletto . Spalma la crema di mango e nocciola sulla parte dell'animaletto inserita nella teglia lasciando liberi i bordi . Appoggia l'altra parte dell'animaletto e chiudi i bordi .
-Fai tutti i biscotti nello stesso modo . Copri con la carta da forno una teglia , appoggiaci i biscotti e spennella con il composto di uovo e latte . Metti in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti . Al termine della cottura lascia raffreddare . Decora gli animaletti con la cremas di nocciola , formando occhi , piedi ecc. -Se vuoi aggiungi anche un fiocchetto .



ALLEGRI ANIMALETTI




ingredienti per 50 biscotti

impasto :
125 g di amido
125 g di farina
2 uova
100 g di zucchero
150 g di margarina
50 g di burro di arachidi
sale
decorazione :
100 g di zucchero vanigliato
1 cucchiaio di cacao


-Su un piano di lavoro mischia la farina con l'amido . Aggiungi 1 uovo , lo zucchero , un pizzico di sale , la margarina in fiocchetti e il burro di arachidi . Amalgama tutto bene fino ad avere un composto omogeneo. ----Avvolgi il composto in pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per circa 1 ora .
-Lavora la pasta con il mattarello fino a farla diventare una sfoglia alta circa ½ centimetro . Con stampi da biscotto ritaglia varie figura a tua scelta . Fofera una teglia piatta con la carta da fornoe appoggiaci i biscotti . -Dividi l'uovo .Sbatti il tuorlo con 1 cucchiaio d'acqua e poi spennellalo sopra ad ogni biscotto .
-Metti la teglia nel forno preriscaldato a 200 ° C per circa 15 minuti . Terminata la cottura lascia raffreddare -Aggiungi lo zucchero a velo all'albume , amalgama e poi dividi il composto in due parti . Uno lascialo bianco , all'altro aggiungi il cucchiaio di cacao . Decora i biscotti con la glassa bianca e nera , seconda la tua fantasia .


MUFFIN AL LIMONE




ingredienti per 24 pezzi
impasto
2 uova
100 g di zucchero
scorza grattugiata e succo di un limone
80 ml di olio
250 ml di latticello
300 g di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 pizzico di sale
inoltre : 24 formine di carta forno
ripieno 
100 g di crema di limone
inglese
glassa 
200g di zucchero  
succo di 1 / 2 limone
fiorellini di zucchero per decorazione


LA CREMA AL LIMONE
-Per la crema al limone unisci in un pentolino 90 g di margarina , 110 g di zucchero , 125 ml di succo di limone e 2 uova . Scalda sul fuoco finchè la crema si ispessisce , senza raggiungere il bollore . Lascia raffreddare .
-Sbatti insieme le uova e lo zucchero fino a formare una spuma compatta . Mescola la buccia di limone con il succo , l'olio e il latticello . Mischia la farina , il lievito e il sale e aggiungili . Metti 2 / 3 dell'impasto dentro gli stampi di carta forno a forma di muffin . Lascialo cuocere nel forno già caldo a 180 ° C per 25 – 30 minuti , controllando la cottura per evitare che diventino troppo scuri in superficie .
-Una volta cotti , metti a riposare i muffin nel frigorifero , prendendoli dallo stampo . Poi , come nell'esempio fotografico , tagliali a metà , spalmaci la crema di limone e ricomponili .

-Mescola il succo di limone con lo zucchero a velo e stendi la glassa sui muffin . Decora con i fiorellini di zucchero colorati o con altre decorazioni .  


Lorenzo vi augura una buona lettura per un buon assaggio dei cibi che indico sotto
IDEE PER ANTIPASTI VELOCI

PEPERONI FRITTI RIPIENI

Ingredienti per 4 persone:
12 piccoli peperoni rotondi
200 g circa di pangrattato molto fine
2 – 3 uova
6 cucchiai di pecorino grattugiato
4 pomodorini
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 spicchio di aglio
qualche foglia di basilico
olio di oliva extra vergine
sale pepe

PREPARAZIONE

Tagliate i pomodorini a metà, privateli dei semi e dell'acqua di vegetazione, tagliateli a pezzettini,salateli e lasciateli sgocciolare in un colino fino al momento di usarli.
Dissalateli i capperi sotto l' acqua corrente e tritali finalmente con l' aglio. Spezzettate le foglie di basilico. Riunite in una ciotola gli ingredienti preparati, unite 6 cucchiai di pangrattato,il pecorino, sale e pepe mescolate bene.
Private i peperoni delle calotte, che terrete da parte, svuotateli dei semi e dei filamenti interni, facendo attenzione a non romperli, poi farciteli con il ripieno preparato.Immergete i peperoni nelle uova sbattute, poi passateli nel pangrattato rimasto (facendo attenzione che l' apertura ne sia ben ricoperta in modo che venga poi sigillata in cottura).
Friggete i peperoni ripieni in una padella con abbondante olio caldo fino a quando saranno dorati, scolateli con una schiumarola, tamponateli con carta da cucina, chiudeteli con le calottine e serviteli ben caldi.


RONDELLE DI FRITTATA AI PEPERONI

ingredienti per 4 persone
4 uova 120 g di falde di peperone rosso grigliato sott'olio
1 spicchio d'aglio qualche stella di erba cipollina noce moscata 4 cucchiai
di parmigiano grattugiato 2 cucchiai di latte olio di oliva extra vergine sale pepe

PREPARAZIONE
SBUCCIATE L' AGLIO e tritatelo finemente. Sforbiciate l' erba cipollina. Rompete le uova in una terrina e sbattetele leggermente con una forchetta, poi unite l'aglio, l' erba cipollina,,
il parmigiano , il latte, una grattata di noce moscata, sale pepe e mescolate bene.
VERSATE IL COMPOSTO in una padella antiaderente oliata da 20 cm e fatelo rassodare nella parte inferiore. Girate la frittata ottenuta con un coperchio e portatelo a cottura.
SISTEMATE LA FRITTATA su un tagliere e lasciatela raffreddare, poi disponetevi sopra i peperoni e arrotolatele delicatamente, avvolgendo il rotolo con carta stagnola.Fate riposare la frittata in frigo per un paio di ore prima di servirla tagliata a fette.



PIZZETTE CON ACCIUGHE E MELANZANE

Ingredienti per 4 persone

200g di pasta per pizza melanzane lunghe 16 filetti di acciughe sott'olio 8 olive nere denocciolate origano olio di oliva extravergine sale


PREPARAZIONE

Spuntate le melanzane, tagliatele a rondelle sottili, sistematele in una teglia foderata con carta da forno oliata, conditele con un filo di olio e un pizzico di sale e fatele cuocere in forno caldo a 200°C per circa 15 minuti.
Stendetele molto finemente la pasta e ritagliatela in 8 cerchi uguali, che sistemerete man mano su una placca foderata con carta da forno. Distribuitevi sopra le fettine di melanzane, disponendole in cerchio e sovrapponendole leggermente, poi spolverizzate con un pò di origano.

Passate le pizzette in forno caldo a 200°C per circa 10 minuti, fino a quando cioè la pasta risulterà dorata.Completate infine con i filetti di acciughe e le olive servite.





INSALATA DI CANNELLINI E COZZE
Ingredienti per 4 persone

200 g di cannellini lessati
1kg di cozze 100 g di rucola
1 cipollina rossa 1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 limone
qualche foglia di basilico
6 cucchiai di olio di oliva extra vergine
                                                     sale
                                                     pepe



PREPARAZIONE

Pulite le cozze, raschiandole sotto l'acqua corrente e privandole del bisso ( l'operazione sarà più facile se le lascerete ammorbidire per un paio di ore in acqua fredda salata ), mettetele in
una casseruola con l' aglio e il prezzemolo, copritele, fatele aprire a fuoco medio e sgusciatele.
Sbucciate le cipolline e tagliatele a fettine. Lavate e spezzettate la rucola. 
Tagliuzzate finemente il basilico.
Spremete il limone per ricavarne il succo.
Mettete l'olio in una ciotolina, unite 1 cucchiaio di succo di limone, sale e pepe e mescolate bene.
Riunite tutti gli ingredienti in una terrina, aggiungete i cannelini, condite con l'olio preparato e servite.



Ecco la cuoca perfetta...ROBERTA
con un MENU'...D'ISPIRAZIONE CLASSICA








come organizzarsi
un'ora e mezzo prima
preparate la torta e infornatela subito , perchè poi deve avere il tempo di raffreddarsi .
-Un ora prima
preparate il sugo per la pasta ; cuocete le verdure e fate le scaloppine , alle quali aggiungerete l'uovo solo -prima di servirle .
-Prima di servire
lessate i tagliolini e conditeli con sugo .
Cosa bere
scegliete un rosso delicato , ma armonico e dotato di carattere come il Dolcetto d' Alba o l' Ormeasco della Riviera di Ponente per accompagnare sia i tagliolini sia le scaloppine ai carciofi . Un moscato dell'oltrepò con la torta di mele .


Raffinato e rustico al tempo stesso , questo menu si apre con tagliolini al sugo di verdure e salsiccia : un piatto robusto diffuso praticamente in tutte le regioni italiane , realizzato con le varianti locali di questo insaccato . Prosegue con delicate scaloppine in fricassea , la salsetta di tuorli e succo di limone che secondo Pellegrino Artusi " si può fare di petto o di muscolo di vitella di latte , d'agnello e di pollo " ; varianti che , se vi piacciono , potete provare anche voi . E per dolce ? Una strepitosa crostata farcita con crema e mele profumata alla grappa : una torta senza tempo o , meglio , oltre il tempo .


IL MENU'
TAGLIOLINI ALLA SALSICCIA
SCALOPPINE AI CARCIOFI
TORTA RUSTICA DI MELE

TAGLIOLINI ALLA SALSICCIA


ingredienti per 4 persone
400 g di tagliolini freschi
250 g di salsiccia fresca
una carota
una costola si sedano
una cipolla
un bicchiere di vino bianco
50 g di burro
50 g di funghi porcini secchi
3 foglie di salvia
un rametto di rosmarino
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale , pepe


1 Tagliate la cipolla , pulite il sedano e la carota e tritateli . Fate ammorbidire i funghi in acqua tiepida . Mettete le verdure preparate in una larga padella con il burro e l'olio , la salvia , il rosmarino , la salsiccia spellata e sbriciolata e i funghi strizzati bene e tritati grossolanamente .
2 Salate , pepate e rosolate a fuoco basso e a recipiente semicoperto , poi spruzzate con il vino , fatelo evaporare e cuocete per 20 minuti circa .
3 Portate a ebollizione in abbondante acqua , salatela al dente , poi trasferiteli nella padella con il sugo e mescolate bene facendoli insaporire qualche istante . Serviteli subito .
Varianti di magro
al posto della salsiccia preparate il sugo con 250 g ( peso sgocciolato ) di tonno sott'olio sbriciolato . Aggiungetelo alle verdure dopo 15 minuti di cottura .


SCALOPPINE AI CARCIOFI

ingredienti per 4 persone:
8 scaloppine di vitello da 50 g l'una
300 g di carciofi surgelati
150 g di fave surgelate
50 g di farina
un limone
3 scalogni
un tuorlo
un bicchiere di vino bianco secco
60 g di burro
un cucchiaio di prezzemolo tritato
un cucchiaino di senape
mezzo cucchiaino di curry
sale , pepe in grani


1 Fate scongelare i carciofi e le fave in acqua bollente salata per 5 minuti ; scolateli e tagliate i cuori di carciofi in 4 parti . Fate insaporire fave e carciofi in una larga padella con gli scalogni tritati e 30 g di burro . Salate , unite 4 – 5 grani di pepe , coprite e cuocete per circa 10 minuti .
2 Spianate leggermente la carne , passatela nella farina e fatela saltare in padella per 2 minuti con il burro rimasto . Trasferitela nella padella con i carciofi e le fave , irrorate con il vino e cuocete per 5 minuti .
3 Sbattete il tuorlo con il succo di limone , la senape e il curry .Mescolate , versate sulla carne e spegnete il fuoco : l'uovo deve restare cremoso . Cospargete con il prezzemolo , amalgamate e servite .
Cambia l'ingrediente
potete preparare allo stesso modo e con gli stessi tempi di cottura fettine di petto di pollo o di tacchino , prima leggermente battute e infarinate .


TORTA RUSTICA DI MELE

ingredienti per 4 persone:
400 g di pasta frolla pronta
300 g di crema pasticcera pronta
2 mele Golden
6 savoiardi
20 g di burro
un bicchierino di grappa di mele
farina


1 Stendete la pasta frolla in un disco spesso mezzo cm circa e con questo foderate uno stampo di 22 cm prima imburrato e infarinato . Sbriciolate i savoiardi e distribuiteli sulla pasta . Spruzzateli con la grappa e versatevi sopra la crema .
2 Sbucciate le mele , tagliatele a metà , privatele del torsolo e riducetele a fettine sottili ; sistematele sulla torta a corona e cuocete in forno caldo a 200 ° per 25 minuti .
3 Tagliate la torta dal forno e lasciatela intiepidire prima di portarla in tavola ; guarnitela , se vi piace , con una ciliegina candita .
Un tocco in più
Diluite 100 g di gelatina di ribes con 2 cucchiai di acqua e scaldatela lentamente finchè si scioglie del tutto . Servitela a parte o versatela sulle fette di torta .


 E ANCORA.....MENU' FANTASIA 

LASAGNE AL SUGO

Ingredienti per 4 persone:
lasagne : g 300
carne trita di manzo : g 300
carne trita di maiale: g 150
salsa di pomodoro : g 400
un peperoncino
vino rosso : un decilitro
burro : g 40
parmigiano grattugiato : g 100
mozzarella : g 200
olio extravergine di oliva
sale e pepe
per la besciamella
latte : mezzo litro
farina : g 40
burro : g 40
noce moscata
sale


In una casseruola con l'olio rosolate le carni trite per quindici minuti , sfumate con il vino rosso , aggiungete la salsa di pomodoro e il peperoncino sminuzzato , salate , pepate , coprite e continuate la cottura a fuoco basso per quarantacinque minuti . 
Per la besciamella : portate a ebollizione il latte con un pizzico di noce moscata grattugiata e di sale . In una casseruola sciogliete il burro , aggiungete la farina , lasciatela tostare , rimestando con un cucchiaio di legno , versate il latte bollente e cuocete a fuoco moderato per quindici minuti , continuando a rimestare .
Scottate le lasagne in acqua salata per cinque minuti , sgocciolatele , lasciatele intiepidire e asciugatele sulla carta assorbente . ungete una pirofila con il burro , disponete uno strato di lasagne , aggiungete il sugo preparato , il parmigiano e la mozzarella tagliata a fettine e ripetete il procedimento fino all'esaurimento degli ingredienti , terminando con la besciamella e il parmigiano . Cuocete le lasagne in forno a 180 gradi per quaranta minuti .
Tempo di preparazione : 2 ore e 30 minuti


ARROSTO DI VITELLO CON FINOCCHI AL FORNO









Ingredienti per 4 persone:
polpa di vitello : g 800
finocchi : g 400
fontina : g 100
gherigli di noce : g 50
mandorle sgusciate e pelate : g 50
parmigiano grattugiato : g 100 vino bianco : 2 decilitri
brodo di carne
uno spicchio di aglio
burro : g 50
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Salate e pepate la polpa di vitello , legatela con lo spago da cucina e lasciatela riposare per dieci minuti . In una casseruola con l'olio soffriggete l'aglio , toglietelo dalla casseruola , adagiate la carne , rosolatela su tutti i lati , bagnate su tutti i lati , bagnate con il vino , trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per quaranta minuti ; se durante la cottura la preparazione risultasse asciutta , aggiungete qualche qualche mestolo di brodo bollente . 
Mondate i finocchi , lavateli , riduceteli a spicchi , sbollentateli in acqua salata per quindici minuti , sgocciolateli e asciugateli con un canovaccio . Ungete una pirofila con il burro , disponete i finocchi , cospargeteli con la fontina tagliata a fettine , le noci e le mandorle tritate grossolanamente e il parmigiano , insaporite con un pizzico di sale e di pepe , aggiungete qualche fiocchetto di burro e infornate a 180 gradi per quindici minuti .
A cottura ultimata , estraete la casseruola dal forno , lasciate riposare l'arrosto per cinque minuti , disponetelo nel piatto da portata , eliminate lo spago . Tagliatelo a fette e servitelo con i finocchi.
Tempo di preparazione : un'ora e 30 minuti



SOUFFLE ' AL FORMAGGIO E OLIVE

Ingredienti per 4 persone:
fontina : g 100
latte : mezzo litro
4 uova
burro : g 100
farina : g 100
olive nere denocciolate : g 40
grana padano grattugiato : g 20
noce moscata
sale e peperoncino

Portate a ebollizione il latte con un pizzico di noce moscata grattugiata , di sale e di pepe .
In una ciotola sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi . 
In una casseruola sciogliete il burro , aggiungete la farina , rimestate con un cucchiaio di legno , versate il latte bollente e continuate a rimestare , fino a ottenere una besciamella cremosa e omogenea , quindi togliete la casseruola dal fuoco , lasciate intiepidire , unite la fontina ridotta a cubetti e le olive a pezzetti , mescolate e incorporate prima i tuorli e poi gli albumi montati a neve . 
Ungete gli stampini monoporzione con il burro , riempiteli con il composto di fontina e olive fino a tre quarti , cospargete la superficie di ogni stampino con il grana grattugiato , disponeteli su una placca da forno e infornate a 170 gradi per trentacinque minuti.
 A cottura ultimata , estraete gli stampini dal forno e sformate i soufflè nel piatto da portata .
Tempo di preparazione : un'ora

IN ALTERNATIVA

BRASATO CON POLENTA TARAGNA E FUNGHI


Ingredienti per 6 persone:
polpa di manzo : un chilo
vino bianco : un litro
brodo di carne : 2 decilitri
una cipolla
farina di mais : g 200
farina di grana saraceno : g 200
funghi porcini : g 150
uno spicchio di aglio
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale e pepe


Pelate e tagliate a fettine la cipolla . Legate la polpa di manzo con lo spago da cucina , disponetela in una ciotola di vetro , aggiungete la cipolla e il vino bianco , coprite con la pellicola trasparente e lasciate marinare per tre ore . 
Sgocciolate la carne dalla marinatura , filtrate il contenuto della ciotola in un colino e separate la cipolla dal vino . Salate e pepate la carne , rosolatela in una casseruola con l'olio su tutti i lati , unite la cipolla tagliata a fettine , continuate a rosolare per quindici minuti , aggiungete il vino della marinatura e qualche mestolo di brodo bollente , coprite e cuocete a fuoco basso per due ore , girando spesso la carne ; se durante la cottura la preparazione risultasse asciutta , aggiungete altro brodo bollente . Portate a ebollizione una pentola con un litro e mezzo di acqua , salate , versate le due farine e cuocete per un 'ora , rimestando con un cucchiaio di legno . 
Pulite i funghi , lavateli , tagliateli a fettine , rosolateli in una padella con l'olio per dieci minuti e insaporiteli con il prezzemolo tritato e un pizzico di sale e di pepe . A cottura ultimata , disponete il brasato nel piatto da portata , eliminate lo spago , tagliatelo a fette e servitelo con la polenta e i funghi .
Tempo di preparazione : 3 ore e 30 minuti , più la marinatura



MENU' RICCO

SPAGHETTI CON SUGO DI PEPERONI


Ingredienti per 4 persone:
spaghetti : g 400
2 peperoni
salsa di pomodoro : g 500
3 filetti di acciuga
timo
un mazzetto di basilico
olio extravergine di oliva
sale


Lavate i peperoni, asciugateli e arrostiteli in forno a 220 gradi per dodici minuti , quindi estraeteli dal forno , disponeteli in un sacco da pane e lasciateli riposare per trenta minuti . 
Riprendete i peperoni , eliminate la pelle e i semi e riduceteli a striscioline. In una casseruola con l'olio rosolate le acciughe , fatele sciogliere , schiacciandole con un cucchiaio di legno , unite i peperoni , continuate a rosolare per cinque minuti , aggiungete la salsa di pomodoro , coprite e cuocete per altri venti minuti . Cuocete gli spaghetti in acqua leggermente salata , scolateli , conditeli con il sugo preparato , disponeteli nel piatto da portata e profumate la preparazione con il timo e con il basilico sminuzzati.  
Tempo di preparazione : un'ora


FILETTI DI MANZO CON MELANZANE AL FORNO




Ingredienti per 4 persone:
4 filetti di manzo
2 melanzane
8 foglioline di menta
uno spicchio di aglio
pecorino : g 100
olio extravergine di oliva
sale e pepe


Lavate , asciugate e tritate le foglioline di menta con l'aglio . Lavate le melanzane , dividetele a metà nel senso della lunghezza , con un coltello praticate alcune incisioni , formando delle tasche , e insaporite l'interno delle tasche con il composto di menta e aglio , il pecorino ridotto a scaglie e un pizzico di sale . 
Friggete le melanzane in una padella con l'olio caldo dalla parte della polpa , toglietele dal fuoco , sgocciolatele e asciugatele sulla carta assorbente , quindi disponetele in una teglia rivestita con la carta da forno , salatele e cuocetele in forno a 200 gradi per quindici minuti . 
Salate e pepate i filetti di manzo , lasciateli riposare per dieci minuti e grigliateli su una piastra calda cinque minuti per lato , quindi toglieteli dal fuoco e serviteli nel piatto da portata con le melanzane arrostite .
Tempo di preparazione : un'ora


CROCCHETTE DI PATATE

Ingredienti per 4 persone:
patate : g 600
4 uova
parmigiano grattugiato : g 80
salame : g 100
mozzarella : g 100
farina : g 100
pangrattato : g 100
insalata mista
olio di semi
sale e pepe


Lavate le patate , cuocetele in acqua bollente e salata per venticinque minuti , sgocciolatele , pelatele , passatele in uno schiacciapatate , recuperate la purea ottenuta in una ciotola , unite due uova , il parmigiano , il salame ridotto a dadini e la mozzarella tagliata a pezzetti , amalgamate , salate e pepate . 
Con il composto approntato confezionate delle crocchette , passatele prima nella farina , poi nelle uova sbattute rimaste e infine nel pangrattato , friggetele in una padella con l'olio caldo , fino alla doratura , toglietele dal fuoco , sgocciolatele , asciugatele sulla carta assorbente e disponetele nel piatto da portata su un letto d'insalata .
Tempo di preparazione : un 'ora



TORTA AL CIOCCOLATO CON CREMA PASTICCERIA

Ingredienti per 6 persone
farina : g 200
tuorli di uova : g 150
zucchero : g 150
burro : g 150
cioccolato fondente : g 400
albumi di uova : g 150
amarene sciroppate : g 250
panna : g 125
per la crema pasticceria
latte : 3 decilitri
zucchero : g 75
3 tuorli di uova
farina : g 25
un limone
mezza bustina di vanillina


Riducete centotrenta grammi di cioccolato a pezzetti ,scioglietelo a bagnomaria e lasciatelo raffreddare . In una ciotola sbattete i tuorli con metà dello zucchero . In un'altra ciotola con un frullino elettrico montate il burro ammorbidito con lo zucchero rimasto , unite il composto di tuorli e zucchero , gli albumi montati a neve , il cioccolato fuso e la farina e impastate , fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo . 
Imburrate e infarinate una tortiera , versate l'impasto preparato e cuocete in forno a 190 gradi per venti minuti . Per la crema pasticceria : portate a ebollizione il latte con metà dello zucchero , la vanillina e la scorza del limone grattugiata . 
In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto , incorporate la farina , versate il latte bollente e amalgamate , quindi trasferite il composto ottenuto in una casseruola , cuocete per cinque minuti , togliete dal fuoco , lasciate raffreddare la crema ottenuta , aggiungete lo sciroppo delle amarene e amalgamate . 
In una casseruola cuocete la panna per cinque minuti , unite il cioccolato rimasto ridotto a pezzetti e continuate la cottura , rimestando con un cucchiaio di legno , fino a quando il cioccolato si è sciolto e amalgamato con la panna . Togliete la tortiera dal forno , lasciate raffreddare il pan di Spagna , sformatelo e tagliatelo orizzontalmente , ricavando tre dischi .
Spalmate il primo disco con metà della crema pasticceria , sovrapponete il secondo disco , spalmatelo con la crema rimasta , adagiate l'ultimo disco , spalmatelo con la crema rimasta , adagiate l'ultimo disco , ricomponendo la torta e copritela interamente con la crema di cioccolato e panna , guarnendo con le amarene .
Tempo di preparazione : un'ora

E ANCORA ..E ANCORA....


MENU' SFIZIOSO CON FRUTTA SECCA

LINGUINE CON BOTTARGA E NOCCIOLE

Fra tante succulente portate , non fate mancare un piatto davvero stuzzicante : le linguine con bottarga e nocciole . La bottarga è costituita da uova di tonno essiccate e il suo nome deriva dall'arabo " butarih " che significa " uova di pesce salato "


Ingredienti per 4 persone:
linguine : g 400
bottarga di tonno : g 100
nocciole : g 50
uno spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale


Sgusciate le nocciole , disponetele in una teglia e tostatele in forno a 180 gradi per quindici minuti , girandole di tanto in tanto con un cucchiaio di legno , quindi lasciatele intiepidire , eliminate le pellicine , tritatele in un cutter e passatele in un tegame con l'olio e l'aglio . 
Cuocete le linguine in qcqua salata , scolatele al dente , trasferitele nel tegame con le nocciole , amalgamatele sul fuoco per qualche minuto , disponetele nel piatto da portata e cospargetele con la bottarga grattugiata .
Tempo di preparazione : un'ora


SPEZZATINO DI MAIALE CON PRUGNE E ARANCE

Se non potete fare a meno della carne , c'è un modo raffinato e succulento di prepararla , specialmente se avete scelto lo spezzatino di maiale . Arricchitelo con prugne e arance e vedrete che il piatto renderà ancora più allegra la vostra tavolata . Nella ricetta si fondono due tradizioni culinarie che risalgono al Medioevo : quella delle popolazioni germaniche che abbinavano già la carne di maiale alle prugne e quella araba che usava condire la carne dei bovini con l'arancia , frutto importato dalla Cina , per creare sapori agrodolci

ingredienti per 4 persone:
bocconcini di maiale : g 600
2 arance
prugne secche denocciolate : g 100
uno scalogno
cannella in polvere
3 chiodi di garofano
un bicchiere di vino bianco
un bicchierino di cognac
olio extravergine di oliva
sale e pepe


Lavate un'arancia , con un coltello recuperate la scorza e riducetela a fiammifero ; sbucciate l'altra arancia , pelate a vivo la polpa , dividetela a spicchi ed eliminate la pellicina bianca .
Pelate e tritate lo scalogno . Salate i bocconcini di maiale , rosolateli in una casseruola con l'olio , unite lo scalogno tritato , le prugne , la scorza a fiammifero e gli spicchi di arancia , aggiungete un pizzico di cannella e i chiodi di garofano , continuate a rosolare per qualche minuto , bagnate con il vino , lasciate evaporare , sfumate con il cognac , salate , pepate , coprite e cuocete a fuoco basso per un 'ora . 
A cottura ultimata , togliete la casseruola dal fuoco , disponete la preparazione nel piatto da pirtata e conditela con il fondo di cottura .
Tempo di preparazione : un 'ora e 30 minuti


CROSTATA DI RICOTTA CON CIOCCOLATO E NOCCIOLE

Non dimenticate di preparare la crostata di ricotta con cioccolato e nocciole . In pasticceria è stata usata nei dolci fin dal Medioevo ma è stata abbinata alle nocciole e alla frutta secca soltanto dopo il Cinquecento



Ingredienti per 6 persone:
per la pasta frolla
farina : g 600
zucchero : g 250
burro : g 350
5 tuorli di uova
una bustina di vanillina
un limone
per il ripieno
ricotta : g 200
2 albumi di uova
zucchero : g 30
cioccolato fondente : g 150
nocciole tostate : g 50
burro : g 30
farina : g 20


Per la pasta frolla : impastate tutti gli ingredienti , fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo , avvolgetelo nella pellicola trasparente e conservatelo in frigorifero per trenta minuti . In una ciotola amalgamate la ricotta con gli albumi e lo zucchero e incorporate il cioccolato ridotto a scagliette e le nocciole sgusciate e tritate . 
Riprendete l'impasto , stendetelo con un mattarello in una sfoglia sottile e dividetela a metà. Imburrate e infarinate una tortiera e foderatela con metà della pasta frolla , facendo aderire bene i bordi . Con una rotella tagliapasta rigata ricavate dalla restante pasta frolla delle strisce . 
Versate il composto preparato sul fondo della pasta frolla , livellatelo con una spatola da cucina , decorate la superficie con le strisce di pasta frolla e infornate a 180 gradi per trentacinque minuti . 
A cottura ultimata , estraete la tortiera dal forno , lasciate raffreddare la crostata e sformatela nel piatto da portata .
Tempo di preparazione : un'ora


OGGI ROBERTA VI PROPONE QUALCOSA DI ORIGINALE................................


IRRESISTIBILI SPAGHETTI

IN POCHI MINUTI UNO DEI PIATTI PIU' SANI E GOLOSI SI PROPONE IN SFIZIOSE E SORPRENDENTI INTERPRETAZIONI . GRAZIE A CONDIMENTI INEDITI.


SPAGHETTI CON L'AVOCADO E LA TARTARA SCOTTATA DI GAMBERI

per 4 persone:
320 g di spaghetti – 350 g do code di gamberi – 1 avocado maturo e sodo
( circa 250 g ) - 150 g di pomodorini cherry – 2 cipollotti novelli – 2 lime – erba cipollina – olio extravergine d'oliva – sale – peperoncino piccante fresco

Lavate e tagliate a spicchietti i pomodorini ; tagliate a metà l' avocado , privatelo del nocciolo , sbucciatelo e riducetelo a dadini ; pulite i cipollotti e tagliateli a rondelle . Riunite in una terrina la dadolata di avocado con il succo di 1 lime , i pomodorini e i cipollotti ; salate , insaporite con un pizzico di peperoncino e 4 cucchiai di olio .
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata . Nel frattempo sgusciate i gamberi , lasciatene 4 interi per decorare i piatti e scottateli in acqua bollente salata per 2 minuti . Tritate gli altri grossolanamente ; fateli rosolare per 1 minuto in un tegame con 2 cucchiai di olio e il succo del rimanente lime ; salateli , unitevi l'erba cipollina tagliuzzata e spegnete il fuoco .
Scolate la pasta , versatela subito nel tegame con i gamberi , mescolate e spegnete il fuoco . Quindi trasferite la pasta nella terrina con l'avocado e la verdura , mescolate bene e distribuitela nei piatti . Guarnite con i gamberi interi .

Facile preparazione 20 minuti
cottura 12 minuti 545 cal /porzione


SPAGHETTI CON LE CIPOLLE DI TROPEA CARAMELLATE

per 4 persone
320 g di spaghetti – 250 g di cipolle di tropea – 30 g di pistacchi tritati – 3 cucchiai di aceto di miele – 1 cucchiaio di zucchero di canna -
1 pezzetto di parmigiano reggiano – finocchietto selvatico – 50 g di burro -
olio extravergine d'oliva – sale – pepe rosa

1 Sbucciate le cipolle , lavatele , privatele dell'eventuale germoglio , tagliatele a spicchietti sottili e fatele rosolare per 3 – 4 minuti in un largo tegame con il burro e 2 cucchiai di olio .
2 Spolverizzate le cipolle con lo zucchero di canna , lasciatele caramellare dolcemente , unite l'aceto e , mescolando di continuo , fatelo sfumare . Salate , aggiungete i pistacchi e profumate con 1 cucchiaio scarso di pepe rosa leggermente pestato . Infine spegnete il fuoco .
3 Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata , scolatela al dente , versatela nel tegame con le cipolle , unitevi un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e una manciata di finocchietto tagliuzzato . Saltate il tutto per qualche minuto a fuoco vivace . Servite la pasta con alcune scagliette sottili di parmigiano .

Facile preparazione 10 minuti cottura 15 minuti 470 cal 7 PORZIONE


SPAGHETTI CON DADOLATA PICCANTE DI PEPERONI , MANDORLE E CIOCCOLATO


per 4 persone
320 g di spaghetti – 3 piccoli peperoni di vari colori ( circa 500 g ) - 20 g di cioccolato fondente al peperoncino ( in alternativa cioccolato al 90 % di cacao ) - 40 g di mandorle pelate – 10 foglie di menta – chiodi di garofano in polvere – 60 g di burro – sale – paprica piccante


  1. Mondate i peperoni privandoli dei semi e dei filamenti , lavateli e tagliatini a dadini . Tritate grossolanamente le mandorle e tostatele in un tegame con il burro ; quindi unitevi i peperoni e rosolateli per qualche minuti ; salate e insaporite con il paprica e un pizzico di garofano ( per la quantità regolatevi secondo il vostro gusto ) .
  2. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 10 minuti circa . Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata , scolatela e versatela nel tegame con i peperoni , aggiungetevi 3 – 4 foglie di menta tritate e mescolate bene .
  3. Distribuite gli spaghetti nei piatti , cospargeteli con il cioccolato grattugiato al momento e guarnite con qualche fogliolina di menta intera .
Facile preparazione 10 cottura 15 minuti
475 cal / porzione

SPAGHETTI CON SGOMBRI , ZENZERO E SALVIA

per 4 persone
320 g di spaghetti – 120 g di filetti di sgombro sott'olio – 2 cm circa di zenzero fresco – finocchietto – 5 / 6 foglie di salvia – 1 spicchio d'aglio -olio extravergine d'oliva – sale - peperoncino piccante fresco


  1. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata ; nel frattempo sbucciate l'aglio , privatelo del germoglio interno e fatelo leggermente rosolare in un largo tegame con 6 cucchiai d'olio , un pezzetto di peperoncino tritato , la salvia e lo zenzero , lavato e affettato finemente . Infine eliminate l'aglio .
  2. Scolate la pasta al dente , versatela nel tegame con gli altri ingredienti . Aggiungete 2 – 3 cucchiai dell'acqua di cottura e mescolate bene .
  3. Unite il finocchietto e i filetti di sgombro ben scolati dal proprio olio , mescolate per qualche istante e servite .


SPAGHETTI AL PESTO DI LATTUGA CON POMODORINI

per 4 persone
320 g di spaghetti – 100 g di lattuga ( 70 g circa netto ) - 400 g di pomodori ramati maturi e dodi – 40 g di pinoli – un baccello di vaniglia – 2 rametti di maggiorana – 1 spicchio d'aglio – olio extravergine d'oliva – sale – pepe nero in grani

  1. Private la lattuga delle coste centrali , lavate le foglie , asciugatele e passatele al mixer con la metà dei pinoli , 4 cucchiai di olio , mezzo spicchio d'aglio sbucciato , privato del germoglio e schiacciato con l'apposito attrezzo , le foglioline di maggiorana e un pizzico di sale e pepe .
  2. Aprite a metà il baccello di vaniglia e con la lama del coltello raschiatelo in modo da prelevare i semini ; scottate i pomodori in abbondante acqua bollente , quindi spellateli , eliminate i semi e tagliateli a tocchetti .
  3. Fate tostare i restanti pinoli in un tegame senza alcun condimento ; rosolate i pomodori in una padella con 2 cucchiai di olio e unitevi i semini di vaniglia ; regolate di sale . Cuocete la pasta in abbondante acqua salata , scolatela al dente , conditela subito con il pesto di lattuga , i pomodori e profumate con pepe nero pestato grossolanamente . Mescolate e servite .

Facile preparazione 15 minuti
cottura 15 minuti 490 cal / porzione


SPAGHETTI IN SALSA DI CANNELLINI , RUCOLA E SALAME PICCANTE

per 4 persone
320 g di spaghetti – 1 confezione di cannellini lessati ( peso netto 220 g ) - 100 g di salame piccante – 100 - g di rucola – 0 , 5 dl di brodo vegetale – 1 foglia d'alloro - uno spicchio d'aglio – olio extravergine d'oliva - sale – pepe
  • sbucciate l'aglio , privatelo del germoglio e fatelo leggermente rosolare in un tegame con 4 cucchiai di olio e l'alloro ; unitevi i cannellini ben scolati dalla propria acqua di vegetazione e sciacquati sotto acqua corrente fredda ; salate , pepate e lasciate insaporire per qualche minuto ; aggiungete il brodo caldo e proseguite la cottura per 4 – 5 minuti .
  • Cuocete la pasta in abbondante acqua salata ; intanto eliminate l'aglio e l'alloro dai cannellini e , con il mixer a immersione , frullateli fino a ottenere una crema . Spellate e tagliate a fettine sottili il salame ; mondate , lavate e spezzettate la rucola .
  • Scolate la pasta al dente , versatela subito nel tegame con la crema di cannellini , unite il salame e 2 / 3 della rucola e saltate il tutto per qualche istante . Quindi suddividete la pasta nei piatti e completate con la rucola rimasta e un filo d'olio .





Oggi Angelo ci dedica alcune primizie 


POLPO AL LIMONE



Ingredienti:
un polpo
il prezzemolo
e un pò di aglio
un limone
e un pò di olio


Lessare il polpo con dentro un tappo di sughero che serve a per far venire morbido il polpo. Quando è pronto toglierlo dall'acqua e spremere un limone e lasciare raffredare; poi si aggiunge il prezzemoolo tritato e un pò di aglio. Servitelo in un piatto da portata.....è una ricetta con pochi ingredienti e fresca da gustare.

La Sicilia ci offre questo piatto dal sapore delicato e un profumo dalla filiera di limoni dalla bellissima regione sicula.



MACCHERONI AL FORNO



Ingredienti per 4 persone:
mezzo chilo di maccheroni,
un barattolo di ragù gia pronto
tre uova
una fetta alta di provola
due fette di mortadella tagliata a quadrettini
200 gr di parmigiano grattugiato


PREPARAZIONE
per fare questa ricetta si consiglia mezzo chilo di maccheroni per quattro persone e prendere una pentola media, versate dell'acqua quanto basta, mettete i maccheroni a bollire per dieci minuti. Scolateli e versateli dentro una teglia; appena la pasta è distesa, aggiungete il ragù. Nel frattempo mettete tre uova a lessare e appena saranno pronte sgusciatele e mettetele sopra al ragù tagliate a quadrettini, poi aggiungete del provolone anche questo tagliatelo a quadrettini, infine aggiungete le tre fettine di mortadella sempre a quadrettini di spessore grosso.
Cospargete con del parmigiano grattugiato e mettete la teglia dentro il forno.
Fate cuocere per una mezz'ora e appena è pronta taglietela e servitela calda.
E' una antica ricetta della regione Sicilia, questa regione ci offre tante delizie , come dolci,
mandorle, pistacchi, arance, limoni.



POLPETTE IN FORNO



Ingredienti:
2 etti di carne tritata
due uova
parmigiano q.b
1 cipolla
uno spicchio d'aglio
un pò di prezzemolo
qualche foglia di basilico
olio, sale

PREPARAZIONE
Tritare l'aglio e mettete un ciuffetto di prezzemolo, un pizzico di sale in una padella con dell'olio e fate soffrigere; dopo di che aggiungete due foglie di basilico e la cipolla tritata, e continuate a cuocere. Per fare le polpette mettere il macinato in una ciotola aggiungete un pizzico di sale,
tre uova , del parmiggiano grattugiato , uno spicchio di aglio tritato, e amalgamate l'impasto quando è tutto amalgamato, fare delle palline rotonde. Sistematele una distaccata dall'altra nella padella e fate cuocere per trenta minuti.
Servirle calde.  




ROBERTA 

MENU' RICCO

SPAGHETTI CON SUGO DI PEPERONI




Per il nostro folle carnevale , anche i piatti devono essere ricchi e vivacemente colorati , come i festoni e le stelle filanti che rendono allegra la vostra tavola . Per questo vi suggeriamo un bel piatto di spaghetti conditi con sugo di peperoni e filetti di acciuga che danno tanta allegria solo a vederli .


Ingredienti per 4 persone
spaghetti : g 400
2 peperoni
salsa di pomodoro : g 500
3 filetti di acciuga
timo
un mazzetto di basilico
olio extravergine di oliva
sale


Lavate i peperoni, asciugateli e arrostiteli in forno a 220 gradi per dodici minuti , quindi estraeteli dal forno , disponeteli in un sacco da pane e lasciateli riposare per trenta minuti . Riprendete i peperoni , eliminate la pelle e i semi e riduceteli a striscioline. In una casseruola con l'olio rosolate le acciughe , fatele sciogliere , schiacciandole con un cucchiaio di legno , unite i peperoni , continuate a rosolare per cinque minuti , aggiungete la salsa di pomodoro , coprite e cuocete per altri venti minuti . Cuocete gli spaghetti in acqua leggermente salata , scolateli , conditeli con il sugo preparato , disponeteli nel piatto da portata e profumate la preparazione con il timo e con il basilico sminuzzati Tempo di preparazione : un'ora


FILETTI DI MANZO CON MELANZANE AL FORNO




Per il sabato grasso , tra girandole colorate e musica a tutto volume , presentate sulla vostra tavola un secondo di carne davvero speciale : i filetti di manzo accompagnati da uno sfizioso contorno di melanzane al forno . Questi ortaggi furono portati in Italia dagli Arabi nel Medioevo .


Ingredienti per 4 persone
4 filetti di manzo
2 melanzane
8 foglioline di menta
uno spicchio di aglio
pecorino : g 100
olio extravergine di oliva
sale e pepe


Lavate , asciugate e tritate le foglioline di menta con l'aglio . Lavate le melanzane , dividetele a metà nel senso della lunghezza , con un coltello praticate alcune incisioni , formando delle tasche , e insaporite l'interno delle tasche con il composto di menta e aglio , il pecorino ridotto a scaglie e un pizzico di sale . Friggete le melanzane in una padella con l'olio caldo dalla parte della polpa , toglietele dal fuoco , sgocciolatele e asciugatele sulla carta assorbente , quindi disponetele in una teglia rivestita con la carta da forno , salatele e cuocetele in forno a 200 gradi per quindici minuti . Salate e pepate i filetti di manzo , lasciateli riposare per dieci minuti e grigliateli su una piastra calda cinque minuti per lato , quindi toglieteli dal fuoco e serviteli nel piatto da portata con le melanzane arrostite .
Tempo di preparazione : un'ora

CROCCHETTE DI PATATE




Per l'ultimo giorno di carnevale , abbuffiamoci a tavola con le crocchette di patate , apprezzate da grandi e piccini . Queste polpettine furono create dai cuochi del re di Francia Luigi Quindicesimo ( 1710 – 1774 ) che le chiamarono " croquettes " , cioè " croccanti " , perchè scricchiolavano sotto i denti


ingredienti per 4 persone


patate : g 600
4 uova
parmigiano grattugiato : g 80
salame : g 100
mozzarella : g 100
farina : g 100
pangrattato : g 100
insalata mista
olio di semi
sale e pepe


Lavate le patate , cuocetele in acqua bollente e salata per venticinque minuti , sgocciolatele , pelatele , passatele in uno schiacciapatate , recuperate la purea ottenuta in una ciotola , unite due uova , il parmigiano , il salame ridotto a dadini e la mozzarella tagliata a pezzetti , amalgamate , salate e pepate . Con il composto approntato confezionate delle crocchette , passatele prima nella farina , poi nelle uova sbattute rimaste e infine nel pangrattato , friggetele in una padella con l'olio caldo , fino alla doratura , toglietele dal fuoco , sgocciolatele , asciugatele sulla carta assorbente e disponetele nel piatto da portata su un letto d'insalata .
Tempo di preparazione : un 'ora




TORTA AL CIOCCOLATO CON CREMA PASTICCERIA




Scatenerete l'entusiasmo dei vostri ospiti quando , nel bel mezzo della festa di carnevale , presenterete in tavola questa torta al cioccolato con crema pasticceria guarnita da amarene sciroppate : un autentico tripudio di golosità . L'amareno è originario delle regioni dell'Armenia e del caucaso


ingredienti per 6 persone
farina : g 200
tuorli di uova : g 150
zucchero : g 150
burro : g 150
cioccolato fondente : g 400
albumi di uova : g 150
amarene sciroppate : g 250
panna : g 125
per la crema pasticceria
latte : 3 decilitri
zucchero : g 75
3 tuorli di uova
farina : g 25
un limone
mezza bustina di vanillina


Riducete centotrenta grammi di cioccolato a pezzetti ,scioglietelo a bagnomaria e lasciatelo raffreddare . In una ciotola sbattete i tuorli con metà dello zucchero . In un'altra ciotola con un frullino elettrico montate il burro ammorbidito con lo zucchero rimasto , unite il composto di tuorli e zucchero , gli albumi montati a neve , il cioccolato fuso e la farina e impastate , fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo . Imburrate e infarinate una tortiera , versate l'impasto preparato e cuocete in forno a 190 gradi per venti minuti . Per la crema pasticceria : portate a ebollizione il latte con metà dello zucchero , la vanillina e la scorza del limone grattugiata . In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto , incorporate la farina , versate il latte bollente e amalgamate , quindi trasferite il composto ottenuto in una casseruola , cuocete per cinque minuti , togliete dal fuoco , lasciate raffreddare la crema ottenuta , aggiungete lo sciroppo delle amarene e amalgamate . In una casseruola cuocete la panna per cinque minuti , unite il cioccolato rimasto ridotto a pezzetti e continuate la cottura , rimestando con un cucchiaio di legno , fino a quando il cioccolato si è sciolto e amalgamato con la panna . Togliete la tortiera dal forno , lasciate raffreddare il pan di Spagna , sformatelo e tagliatelo orizzontalmente , ricavando tre dischi .
Spalmate il primo disco con metà della crema pasticceria , sovrapponete il secondo disco , spalmatelo con la crema rimasta , adagiate l'ultimo disco , spalmatelo con la crema rimasta , adagiate l'ultimo disco , ricomponendo la torta e copritela interamente con la crema di cioccolato e panna , guarnendo con le amarene .
Tempo di preparazione : un'ora




ROBERTA L'ESPERTA SI DILETTA 



IRRESISTIBILI SPAGHETTI

IN POCHI MINUTI UNO DEI PIATTI Più SANI E GOLOSI SI PROPONE IN SFIZIOSE E SORPRENDENTI INTERPRETAZIONI . GRAZIE A CONDIMENTI INEDITI E GOURMAND


CON L'AVOCADO E LA TARTARA SCOTTATA DI GAMBERI




per 4 persone

320 g di spaghetti – 350 g do code di gamberi – 1 avocado maturo e sodo
( circa 250 g ) - 150 g di pomodorini cherry – 2 cipollotti novelli – 2 lime – erba cipollina – olio extravergine d'oliva – sale – peperoncino piccante fresco

Lavate e tagliate a spicchietti i pomodorini ; tagliate a metà l' avocado , privatelo del nocciolo , sbucciatelo e riducetelo a dadini ; pulite i cipollotti e tagliateli a rondelle . Riunite in una terrina la dadolata di avocado con il succo di 1 lime , i pomodorini e i cipollotti ; salate , insaporite con un pizzico di peperoncino e 4 cucchiai di olio .
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata . Nel frattempo sgusciate i gamberi , lasciatene 4 interi per decorare i piatti e scottateli in acqua bollente salata per 2 minuti . Tritate gli altri grossolanamente ; fateli rosolare per 1 minuto in un tegame con 2 cucchiai di olio e il succo del rimanente lime ; salateli , unitevi l'erba cipollina tagliuzzata e spegnete il fuoco .
Scolate la pasta , versatela subito nel tegame con i gamberi , mescolate e spegnete il fuoco . Quindi trasferite la pasta nella terrina con l'avocado e la verdura , mescolate bene e distribuitela nei piatti . Guarnite con i gamberi interi .

Facile preparazione 20 minuti
cottura 12 minuti 545 cal /porzione




SPAGHETTI CON LE CIPOLLE DI TROPEA CARAMELLATE


per 4 persone

320 g di spaghetti – 250 g di cipolle di tropea – 30 g di pistacchi tritati – 3 cucchiai di aceto di miele – 1 cucchiaio di zucchero di canna -
1 pezzetto di parmigiano reggiano – finocchietto selvatico – 50 g di burro -
olio extravergine d'oliva – sale – pepe rosa

1 Sbucciate le cipolle , lavatele , privatele dell'eventuale germoglio , tagliatele a spicchietti sottili e fatele rosolare per 3 – 4 minuti in un largo tegame con il burro e 2 cucchiai di olio .
2 Spolverizzate le cipolle con lo zucchero di canna , lasciatele caramellare dolcemente , unite l'aceto e , mescolando di continuo , fatelo sfumare . Salate , aggiungete i pistacchi e profumate con 1 cucchiaio scarso di pepe rosa leggermente pestato . Infine spegnete il fuoco .
3 Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata , scolatela al dente , versatela nel tegame con le cipolle , unitevi un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e una manciata di finocchietto tagliuzzato . Saltate il tutto per qualche minuto a fuoco vivace . Servite la pasta con alcune scagliette sottili di parmigiano .

Facile preparazione 10 minuti cottura 15 minuti 470 cal 7 PORZIONE




SPAGHETTI CON DADOLATA PICCANTE DI PEPERONI , MANDORLE E CIOCCOLATO



per 4 persone

320 g di spaghetti – 3 piccoli peperoni di vari colori ( circa 500 g ) - 20 g di cioccolato fondente al peperoncino ( in alternativa cioccolato al 90 % di cacao ) - 40 g di mandorle pelate – 10 foglie di menta – chiodi di garofano in polvere – 60 g di burro – sale – paprica piccante

  1. Mondate i peperoni privandoli dei semi e dei filamenti , lavateli e tagliatini a dadini . Tritate grossolanamente le mandorle e tostatele in un tegame con il burro ; quindi unitevi i peperoni e rosolateli per qualche minuti ; salate e insaporite con il paprica e un pizzico di garofano ( per la quantità regolatevi secondo il vostro gusto ) .
  2. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 10 minuti circa . Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata , scolatela e versatela nel tegame con i peperoni , aggiungetevi 3 – 4 foglie di menta tritate e mescolate bene .
  3. Distribuite gli spaghetti nei piatti , cospargeteli con il cioccolato grattugiato al momento e guarnite con qualche fogliolina di menta intera .
Facile preparazione 10 cottura 15 minuti
475 cal / porzione


SPAGHETTI CON SGOMBRI , ZENZERO E SALVIA



per 4 persone

320 g di spaghetti – 120 g di filetti di sgombro sott'olio – 2 cm circa di zenzero fresco – finocchietto – 5 / 6 foglie di salvia – 1 spicchio d'aglio -olio extravergine d'oliva – sale - peperoncino piccante fresco

  1. Cuocete la pasta in abbandante acqua salata ; nel frattempo sbucciate l'aglio , privatelo del germoglio interno e fatelo leggermente rosolare in un largo tegame con 6 cucchiai d'olio , un pezzetto di peperoncino tritato , la salvia e lo zenzero , lavato e affettato finemente . Infine eliminate l'aglio .
  2. Scolate la pasta al dente , versatela nel tegame con gli altri ingredienti . Aggiungete 2 – 3 cucchiai dell'acqua di cottura e mescolate bene .
  3. Unite il finocchietto e i filetti di sgombro ben scolati dal proprio olio , mescolate per qualche istante e servite .


AL PESTO DI LATTUGA CON POMODORINI


per 4 persone


320 g di spaghetti – 100 g di lattuga ( 70 g circa netto ) - 400 g di pomodori ramati maturi e dodi – 40 g di pinoli – un baccello di vaniglia – 2 rametti di maggiorana – 1 spicchio d'aglio – olio extravergine d'oliva – sale – pepe nero in grani

  1. Private la lattuga delle coste centrali , lavate le foglie , asciugatele e passatele al mixer con la metà dei pinoli , 4 cucchiai di olio , mezzo spicchio d'aglio sbucciato , privato del germoglio e schiacciato con l'apposito attrezzo , le foglioline di maggiorana e un pizzico di sale e pepe .
  2. Aprite a metà il baccello di vaniglia e con la lama del coltello raschiatelo in modo da prelevare i semini ; scottate i pomodori in abbondante acqua bollente , quindi spellateli , eliminate i semi e tagliateli a tocchetti .
  3. Fate tostare i restanti pinoli in un tegame senza alcun condimento ; rosolate i pomodori in una padella con 2 cucchiai di olio e unitevi i semini di vaniglia ; regolate di sale . Cuocete la pasta in abbondante acqua salata , scolatela al dente , conditela subito con il pesto di lattuga , i pomodori e profumate con pepe nero pestato grossolanamente . Mescolate e servite .

Facile preparazione 15 minuti
cottura 15 minuti 490 cal / porzione


IN SALSA DI CANNELLINI , RUCOLA E SALAME PICCANTE



per 4 persone

320 g di spaghetti – 1 confezione di cannellini lessati ( peso netto 220 g ) - 100 g di salame piccante – 100 - g di rucola – 0 , 5 dl di brodo vegetale – 1 foglia d'alloro - uno spicchio d'aglio – olio extravergine d'oliva - sale – pepe
  • sbucciate l'aglio , privatelo del germoglio e fatelo leggermente rosolare in un tegame con 4 cucchiai di olio e l'alloro ; unitevi i cannellini ben scolati dalla propria acqua di vegetazione e sciacquati sotto acqua corrente fredda ; salate , pepate e lasciate insaporire per qualche minuto ; aggiungete il brodo caldo e proseguite la cottura per 4 – 5 minuti .
  • Cuocete la pasta in abbondante acqua salata ; intanto eliminate l'aglio e l'alloro dai cannellini e , con il mixer a immersione , frullateli fino a ottenere una crema . Spellate e tagliate a fettine sottili il salame ; mondate , lavate e spezzettate la rucola .
  • Scolate la pasta al dente , versatela subito nel tegame con la crema di cannellini , unite il salame e 2 / 3 della rucola e saltate il tutto per qualche istante . Quindi suddividete la pasta nei piatti e completate con la rucola rimasta e un filo d'olio .

E ANCORA..............................................


CHICKEN LOVERS 

GRANDI CULTORI DEL POLLO , GLI AMERICANI E GLI INGLESI SANNO CUCINARLO AL TOP . SUCCULENTO E CROCCANTE AL PUNTO GIUSTO

CON LIMONI E ERBE AROMATICHE



Per 6 persone
1 pollo di 1 , 3 in piccoli pezzi – 3 grossi limoni non trattati – 1 mazzetto di timo fresco – un rametto di salvia fresca – 3 bicchieri di vino bianco secco - 6 spicchi d'aglio fresco – olio extravergine d'oliva – sale – pepe

  • Massaggiate i pezzi di pollo con 3 cucchiai d'olio , sale , una macinata di pepe , un trito abbondante di timo e salvia .
  • Disponete il pollo in una teglia in un solo trato . Tagliate i limoni a fette , conditele con un filo d'olio e inseritele fra i pezzi di carne insieme agli spicchi d'aglio vestiti .
  • Versate sopra il vino , coprite con l'alluminio e cuocete in forno a 160 ° per 1 ora e 45 minuti . Togliete l'alluminio , alzate la temperatura a 200 ° e cuocete ancora 30 minuti fino a far rosolare perfettamente gli ingredienti . Servite con pane casereccio .
Facile
preparazione 15 minuti cottura 2 ore e 15 minuti 350 cal / porzione



PICCANTE IN STILE CAJUN



Per 6 persone
1 pollo di 1 , 3 kg – 4 spicchi d'aglio – 1 peperoncino rosso piccantee 1 dolce – 12 foglie di salvia – 2 rametti di origano secco – 4 – 5 rametti di timo – 1 rametto di rosmarino – il succo di 1 limone – 150 g di formaggio cremoso – 1 / 2 bicchiere di olio extravergine d'oliva – sale


  • Tritate finemente l'aglio , i peperoncini privati dei semi e , separatamente , le erbe aromatiche . Mescolate i due triti con il succo di limone e l'olio e aggiungetene 2 cucchiai al formaggio morbido . Salate il pollo dentro e fuori , riempite la cavità addominate con il formaggio , richiudetela con ago e filo e legate le zampe non troppo strettamente .
  • Versate la marinata rimasta sul pollo , massaggiatelo con le mani , copritelo con la pellicola e fatelo marinare 1 notte .
  • Il giorno dopo mettetelo in una teglia con un bicchiere di acqua e la marinata . Cuocetelo coperto con l'alluminio a 160 ° per 1 ora e 10 minuti , scopritelo , alzate la temperatura a 200 ° e cuocete per altri 15 minuti . Se vi piace , servite con patatine lessate , saltate in padella con l'olio , burro e rosmarino .
Facile
preparazione 30 minuti + riposo
cottura 1 ora e 25 minuti
455 cal / porzione



ARROSTO ON TEGLIA DI VERDURE




per 6 persone
1 pollo di 1 , 3 kg – 80 g di burro – 1 limone non trattato – 1 rametto di rosmarino fiorito – 2 rametti di origano secco – 2 melanzane lunghe – 3 grossi scalogni – olio extravergine d'oliva – sale


1 Grattugiate la scorza del limone , tritate il rosmarino e lavorate entrambi con il burro a temperatura ambiente , unendo 2 prese di sale . Massaggiate il pollo con il burro condito .
2 Tagliate a rondelle spesso le melanzane , conditele con olio e sale mescolando con le mani . Sbucciate gli scalogni , divideteli in quarti , salateli e conditeli con un filo d'olio .
3 Coprite il fondo di una teglia con le melanzane . Appoggiatevi sopra il pollo , distribuite intorno gli scalogni e cospargete di origano sbriciolato al momento .
3 Coprite la teglia con un foglio di alluminio . Cuocete il pollo in forno a 180° per 50 minuti , scoprite , spruzzate con il succo di 1 / 2 limone e fate dorare per gli ultimi 20 minuti di cottura .

Facile
preparazione 20 minuti cottura 1 ora e 10 minuti 430 cal /porzione


ALLA HESTON BLUMENTHAL




per 6 persone

1 pollo di 1 , 5 kg circa – 2 coppie di ali di pollo – 1 noce di burro – 1 limone non trattato – 2 rametti di rosmarino – 8 spicchid'aglio – 4 carote – 4 zucchine – 6 patatine lessate – 1 dl di brodo vegetale - - 1 bicchiere di vino bianco – senape – olio extravergine d'oliva – sale – pepe


1 lavate e asciugate il pollo , salatelo e pepatelo fuori e all'interno e inseritevi il limone bucherellato e 1 rametto di rosmarino . Mettete in una teglia le carote a bastoncini con l'aglio vestito e appoggiatevi sopra il pollo spennellato di burro fuso .
2 Cuocete a 100° per 2 ore . Controllate la temperatura nel punto più spesso del petto e , e , quando ha raggiunto i 65 minuti .
3 Alzate il forno al massimo , unite alle carote le zucchine con le patate tegliate a bastoncini , olio e sale . Nel frattempo in una seconda teglia mettete il rosmarino rimasto , un bicchiere d'acqua , 1 filo d'olio e le ali di pollo e infornate . Rosolate le ali , poi bagnatele con il vino e con il brodo . Dopo 30 minuti filtrate il fondo , legatelo con un cucchiaino di senape , salate e pepate . Togliete le verdure dalla teglia e mettetevi a dorare il pollo per 10 – 15 minuti . Servitelo con le verdure calde , nappate con la salsa .
Facile
preparazione 30 minuti + riposo cottura 3 ore e 30 minuti 460 cal / porzione



GALLETTO ALLA GRIGLIA CON SEMI MISTI E AROMI




per 4 persone

2 galletti – un cucchiaino di semi di cumino – 1 / 2 cucchiaino di peperoncino in polvere – 1 / 2 limone – 2 spicchi d'aglio – 80 g di semi di zucca – 1 mazzetto misto di basilico , prezzemolo e menta – 4 pomodori Marinda – olio extravergine d'oliva – sale


1 Tagliate i galletti ai lati del petto , divaricateli, fate passare il collo verso l'interno e schiacciate con la mano . Pestate l'aglio con 2 prese di sale , il cumino e il peperoncino ; stemperate con 2 cucchiai d'olio . Sfregate i galletti con il limone e poi massaggiateli sui 2 lati con la marinata . Coprite e fate riposare per 1 ora al fresco .
2 Scaldate molto bene la griglia . Appoggiatevi sopra i galletti, schiacciandoli con un batticarne e cuoceteli 4 minuti per lato . Trasferiteli in una teglia e proseguite la cottura in forno a 180 ° per altri 30 minuti .
3Tostate i semi di zucca in un padellino . Tritateli finemente nel mixer con una manciata abbondante di erbe lavate e asciugate , unendo qualche cucchiaio d'acqua e 5 – 6 cucchiai d'olio ; regolate di sale . Servite i galletti con il fondo di cottura , sopra i pomodori tagliati a fette spesse , accompagnandoli con la salsa verde .

facile
preparazione 20 minuti + riposo cottura 40 minuti 505 cal / porzione



SULLA LATTINA DI BIRRA




per 6 persone

1 pollo di 1,3 kg circa- 1 lattina di burra – 2 spicchi d'aglio – 1 mazzetto di timo fresco – 2 cucchiai di whisky – 2 cucchiai di gelatina di ribes rosso – 4 pomodori colorati ( o di tipi diversi ) - 2 rametti di basilico – 1 cetriolo – aceto di vino – olio extravergine d'oliva – sale


1 Scaldate la gelatina in una casseruola , fuori dal fuoco incorporate il whisky , 1 cucchiaio di timo tritato e l'aglio tritato finemente . Insaporite il pollo dentro e fuori con la salsa preparata e salatelo .
2 Aprite la lattina e svuotatela per metà in una teglia . Infilate il pollo sulla lattina che deve inserirsi nella cavità toracica , in modo da farlo stare in piedi . Trasferite il pollo al centro della teglia puntellandolo con le zampe . Cuocete in forno a 180 ° per 1 ora e 15 minuti .
3 Quando il pollo è cotto elininate la lattina . Staccate il fondo di cottura con 2 tazzine d'acqua , filtrate la salsa e regolate di sale . Tagliate il cetriolo a nastri , riducete i pomodori a pezzi e condite entrambi con sale , olio , aceto e qualche foglia di basilico . Servite il pollo guarnito con il timo rimasto , accompagnato con l' insalata .


Facile
preparazione 20 minuti cottura 1 ora e 15 minuti 345 cal / porzione





PER UN'IDEA ORIGINALE.......SAPORI DI GRECIA
il nostro gruppo consiglia:



MOUSSAKA VEGETARIANA DEI TEMPI ANTICHI


per 4 persone

2 melanzane – 2 zucchine – 2 patate – un grosso peperone – 10 pomodori datterini – 1 spicchio d'aglio – 1 cipolla – 2 pizzichi di cipolla essiccata – 100 g di formaggio chioro ( morbido e acido o feta ) - 50 g di formaggio myzithra ( tipo ricotta di pecora dura ) - basilico – menta piperita – olio d'oliva – sale . Pepe


Mondate e lavate le melanzane , le zucchine e le patate , tagliatele a fettine sottili e friggetele nell'olio evitando di farle diventare croccanti .
2 In un'altra padella fate saltare con qualche cucchiaio d'olio la cipolla essiccata e lo spicchio d'aglio pelato finchè saranno dorati . Tagliate anche il peperone , la cipolla fresca , i datterini e lavate le foglie di menta , aggiungete tutto nella padella con il soffritto e regolate di sale e pepe . Lasciate cuocere a fuoco molto dolce per 15 minuti .
3 Componete la moussaka procedendo così : sistemate un anello porzionatore al centro del piatto e inserite del mix di verdure preparato , quindi uno di salsa ai peperoni , uno di myzithra sbriciolata e di nuovo uno strato di ortaggi , procedendo fino a riempire l'anello . Ultimate con qualche cucchiaio di formaggio chioro e alcune foglie di basilico intere .

Facile
preparazione 20 minuti cottura 30 minuti 280 cal / porzione


MELITZANOSALATA

per 4 persone

4 grosse melanzane bianche / in mancanza , viola ) - alcuni spicchi d'aglio – 2 cucchiai di aceto di vino bianco – un mazzetto di prezzemolo – olio extravergine d'oliva – sale – pepe


1 Con una forchetta praticate alcuni buchi nelle melanzane in modo da far uscire il vapore durante il vapore durante la cottura e ponetele direttamente sul grill del barbecue non troppo caldo oppure nel forno a 170 ° per almeno 50 minuti .
2 Lasciatele cuocere finchè saranno molto soffici , quindi sbucciatele , tagliatele a metà e privatele di eventuali semi .
3 Riducete le melanzane a pezzi molto piccoli e insaporitele con un pò di sale , , una macinata di pepe , abbondante prezzemolo lavato e tritato , spicchi d'aglio schiacciati a piacere ( massimo 8 ) , 6 cucchiai d'olio e l'aceto di vino bianco . Schiacciate con la forchetta e servite .

Facilissima
preparazione 10 minuti cottura 50 minuti 145 cal / porzione


TOMATOKEFTEDES ( POLPETTE DI POMODORO )

per 4 persone

1 / 2 kg di pomodori dolci e maturi – 1 grande cipolla rossa – 50 g di clloro ( o feta ) 1 cucchiaio di purè di fave ( serve per assorbire l'olio ) - olio per friggere – 250 g di farina – alcne foglie di basilico – sale – pepe


1 / Spellate la cipolla e tagliatela a pezzettini tenendola in mano al di sopra di una ciotola , in modo da non disperdere il succo . Aggiungete i pomodorini interi e schiacciateli con le mani senza preoccuparvi se alcuni pezzi restano un pò più grandi . Unite il basilico lavato e asciugato , una macinata di pepe , il purè di fava , il formaggio e regolate di sale .
2 Sempre con le mani , poco per volta , incorporate la farina . Il composto deve risultare denso e cremoso , non secco , in caso contrario aggiungete altri pomodori maturi . Quando è pronto , fatelo riposare per un paio d'ore .
3 In una padella scaldate abbondante olio senza lasciarlo fumare e friggete l'impasto a cucchiaiate , due minuti per lato . La stessa ricetta si può fare con filetti di baccalà al posto del formaggio

facile
preparazione 15 minuti + riposo cottura 5 minuti 310 cal / porzione

PURE' DI FAVE



Sciacquate 500 g di fave secche ammollate per una notte , versatele in una pentola e aggiungete acqua pari al doppio del volume . Quando bolle , eliminate la schiuma con un mestolo e aggiungete una cipolla sbucciata e tagliata a metà , sale e pepe . Fate cuocere a fuoco dolce per almeno 60 minuti mescolando frequentemente . Quando le fave risulteranno spappolate e addensate , spegnete il fuoco , schiacciatele con una forchetta e lasciatele raffreddare su un piatto da portata .
Questo purè viene utilizzato in numerose ricette locali oppure servito da solo con un fili d'olio , fettine di cipolla cruda e capperi .

TORTINO DI RISO CON GAMBERI E COZZE



per 4 persone


400 g di riso lessato , salato e scolato al dente – 1 / 2 chilo di cozze – 16 gamberi puliti – 600 g di purè di fava – 4 pomodori – 4 cucchiai di salsa di pomodori al basilico – 1 / 2 cipolla – 50 g di burro – 1 / 2 bicchiere di ouzo – 1 limone


1 Fate aprire le cozze mettendole in una padella calda . Raccoglietele con un mestolo forato e tenete da parte il liquido rilasciato .
2 Fate sciogliere il burro in un'altra padella e trasferitevi i molluschi aperti . Fate scaldare l'ouzo , versatelo in un mestolo , dategli fuoco con un fiammifero e trasferitelo all'istante sui molluschi , quindi aggiungete la cipolla affettata finemente e fate cuocere a fiamma viva per 20 secondi . Quando il burro è dorato , spremete il succo del limone nella padella e spegnete . Sgusciate metà delle cozze e mettete da parte molluschi e sughetto .
3 In una terza padella fate scaldare il purè di fave e i pomodori a pezzi , il riso lessato e la salsa di pomodoro , unite il liquido rilasciato dai frutti di mare che avevate messo da parte e mescolate qualche minuto . Unite i gamberi e le cozze prive di guscio, mescolate ancora e spegnete . Distribuite il riso nei piatti , decoratelo con le cozze ancora nel guscio e irroratelo con il sughetto .


Media
preparazione 10 minuti cottura 10 minuti 535 cal / porzione

GEMISTO KALAMARI



per 4 persone

4 grandi calamari – 8 cozze – 8 gamberi sgusciati – 8 pomodorini – 1 peperoncino – mezzo bicchierino di ouzo – 1 cipolla – 400 g di riso a grani piccoli lessato al dente – basilico – 2 cucchiai di burro – sale – pepe


Tagliate i tentacoli del calamaro e fateli rosolare in una padella con il burro , le cozze e i gamberi . Fate cuocere per 3 minuti , in modo che rilascino l'acqua .
2 Eliminate i gusci delle cozze , unite i pomodori , la cipolla e il peperoncino tagliati piccoli e cuocete ancora 3 minuti . Aggiungete mezzo bicchierino di ouzo e flambate ( potete accendere l'ouzo in un mestolo e poi versarlo nella padella ) . Quando la fiamma si esaurisce , aggiungete il riso lessato , spegnete e unite qualche foglia di basilico spezzettata .
3 Riempite i calamari crudi con il mix preparato , chiudeteli con uno stecchino e metteteli a cuocere sul barbecue per circa 15 minuti .


Media
preparazione 10 minuti cottura 20 minuti 560 cal / porzione


Potete anche cuocere i calamari in forno a 180 ° per 40 minuti , irrorati con un'emulsione formata da mezza tazza di succo di pomodoro , 1 / 4 d'acqua , 1 / 4 d'olio e coperti da un foglio di alluminio . Trascorso questo tempo , togliete l'alluminio , alzate la temperatura a 200 ° e cuocete 10 minuti .


GLIKO STAFILI ( UVA SCIROPPATA )




Lavate bene un chilo d'uva bianca senza semi. Mettetela in una pentola a fuoco molto dolce in modo che si asciughi , quindi aggiungete un kg di zucchero , mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere , un pizzico di cannella , mezzo bicchiere d'acqua e mescolate bene . Fate cuocere sempre a fuoco dolcissimo per un'ora . Trascorso questo tempo controllate che lo sciroppo sia pronto versandone una goccia su un piattino e facendolo raffereddare velocemente . Dividete la goccia con la punta del coltello : se il solco resta è pronto , altrimenti cuocete ancora per un'altra mezz'ora .
Spegnete e irrorate con il succo del mezzo limone . Il gliko stafili è ottimo con lo yogurt greco naturale e si conserva molti mesi sotto vetro .


......E...OGGI......CILIEGIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE




TARTE AL FONDENTE , SHERRY E CANNELLA




per 8 persone
400 g di ciliegie – 200 g di cioccolato fondente – 140 g di burro – 150 g di farina – 50 g di cacao amaro in polvere – 80 di zucchero semolato – 40 g di zucchero a velo – 2 tuorli – 2 uova – 2 – 3 cucchiai di Sherry – 1 cucchiaino di cannella in polvere – sale


1 Riunite nel mixer la farina setacciata con il cacao , la cannella , lo zucchero semolato , un pizzico di sale e 80 g di burro a dadini . Frullate fino ottenere un composto a briciole . Unite i 2 tuorli e lo sherry , frullate finchè si forma una palla di pasta , avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo pero 30 minuti .
2 Stendetela poi in una sfoglia dello spessore di 3 – 4 mm e rivestite uno stampo rotondo dal fondo amovibile di 20 cm di diametro con il bordo di 4 cm . Bucherellate il fondo , eliminate la pasta eccedente e distribuitevi 300 g di ciliege denocciolate .
3 Tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria con il burro rimasto . Separate i tuorli delle 2 uova dagli albumi . Montate i primi con lo zucchero a velo . Unite il cioccolato preparato e gli albumi a neve e versate il composto nello stampo .
4 Cuocete la tarte nella parte bassa del forno già caldo a 180 ° per circa 45 minuti e lasciatela raffreddare . Passatela in frigo per una mezz'ora prima di servire e completate a piacere con le ciliegie rimaste .
Facile
preparazione 30 minuti + riposo cottura 50 minuti 570 cal / porzione



CIAMBELLA ALL'OLIO CON CACAO AMARO




per 8 persone
400 g di ciliegie – 160 g di farina – 120 g di zucchero di canna – 60 g di cacao amaro in polvere –
1/ 2 cucchiaino di bicarbonato – 3 uova – 10 g di burro- 1 , 2 dl di olio extravergine d'oliva delicato ( o olio di arachidi ( o olio di arachidi ) - sale


  • 1 Lavate e asciugate le ciliegie , eliminate il picciolo e denocciolate . Scaldate 1 , 2 dl di acqua in un pentolino . Setacciate 50 g di cacao in una ciotola e versatevi sopra l'acqua sempre mescolando con una frusta .
  • 2 Sgusciate le uova in una terrina , aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale e mescolate con una frusta finchè lo zucchero si è sciolto . Unite l'olio e mescolate .
  • 3 Aggiungete il cacao sciolto con l'acqua , 130 g di farina setacciata con il bicarbonato e le ciliegie preparate e amalgamate gli ingredienti . Imburrate e infarinate con la farina rimasta uno stampo a ciambella di 18 cm di diametro dal bordo alto , versatevi l'impasto e cuocetelo nella parte bassa del forno per circa un'ora .
  • 4 Verificate la cottura inserendo al centro uno stecchino di legno che deve uscire asciutto . Fate riposare la ciambella per 10 minuti , sformatela e lasciatela raffreddare su una gratella . Spolverizzatela con il cacao rimasto e servite .

Facile preparazione 20 minuti cottura 1 ora 277 Kal / porzione


COMPOSTA AL PEPE NERO CON MOUSSE




per 8 persone
800 g di ciliegie – 1 bicchierino di sherry – 200 g di cioccolato fondente al 70 % - 100 g di zucchero semolato – 2 uova – 2 albumi - 40 g di zucchero a velo – 1 cucchiaino di pepe nero in grani


1 Lavate le ciliegie , asciugatele , eliminate il picciolo e denocciolatele , tenendole su una terrina per non disperdere il succo . Riunite il tutto in una casseruola con lo zucchero semolato e il pepe raccolto in una garza ; cuocete per 15 minuti versando lo sherry a metà cottura . Lasciate raffreddare le ciliegie .
2 Nel frattempo tritate finemente il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria .
Separate i tuorli dagli albumi , unite i primi , uno alla volta , al cioccolato intiepidito e mescolate con una spatola .
3 Montate a neve i 4 albumi con lo zucchero a velo e amalgamateli al composto precedente . Trasferite la mousse in frigo e fatela riposare per 4 ore . Suddividete in 4 bicchieri la composta di ciliegie privata del pepe , unite la mousse e servite .


Facile preparazione 25 minuti *riposo cottura 20 minuti 525 cal / porzione




FORESTA NERA CON CREMA DI RICOTTA E CIOCCOLATO BIANCO



per 8 persone
500 g di ricotta morbida – 500 g di ciliegie – 140 g di zucchero – 130 g di cioccolato bianco – 90 g di burro – 6 uova – 50 g di cacao amaro in polvere – 40 g di farina – 40 g di fecola – burro e farina per lo stampo - sale


  1. Preriscaldate il forno a 180 ° . Riunite la farina , 40 g di cacao e la fecola in un setaccio e fate cadere gli ingredienti in una ciotola . Sciogliete il burro su una fiamma bassissima o a bagnomaria e lasciatela intiepidire .
  2. Separate i tuorli dagli albumi , montate i primi in una ciotola con 70 g di zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso .
  3. Montate a neve gli albumi aggiungendo lo zucchero rimasto poco alla volta fino a ottenere una meringa compatta ma morbida . Unite un grosso cucchiaio al composto di tuorli e zucchero e amalgamatela mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto .
  4. Aggiungete la meringa rimasta e completate con il composto di farine e cacao .
  5. Unite il burro fuso a filo , mescolate con la spatola e versate l'impasto in uno stampo in uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm , imburrato e infarinato . Cuocete la torta nella parte centrale del forno per circa 25 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro ne esce asciutto . Fatela riposare per 10 minuti e levatela dallo stampo . Lasciatela raffreddare su una gratella e tagliatela in 5 strati .
  6. Tritate finemente 100 g di cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria . Montate la ricotta a temperatura anbiente con un paio di fruste , versate il cioccolato e continuate a montare fino a ottenere una crema liscia e omogenea .
  7. Denocciolate le ciliegie .
  8. Spalmate il primo strato di torta con parte della crema di ricotta , proseguite con uno strato di ciliegie e ripetete fino ad esaurire gli ingredienti , terminando con l'ultimo disco di torta .
  9. Spolverizzate la superficie del dolce con il cacao rimasto , raschiate il cioccolato bianco rimanente in modo da ottenere tanti riccioli e completate la decorazione . Fate raffreddare la torta in frigo per una mezz'ora prima di servire .

Media preparazione 30 minuti * riposo cottura 50 minuti 605 cal / porzione





DOLCI DOLCI

CRUMBLE IN BIANCO ALLE MANDORLE




per 6 persone
500 g di ciliegie – 200 g di cioccolato bianco -1 , 5 di panna fresca -50 g di farina – 50 g di mandorle non pelate – 150 g di zucchero – 50 g di burro – 1 limone non trattato – sale


  • 1 Lavate le ciliegie , asciugatele , eliminate il picciolo , denocciolatele e cuocetele per 10 minuti in una casseruola con il succo del limone filtrato e 100 g di zucchero . Scolatele e lasciate addensare il liquido nella casseruola .
  • 2 Sfregate tra le dita la farina con il burro , lo zucchero rimasto e una presa di sale fino a ottenere un composto a briciole . Unite le mandorle tritate grossolanamente e un cucchiaio di acqua o quanto basta perchè la pasta formi grosse briciole .
  • 3 Distribuitele su un foglio di carta da forno e fate riposare in frigo per 1 ora . Cuocete il composto in forno già caldo a 180 ° per 10 – 12 minuti finchè diventa dorato .
  • 4 Nel frattempo raschiate il cioccolato bianco in modo da ottenere un pò di riccioli per decorare e teneteli da parte . Tritate quello rimasto , trasferitelo in una ciotola e scioglietelo a bagnomaria . Unite la panna a temperatura ambiente , mescolando con una spatola , e fate riposare la ganache in frigo per 30 minuti .
  • 5 Disponete le ciliegie fredde con il loro sciroppo in un grosso piatto leggermente fondo , versatevi sopra lentamente la ganache e trasferite in frigo per 4 – 5 ore .
    Cospargete il dolce con il crumble solo al momento di servire e decorate a piacere con i riccioli di cioccolato bianco preparati .

Facile preparazione 20 minuti * riposo cottura 1ora e 30 minuti 380 cal / porzione



MINI STRUDEL FREDDI AL CACAO




per 6 persone
1 kg di ciliegie – 250 g di farina – 100 g di gocce di cioccolato – 50 g di pangrattato – 1 uovo – 1 albume – 40 g di burro – cacao amaro in polvere – un pizzico di sale


  • 1 Lavate le giliegie e denocciolatele . Setacciate la farina sulla spianatoia e disponetela a fontana . Unite il sale , l'uovo e l'albume e lavorate prima con una forchetta e poi a mano , unendo poco alla volta 1 di circa di acqua tiepida . Quando la pasta sarà liscia e morbida , avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per 30 minuti .
  • 2 Sciogliete 20 g di burro in un padellino , unite il pangrattato , tostatelo e fatelo raffreddare . Sciogliete il burro rimasto a bagnomaria . Dividete la pasta in 4 panetti uguali , stendeteli in sfoglie rettangolari molto sottili e spennellatele con pochissimo burro fuso . Cospargetele con il pangrattato tostato , le ciliegie e le gocce di cioccolato .
  • 3 Ripiegate verso l'interno ai lati lunghi e arrotolate la pasta sul ripieno . Cuocete gli strudel in forno già caldo a 180 ° per 35 minuti . Sformateli , spennellateli con il burro rimasto e spolverizzateli con il cacao . Serviteli freddi .

Media preparazione 30 minuti * riposo cottura 35 minuti 735 cal / porzione


PASTIERA DI GRANI ANTICHI



ingredienti per 8 – 10 persone
per la pasta frolla sablè : 250 g di burro di latte di bufala – 180 g di zucchero semolato – 6 tuorli ( circa 150 g ) 500 g di farina o di grano tenero Carosella – 1 baccello di vaniglia – scorza di arancia Grattugiata – burro e farina per la lavorazione
per il ripieno : 350 g tra grano Carosella e Saragolla cotti il giorno prima per 2 ore nel latte di bufala – 400 g di ricotta di bufala – 250 g di zucchero – 3 tuorli – 150 g di arancia candita – cannella in polvere – qualche goccia di aroma millefiori ( facoltativo )


  • 1Per la pasta , fate fondere il burro nel microonde o a bagnomaria . Disponete la farina a fontana sulla spianatoia , aggiungete lo zucchero , i tuorli , il burro , i semi estratti dal baccello di vaniglia e la scorza grattugiata di un' arancia .
  • 2 Amalgamate gli ingredienti all'interno della fontana , poi impastate velocemente il tutto fino a ottenere una pasta che si sgretola leggermente . Avvolgetela in pellicola e tenetela in frigo per 2 ore .
  • 3 Intanto preparate il ripieno : in una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero senza montarli troppo .
  • 4 Setacciate la ricotta , regolate la densità con il latte , poi mescolatevi i canditi a dadini , il grano cotto e gli aromi .
  • 5 Incorporate il mix di tuorli e zucchero al composto di ricotta e grano e zucchero al composto di ricotta e grano e mescolate ancora bene .
  • 6 Riprendete la pasta , battetela con il matterello per snervarla , poi stendetela , sempre con il matterello , allo spessore di circa 3 mm . Imburrate uno staampo di 24 cm a bordi leggermente svasati ; sollevate la pasta con il matterello e foderate lo stampo .
  • 7 Fate aderire la pasta all'interno dei bordi , poi passate tutt'attorno con un coltellino per staccare quella eccedente .
  • 8 Versate nello stampo il ripieno riempiendolo quasi completamente e livellatelo con il dorso di un cucchiaio .
  • 9 Tagliate la pasta tenuta da parte a strisce larghe circa 1 , 5 cm e sistematele , a grata , sulla torta . Passatela in forno 200 ° ; dopo circa mezz'ora abbassate la temperatura a 150 ° e continuate la cottura per 50 – 60 minuti

PERLE NERE GLASSATE A SPECCHIO



ingredienti per 4 persone
400 g di ricotta di bufala – 120 g di zucchero a velo – 150 g di arancia candita – 100 g di cioccolato fondente – 2 arance non trattate – 2 baccelli di vaniglia per la glassa a specchio : 250 g di zucchero – 12 g di glucosio liquido ( nei negozi di specialità alimentari ) - 100 g di cacao amaro in polvere – 250 g di panna fresca – 15 g di gelatina in fogli


  • 1 Setacciate la ricotta , raccoglietela in una ciotola e mescolatevi i canditi tagliati a dadini , lo zucchero a velo , il cioccolato tritato e i semini dei baccelli di vaniglia .
  • 2 Aggiungete la scorza delle arance grattugiata .
  • 3 Trasferite il composto ottenuto in una tasca da pasticciere usa e getta .
  • 4 Riempite gli incavi semisferici di uno stampo multiplo di silicone , livellate e mettete in freezer a congelare .
  • 5 Preparate la glassa : mettete a bagno in acqua fredda la gelatina ; mescolate .lo zucchero , il cacao , il glucosio , la panna e 200 g di acqua ; versate il tutto in una casseruola .
  • 6 Mettete sul fuoco e , sempre mescolando , portate la temperatura a 104 ° : la glassa è pronta quando aderisce al dorso del cucchiaio coprendone la superficie .
  • 7 Toglietela dal fuoco e incorporatevi la gelatina strizzata , mescolando energicamente . Sformate le " perle " , appoggiatele su una griglia e versatevi sopra la glassa . Lasciatele scongelare e servitele , decorate a piacere con una piccola foglia d'oro e placchette di cioccolato .


ROBERTA CI SUGGERISCE:


UNA GUSTOSA PASTA AL FORNO


Ingredienti per 4 persone:
400 g di lasagne
3 mozzarelle
1 barattolo di pomodori o 15-20 pomodorini
500 g di besciamella
40 gr di parmigiano grattugiato.

Bisogna scaldare il pomodoro nella padella con un pò di aglio e sale quanto basta , aggiungendo poi la mozzarella .
Ungere poi una teglia con un filo d'olio e cospargerla con il sugo che è stato scaldato.
Mettere due fogli di lasagne e cospargere con il sugo e poi la besciamella e continuare alternando questi strati.
Finito il procedimento , cospargere di parmigiano grattugiato e cuocere in forno a 180° per 15 – 20 minuti circa .



TOAST AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO


Ingredienti per 1 persona
2 fette di pancarrè
1 sottiletta
1 fetta di prosciutto cotto


Per preparare un buon toast bisogna mettere la sottiletta e la fetta di prosciutto cotto sopra ad una fetta di pancarrè; chiudere con l'altra fetta e poi scaldarlo nel tostapane per pochi minuti . Quando è cotto estrarlo dal tostapane e mangiarlo ancora caldo perchè è molto più buono.




ROBERTINA VI SUGGERISCE








RICETTE DEDICATE ALL'UVA

CROSTATINE ALLA CREMA DI GRANA PADANO E UVA




Un gusto pieno e particolare che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta

Ingredienti:
grana padano 300 g
panna fresca mezzo litro
uova 4 uva vittoria ( senza semi )1 grappolino 
sale , pepe burro e farina per gli stampini
per la pasta brisè 
farina 00 
200 g burro 
100 g sale


1 Preparate la brisèe :
lavorate la farina con il burro molto freddo tagliato a pezzettini e un pizzico di sale , fino a ottenere un composto di briciole . Impastatelo su un piano di lavoro ben freddo con 70 ml di acqua ghiacciata , finchè otterrete una palla elastica . Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per 40 minuti .

2 Sbattete le uova con la panna in una ciotola finchè saranno spumose . Aggiungete il grana padano grattugiato e regolate di sale e pepe . Con un mattarello infarinato , stendete la pasta a uno a uno spessore di 3 – 4 mm e usatela per foderare 6 stampini da tartelletta imburrati e infarinati . Potete usarne uno solo da 22 cm di diametro .

3 Distribuite il composto al grana negli stampini e cuocete in forno già caldo a 180 ° C per 10 - 15 minuti che diventano 20 – 25 minuti se usate uno stampo unico . Sfornate le crostatine , decorate la superficie con acini d'uva e servite .

Il consiglio
Se avete poco tempo optate per la pasta brisèe già pronta , dotata di carta da forno .


CREMA DI ZUCCA CON BRUSCHETTE





Ottima fredda è un primo piatto saporito , leggero e allegro . Per stupire con gusto semnza mai appesantire.

Ingredienti per la crema:
zucca gialla 600 g
burro 100 g
scalogno 1
aglio 1 spicchio
sedano verde 80 g
brodo vegetale 2 litri
olio extravergine di oliva
sale , pepe

Ingredienti per le bruschette:
pane tipo baguette
1 filone
pomodori ramati 2 medio
rucola selvatica mezzo mazzetto
basilico 1 ciuffo
olio extravergine di oliva
sale

1 Pulite le zucca , eliminate la buccia con l'aiuto di un coltello e tagliate la polpa a pezzi piccoli : più sono piccoli prima cuoceranno . Spellate lo scalogno , tritatelo , pulite il sedano e riducetelo a cubettini .

2 Fate soffriggere lo scalogno e il sedano in una casseruola con 2 cucchiai di olio , quindi aggiungete la zucca a pezzi . Lasciatela rosolare a fuoco medio per qualche minuto , poi coprite di brodo e proseguite la cottura per circa 30 minuti , aggiungendo all' occorrenza altro brodo , finchè la zucca si sarà disfatta . Togliete dal fuoco , passate al frullatore a immersione e regolate di sale e pepe .

3 Spellate e pulite i pomodori per le bruschette ,tagliateli in 4 , privateli dei semi e riduceteli a cubetti. Conditeli in una ciotola con olio , sale e basilico , quindi aggiungete la rucola selvatica lavata e spezzettata .

4 Ricavate dal pane 24 fette , fatele tostare con un filo d'olio in forno caldo a 180 ° C . Distribuitevi il composto di pomodori e rucola . Disponete la crema di zucca nelle fondine e servite con le bruschette preparate .


INSALATA DI UVA , PERE , FORMAGGIO E NOCI




Il grande classico dell'estate mediterranea si colora di frutta e latticini e diventa super golosa . Restando fresca e leggera .
Ingredienti:
lattuga 1 media ( circa 400 g )
casera dop g
pomodori datterino 10
pere williams 2
uva moscatella 1 grappolo
gherigli di noce 50 g
aceto balsamico 1 cucchiaio
olio extravergine di oliva
sale , pepe


1 Pulite la lattuga , eliminate il torsolo e le foglie sciupate , sfogliatela , lavatela con cura in acqua e bicarbonato e asciugate le foglie distese su un telo , per non rovinarle .

2 Sgranate l'uva , tagliate gli acini a metà , eliminate i semi ( e , a piacere , la buccia ) , tenendone da parte qualcuno intero , per decorare . Poi , lavate le pere , tagliatele a metà , privatele del torsolo e della buccia , quindi , tagliatele a cubetti .

3 Tagliate il formaggio a cubetti di 2 x 2 cm . Quindi , preparate la vinaigrette : versate in una ciotola 2-3 cucchiai di olio , l'aceto e un pizzico di sale e sbattete con una forchetta o una frusta , fino a ottenere un composto ben emulsionato .

4 Spezzettate le foglie di lattuga con le mani : non usate il coltello perchè con il taglio le foglie si ossidano e diventano più gialle . Disponitele quindi in un'insalatiera , aggiungete le pere , l'uva , il Bitto , le noci e mescolate . Condite l'insalata con la vinaigrette, decorate con i chicchi d'uva interi tenuti da parte e i pomodori tagliati a fettine . Servite , a piacere , con pane alle noci .

CROSTATA DI MIRTILLI ALL'ANICE STELLATO




Ingredienti:
pasta frolla pronta 1 rotolo
mirtilli 2 cestini ( circa 200 g )
Per la crema:
latte fresco intero mezzo litro
uova 5 tuorli
zucchero 80 g
farina 40 g
anice stellato 3 baccelli


1 PER LA CREMA: mettete l'anice e il latte in un pentolino e portate a bollore a fuoco basso. Raggiunto il bollore , togliete dal fuoco e lasciate in infusione per almeno 5 minuti , poi eliminate l'anice . Sbattete i tuorli con lo zucchero finchè saranno chiari e spumosi , versate il latte a filo appena tiepido e continuate a sbattere con una frusta . Incorporate la farina setacciata e scaldate il composto a bagnomaria finchè si sarà rassodato ( circa 10 minuti ) .
2 TRASFERITE la crema pasticcieria in una ciotola , copritela di pellicola e fatela raffreddare . In tanto stendete la pasta frolla in uno stampo da crostata da 22 cm di diametro imburrato e infarinato , pareggiate i bordi , riempite il fondo di fagioli secchi ( o di pesetti da pasticciere ) e cuocetela in forno già caldo a 180 ° C per 20 minuti , in modo che diventi dorata .
3 SFORNATE la torta e fatela raffreddare . Lavate delicatamente i mirtilli e asciugateli tamponandoli con carta da cucina . Distribuite sul fondo della crostata la crema pasticciera preparata , ricoprite di mirtilli , spolverizzate la superficie di zucchero a velo setacciato e servite .


INSALATA DI POLLO , UVA E GRANA PADANO




Un mix di sapori inconsueto , ma di grande effetto . E il successo è assicurato:

Ingredienti
sovraccosce di pollo 800 g
erbe aromatiche ( timo , rosmarino , salvia ) 1 mazzetto
uva bianca 1 grappolo
grana padano 200 g
fondo di cottura del pollo
sale , pepe
Per condire:
uovo 1
prezzemolo 1 mazzetto
senape  1 cucchiaio
scalogno 1 piccolo
limone mezzo
olio extravergine di oliva
sale , pepe


1 Mettete le sovraccosce in una teglia unta d'olio , cospargetele con sale , pepe ed erbe aromatiche tritate . Cuocetele in forno già caldo a 180 ° C per 30 – 40 minuti . Lasciatele raffreddare , disossatele , tagliatele a pezzetti e metteteli in una insalatiera .
2 Formate delle scaglie sottili con il grana padano aiutandovi con un pelapatate e unitele al pollo . Fate rassodare l'uovo in acqua bollente per 10 minuti . Passatelo sotto acqua corrente e sbucciatelo . Lavate l'uva , sgranatela e tagliate a metà 30 acini , privandoli dei semi .
3 Per il condimento ,
frullate l'uovo sodo con il fondo di cottura del pollo il succo del limone , lo scalogno tritato , le foglie di prezzemolo e la senape . Assaggiate e regolate di sale e pepe . Se la salsa risultasse troppo densa , allungatela con poca acqua .
4 Insaporite
il pollo con il condimento preparato , aggiungete l'uva , mescolate delicatamente e servite in ciotoline individuali accompagnando , a piacere , con panini al sesamo .


RISOTTO CON UVA E SALSICCIA




Una carne dal sapore forte incontra una frutta dolce e fresca in una ricetta molto sofisticata . Ma al tempo stesso facile da preparare .

Ingredienti
riso carnaroli 500 g
uva bianca 200 g
salsicce di maiale 2
brodo 1 , 5 litri
cipolla mezza
vino bianco secco mezzo bicchiere
grana padano grattugiato
4 cucchiaini burro 125 g
olio extravergine di oliva
sale , pepe


1 Scottate per 1 minuto l'uva in acqua bollente , spellatela , tagliate gli acini a metà e privateli dei semi
2 Mondate e tritate finemente la cipolla , fatela imbiondire in una casseruola con 2 cucchiai di olio . Aggiungete le salsicce spellate e ridotte a pezzetti e cuocete a fuoco medio per 5 minuti .
3 Unite il riso , fate tostare per un paio di minuti , bagnate con il vino , fatelo evaporare e aggiungete i chicchi di uva ( tenetene alcuni da parte per decorare ) .
Coprite con il brodo bollente , aggiungendone altro via via che viene assorbito . Fate cuocete per 15 minuti circa , mescolando delicatamente .

4 Togliete dal fuoco , aggiungete il grana padano e il burro e mantecate . Lasciate riposare il risotto per qualche minuto , servitelo cremoso e decorate con qualche acino d'uva . 




PENSANDO ALLE FESTE E AL "DOPO FESTE"....
TRE PIATTI PER RIPARTIRE ALLA GRANDE DOPO LE ABBUFFATE ......


Dopo le vacanze , nuovamente in cucina pieni di buoni propositi con un primo sano , un contorno di riciclo e una torta ideale per la prima colazione

A Gennaio si riparte sempre pieni di buoni propositi , anche in cucina , con un pizzico di nostalgia per le vacanze appena terminate che possiamo però ricordare con un piatto che ci ha conquistato . Nel mio caso , sono gli gnocchetti della mia amata Sardegna , la terra in cui sono nate tante persone che conosco . Qui ve li propongo in versione golosa : Pomodoro , pesto e mozzarella . Poi diciamo no allo spreco con la pizza , ricetta di riciclo degli albumi che mi ha insegnato Paolo Parisi , noto allevatore di galline ovaiole . Infine , la torta di carote alle nocciole , con cui riassaporiamo il gusto della colazione fatta in casa


GNOCCHETTI SARDI TRICOLORI
Con pesto e pomodoro , legati dalla mozzarella , il palato fa festa


PIZZA D'UOVO
Un contorno insolito arricchito da zucchine , cipolline in agrodolce e sgombro


TORTA DI CAROTE ALLE NOCCIOLE
Gustosa ma non troppo dolce , diventerà la vostra preferita , a colazione e merenda .


GNOCCHETTI SARDI TRICOLORI



Pesto , pomodoro e mozzarella strepitoso un primo per vegetariani , facilissimo da preparare
Ingredienti:

gnocchetti sardi 320 g
pomodori maturi 300 g
mozzarella 200 g
cipolla bianca 150 g
pesto di basilico
8 – 10 cucchiainiburroolio extravergine d'oliva
sale

1 Mondate e tagliate la cipolla a fettine sottili , quindi i pomodori a dadini e la mozzarella a tocchetti .
2 mettete sulla fiamma una pentola piena d'acqua e , una volta raggiunta l'ebollizione , aggiungete una presa di sale . Quando l'acqua riprende a bollire , versate gli gnocchetti sardi e fateli cuocere bene al dente , ricordando di mescolare di tanto in tanto con un mestolo di legno .
3 Rosolate le fettine di cipolla in una padella con un filo d'olio extravergine .
4 Unite alle fettine di cipolla i dadini di pomodoro e lasciate cuocere per qualche minuto .
5 Aggiungete agli ingredienti in padella anche il pesto di basilico , mescolate con il mestolo di legno per amalgamare bene e poi regolate di sale . Quindi spegnete la fiamma .
6 Scolate gli gnocchetti , trasferiteli in padella e mescolate . Riaccendete la fiamma , aggiungete i tocchetti di mozzarella e saltate per far fondere il formaggio e lasciarlo amalgamare bene alla pasta . Impiattate e servite subito .

PIZZA D'UOVO


Un contorno gustoso , da preparare quando avete degli albumi da riciclare

Ingredienti
uova 3 medie
zucchina mezza
sgombro al naturale
mezza scatoletta
cipolline in agrodolce 4
firmaggio grattugiato
( facoltativo )
olio extravergine d'oliva
sale


1 Lessate la mezza zucchina in acqua bollente salata per cinque minuti circa . Nel frattempo , sgocciolate lo sgombro e sminuzzatelo con una forchetta . Dopodichè sgocciolate anche le cipolline in agrodolce e tagliatele a pezzetti .
2 Rompete le uova e separate attentamente gli albumi dai tuorli , mettendoli in 2 ciotole diverse , quindi con una frusta montate gli albumi a neve .
3 Affettate a rondelle la mezza zucchina lessata che avrete scolato dall'acqua di cottura .
4 Ungete un' ampia padella con un filo d'olio extravergine e fate riscaldare . Dopodichè versate in padella gli albumi e distribuiteli in modo uniforme .
5 Fate rassodare gli albumi per un paio di minuti e , aiutandovi con una spatola , create una specie di infossatura al centro della base della piazza .
6 Guarnite la base della pizza quando la padella è ancora sulla fiamma : distribuite lo sgombro sminuzzato , i pezz etti di cipollina e le rondelle di zucchina .
7 Sistemate i tuorli tenuti da parte nell'infossatura creata al centro della base della pizza e , se gradite , spolverate con una manciata di formaggio grattugiato .
8 Lasciate rassodare per bene i tuorli , quindi spegnete la fiamma . Impiattate e portate in tavola . Proprio come accade per una pizza tradizionale , anche la base di quella d'uovo può essere condita in tantissini modi diversi . Questa è la versione che preferisco in assoluto , ma devo dire che è molto buona anche con capperi dissalati , filetti d' acciuga sott'olio e pezzetti di peperone grigliato .



TORTA DI CAROTE ALLE NOCCIOLE



Ideale per la prima colazione e per la merenda . Conquista anche i più piccoli

Ingredienti
carote 300 g
nocciole
tritate grossolanamente 250 g
zucchero di canna ( o semolato )
120 g
uova 4 medie
farina 60 g
lievito istantaneo per dolcificante 1 bustina
zucchero a velo
succo di limone ( facoltativo )

Semplice e veloce da realizzare , è una preparazione sana e genuina . Che accontenta anche i palati più esigenti .

1 Mondate le carote e tagliatele a julienne .
2 Separate i tuorli dagli albumi . Mettete da parte questi ultimi e trasferite i primi in un ' ampia ciotola . Qui aggiungete lo zucchero di canna e sbattete con il mixer a immersione per ottenere un composto spumoso .
3 Aggiungete la farina e con una spatola amalgamate al composto di tuorli e zucchero di canna . Dopo di che unite anche il lievito istantaneo per dolci .
4 Trasferite nella ciotola anche le carote tagliate a julienne e continuate ad amalgamare .
A questo punto , unite anche le nocciole tritate grossolanamente e incorporate al composto .
5 Montate a neve gli albumi tenuti da parte , con una frusta elettrica o il mixer a immersione. Eventualmente , per facilitare l'operazione , aggiungete un goccio di succo di limone prima di iniziare a montare .
6 Amalgamate anche gli albumi montati al composto , con un movimento della spatola che va dal basso verso l'alto .
7 Trasferite il composto in una tortiera rivestita di carta da forno e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180° C 60 minuti circa , Sfornate , lasciate intiepidire e completate con una spolverata di zucchero a velo .




DANIELE IL NOSTRO ORTOLANO OGGI CI SCRIVE I CONSIGLI DEI NOSTRI FAN


LE RICETTE DEI FAN 


SPAGHETTI CON LE VONGOLE


ingredienti
vongole 1 kg
spaghetti 400 g
pomodori
a grappolo 4 medi
aglio 1 spicchio
prezzemolo
peperoncino ( facoltativo )
olio extravergine d'oliva

LAVATE LE VONGOLE
e mettetele a bagno in acqua e sale . Lavate anche i pomodori , pelateli , togliete i semie riduceteli in cubetti . Mettete a scaldare l'acqua ( non salate , perchè le vongole sono già saporite ) e cuocete gli spaghetti . Nel frattempo , fate dorare l'aglio e il peperoncino in 5 cucchiai d'olio togliete l'aglio e unite le vongole e i pomodori . Mettete il coperchio e alzate la fiamma al massimo per pochi minuti , fino a quando si saranno aperte . Poi scoperchiate , abbassate la fiamma e unite il prezzemolo . Scolate gli spaghetti al dente , fateli insaporire in padella con le vongole , mescolando per far assorbire il sugo , ci vorrà 1 minuto . Guarnite con il prezzemolo e servite .


POLPETTINE CON PATATE E PEPERONI



ingredienti
per 4 persone
patate 3 medie
peperoni 2
formaggio
grattugiato 50 g
uova 2 medie
aglio 1 spicchio
farina
pane grattato
prezzemolo ,
olio per friggere
sale

ARROSTITE I PEPERONI , quando sono cotti , spellateli e riduceteli a tocchetti . Cuocete a vapore oppure lessate le patate . Poi schiacciatele con la forchetta , unite i peperoni , il formaggio , l'aglio schiacciato , il sale , il prezzemolo sminuzzato e il pane grattato . Mescolate e mettete il composto in frigo per almeno 30 minuti . Disponete in un piattino la farina , in un altro il pane grattato , e in un altro ancora le uova sbattute con il sale . Riprendete il composto dal frigo e formate delle polpettine . Passatele nella farina , nell'uovo e nel pane grattato . Friggetele in olio caldo fino a doratura . Scolatele e asciugatele con la carta da cucina . Servite .


PLUMCAKE SOFFICE AL CIOCCOLATO



ingredienti
per 4 persone
uova 3 medie
zucchero 170 g
olio di semi 80 g
cioccolato
fondente 130 g
yogurt
bianco 2 vasetti
farina 170 g
fecola
di patate 30 g
lievito per dolci 16 g

LAVORATE LE UOVA con lo zucchero e montatele usando una rusta elettrica . Quindi trasferite il composto in una terrina e versateci l'olio e 100 ml di acqua calda . Miscelate e aggiungete anche lo yogurt . Poi setacciate la farina con il lievito e uniteli nella terrina con tutti gli altri ingredienti . Miscelate bene per ottenere un composto omogeneo e liscio . Fate fondere il cioccolato a bagnomaria , oppure nel microonde , quindi versatelo nel composto . Mescolate con cura , e versate tutto in uno stampo per plumcake lungo 30 cm . Mettete nel forno preriscaldato a 170 ° C per circa 40 minuti .
Togliete dal forno , fate intiepidire , sformate e servite a fette . 


1 commento: